Africaland • Leggi argomento - Distribuzione 4.4 TDV8

Distribuzione 4.4 TDV8

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 19/03/2021, 13:58

Buongiorno a tutti!

Da 1 annetto ho preso un stupenda Range Rover 4.4 TDV8 del 2012. L'auto era ed è in condizioni spettacolari, aveva eseguito tutti i tagliandi in Land Rover e va che una meraviglia. Ora però dopo aver fatto 12.000 km, volevo fare un tagliando classico, ma siccome l'auto ha 9 anni, ho pensato di togliermi questo brutto callo e fare la distribuzione.....

Sono andato all'officina ufficiale della mia città (che conoscevo e frequentavo perché avevo una Freelander 2) e mi hanno fatto i complimenti per la scelta, ma al contempo guardato come un alieno......

Di 4.4 ne hanno seguita solo un'altra, e alla mia richiesta di preventivo per il tagliando distribuzione, mi hanno prima sparato 3.000€, poi il capo officina mi ha detto che controlleranno dei codici, che magari il tagliando prevede certe sostituzioni ma loro non le faranno, quindi il prezzo verrà di meno (esempio: Tagliando B prevede sostituzione di X iniettori, ma magari non lo faremo se non necessario) e questo accadeva un mese fa.

Ho parlato più volte telefonicamente e più volte mi è stato detto che certi codici li sconoscono e stanno chiedendo in casa madre cosa sono..... Quindi ancora non ho un preventivo ufficiale.....

Ora, so bene di aver preso un motore particolare, non mi aspettavo certo di spendere 500€ per la distribuzione, ma sentirli brancolare nel buio, mi ha messo il magone.
Sanno fare questo lavoro?
E' necessario farlo?
Mi sto mettendo l'acqua in casa per fare un lavoro che potrebbe essere per niente necessario al momento?

Considerate che l'auto fa (e ha fatto) esclusivamente autostrada, a velocità moderate, non ha l'ombra di un problema, non c'è una goccia di olio in giro, un rumore anomalo, niente di niente, è una goduria....
Ma davvero devo farmi smontare mezza macchina (da prassi immagino che il chilometraggio e gli anni indichino di si, 174.000 km) da una officina che mi ha dato la sensazione di non sapere da dove iniziare?

Possibile che il lavoro sia così diverso rispetto quello da fare sui 3.6, che in giro sono decisamente più abbondanti?

Io vivo in Sicilia, conosco l'Officina di Ettore Runza a Palermo, che mi risulta essere molto competente. Insomma datemi qualche consiglio :D
spacemark87

Messaggioil 19/03/2021, 14:03

9 anni e 174.000 km e non è mai stata fatta la distribuzione? Sul manuale ogni quanto prescrivono la sostituzione delle cinghia?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 19/03/2021, 14:05

roby65to ha scritto:9 anni e 174.000 km e non è mai stata fatta la distribuzione? Sul manuale ogni quanto prescrivono la sostituzione delle cinghia?

E' a catena. Da manuale non ho idea, ma immagino non sia indicata a meno di 150.000
spacemark87

Messaggioil 19/03/2021, 14:11

La catena si sostituisce quando si rifà il motore, oppure se diventa rumorosa o si allunga troppo mandando fuori fase la distribuzione...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 19/03/2021, 14:34

La distribuzione a catena del TDV8 è senza manutenzione... "for life" come riportato sul maintenance schedule.

Bella gente che lavora in LR :cry: :shock:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 19/03/2021, 14:39

Sidestick72 ha scritto:La distribuzione a catena del TDV8 è senza manutenzione... "for life" come riportato sul maintenance schedule.

Bella gente che lavora in LR :cry: :shock:

Dici davvero? Io un manuale officina del 4.4 ma non trovo indicazione sulla catena di distribuzione.... Hai modo di farmi vedere effettivamente dove è scritto? Giusto per mandarli a quel paese in caso...
A loro esce come Tagliando B mi dicono.
spacemark87

Messaggioil 19/03/2021, 14:49

Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 19/03/2021, 15:23

Sidestick72 ha scritto:https://www.fullfatrr.com/gallery/albums/userpics/10672/service%20checklist%201~0.pdf

https://www.fullfatrr.com/gallery/album ... %202~0.pdf

https://www.fullfatrr.com/gallery/album ... ce%201.pdf

Mi devi una birra ;)

Allora.... Vediamo di capirci qualcosa.... Non sono un tecnico e alcune cose sono a me sconosciute....

Questo sono le schede service, il classico manuale con scritto "a questo km fare questo, a questo fare quello" non c'è?

Aggiungo.... Possibile che non sia MAI da fare? O ci sono dei controlli che si possono fare per decretare o meno se è usurata?

Dico sciocchezze?
spacemark87

Messaggioil 19/03/2021, 17:08

credo che usurerai prima la pelle del sedile.....che la catena della distribuzione :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 19/03/2021, 17:38

I motori con distribuzione a catena sono progettati per durare a lungo e le catene sono senza manutenzione a patto che il tendicatena venga controllato periodicamente.

Se controlli bene le tabelle che ti ho allegato ci sono scadenze kilometriche ripetitive per le ispezioni di tipo 1, di tipo 2 e per i soli cambi olio.

Quello che non è menzionato non va neanche controllato.

Per lo meno questa è la "policy" LR.

In ogni caso le catene del tuo motore sono le parti che preoccupano meno :idea:
Sidestick72

Messaggioil 19/03/2021, 18:25

disco4ever ha scritto:credo che usurerai prima la pelle del sedile.....che la catena della distribuzione :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

:D :D :D :D E dire che il sedile è immacolato come tutto il resto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sidestick72 ha scritto:I motori con distribuzione a catena sono progettati per durare a lungo e le catene sono senza manutenzione a patto che il tendicatena venga controllato periodicamente.

Se controlli bene le tabelle che ti ho allegato ci sono scadenze kilometriche ripetitive per le ispezioni di tipo 1, di tipo 2 e per i soli cambi olio.

Quello che non è menzionato non va neanche controllato.

Per lo meno questa è la "policy" LR.

In ogni caso le catene del tuo motore sono le parti che preoccupano meno :idea:

Intanto grazie per le dritte e per le schede ;)

Benissimo. Sono appena tornato dall'officina.....
Allora, dopo le mie domande, dopo aver "ascoltato" l'auto, e dopo il mio "ma siete sicuri che a questo chilometraggio, con la macchina che sembra un gioiello, la devo fare?"

La loro versione è diventata "in effetti non sembra avere alcun rumore anomalo, è a catena, un kilometraggio così basso.... ma in effetti perché la dobbiamo fare? controlliamo tutto per bene e in caso si vede, ma non ci sarà bisogno".

Quindi siamo rimasti che facciamo un tagliando completo (olio filtri ecc) controlliamo tutto quello che c'è da controllare, cinghia servizi e compagnia cantante.

E' un po' frustrante non avere officine serie (non voglio dire che non lo siano, per carità, ma manca un po' di professionalità nella conoscenza magari di certi motori o di certa componentistica) cui rivolgersi. Oggi ho anche sentito quella che passa per essere la migliore officina di revisione cambi e differenziali della mia zona (vorrei fare olio cambio e diff), con un paginone FB che sembra quello di un Team ufficiale di Formula 1.... Telefono ad un numero di cellulare, mi risponde un ragazzo dicendomi che non sa, che devo parlare col titolare, che al momento non può parlare perché sta lavorando...... Che modi.

Comunque, mi consigli di prestare attenzione a cosa? Ha o potrebbe avere qualche difetto particolare?
spacemark87

Messaggioil 19/03/2021, 19:01

Il 4.4 è noto per fessurare i manicotti di aspirazione

Immagine

o per qualche trasudo di olio motore nella parte posteriore ma nulla di importante.

Piuttosto io investirei nella sostituzione dell'olio cambio e differenziali.

Qui trovi tutto quel che serve sulla tua auto:

https://drive.google.com/uc?export=down ... ERBcXZyY00
Sidestick72

Messaggioil 19/03/2021, 19:04

Beh, però prima di lamentarsi del fatto che non esistano officine che sanno mettere mano ad una Land, io una visita ad isola delle femmine l'avrei fatta.
Magari avresti avuto chiarito cosa era realmente necessario fare, non fosse altro che i corsi li fanno obbligatoriamente.
Che poi magari siano perfetti, questo non posso giurarlo :D
naca

Messaggioil 19/03/2021, 19:42

Sidestick72 ha scritto:Il 4.4 è noto per fessurare i manicotti di aspirazione

Immagine

o per qualche trasudo di olio motore nella parte posteriore ma nulla di importante.

Piuttosto io investirei nella sostituzione dell'olio cambio e differenziali.

Qui trovi tutto quel che serve sulla tua auto:

https://drive.google.com/uc?export=down ... ERBcXZyY00

Qui va dal 2007 al 2010, la mia è 2012 con TDV8 4.4. Questo è il mio motore, è uguale a quello nella tua foto?

Immagine

Infatti concordo, dopo il tagliando sostituirò proprio olio cambio e differenziali.
spacemark87

Messaggioil 19/03/2021, 21:31

LR ha smesso di pubblicare i workshop manual nel 2010, per accedere agli anni successivi si può fare online (a pagamento).
In ogni caso per il 95% questo manuale è valido anche per il tuo modello soprattutto nella sezione meccanica di motore e trasmissione
Sidestick72

Messaggioil 19/03/2021, 21:53

spacemark87 ha scritto:
:D :D :D :D E dire che il sedile è immacolato come tutto il resto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Intanto grazie per le dritte e per le schede ;)

Benissimo. Sono appena tornato dall'officina.....
Allora, dopo le mie domande, dopo aver "ascoltato" l'auto, e dopo il mio "ma siete sicuri che a questo chilometraggio, con la macchina che sembra un gioiello, la devo fare?"

La loro versione è diventata "in effetti non sembra avere alcun rumore anomalo, è a catena, un kilometraggio così basso.... ma in effetti perché la dobbiamo fare? controlliamo tutto per bene e in caso si vede, ma non ci sarà bisogno".

Quindi siamo rimasti che facciamo un tagliando completo (olio filtri ecc) controlliamo tutto quello che c'è da controllare, cinghia servizi e compagnia cantante.

E' un po' frustrante non avere officine serie (non voglio dire che non lo siano, per carità, ma manca un po' di professionalità nella conoscenza magari di certi motori o di certa componentistica) cui rivolgersi. Oggi ho anche sentito quella che passa per essere la migliore officina di revisione cambi e differenziali della mia zona (vorrei fare olio cambio e diff), con un paginone FB che sembra quello di un Team ufficiale di Formula 1.... Telefono ad un numero di cellulare, mi risponde un ragazzo dicendomi che non sa, che devo parlare col titolare, che al momento non può parlare perché sta lavorando...... Che modi.

Comunque, mi consigli di prestare attenzione a cosa? Ha o potrebbe avere qualche difetto particolare?

Scusa a parte le officine,,,i meccanici , ma da quello che leggo ai il manuale di officina del motore...e scusa ti serve per soprammobile.. oppure aspetti qualcuno che lolegga al posto tuo!!!
sono vecchio ma non capisco... sul manuale di officina e scritto tutto...rumore x potrebbe esssere.. ecc. ecc. ec..cod.. cod.. ecc..
alla coce catena di distribuzione ...troverai i problemi.. le risoluzioni.. e le manutenzioni...oppure anche nel manuale ci si attaccano le figurine dei calciatori..
Poi scusa acquisti un auto di un certo spessore finanziario.. e con GRANE risapute...ai acquistato a scatola chiusa non prendendo nessuna informazione sulle manutenzione fatte e da fare!! MI sembra una cazz....enorme
Staimo rasentando una farsa
Fadisco

Messaggioil 20/03/2021, 10:25

Interessante il tuo intervento.
Come avrai letto, l’auto ha fatto tutta la manutenzione completa, di rogne non ne ha avute nemmeno l’ombra (a parte un compressore sostituito) e di GRANE risapute, sul 4.4 personalmente me ne risultano poche o quasi nessuna (motivo per cui tra l’altro ho scelto questo motore/cambio). Dove ho scritto che ho acquistato a scatola chiusa?
Proprio perché ritengo l’auto di un certo spessore, mi piacerebbe far fare lavori ai professionisti e non ammiocuggino, non mi pongo alcun problema di budget, adoro quest’auto.

Di rumori e di anomali non v’è traccia, la macchina è uno spettacolo. Il manuale non menziona da nessuna parte di fare qualcosa ad X chilometraggio, ma per quelle che sono le conoscenze minime e per come ho usato e trattato le mie precedenti auto, ad un certo punto la distribuzione l’ho sempre fatta.
Evidentemente sta volta non ce ne sarà bisogno, meglio così
spacemark87

Messaggioil 20/03/2021, 11:10

La distribuzione a cinghia va fatta tassativamente agli intervalli prescritti, se la cinghia si rompe fai gravi danni al motore e succede senza alcun preavviso, sulla distribuzione a catena di solito non sono previsti intervalli di sostituzione, si fa in caso di revisione totale del motore, oppure se diventa rumorosa, è rarissimo il caso di una catena che si rompe, a meno che uno viaggi per molto tempo con la catena molto rumorosa a causa dell' allungamento o del tendicatena che non funziona più o che è arrivato a fine corsa. Se va tutto bene e non fa rumori strani, dimenticatene.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/03/2021, 11:16

Lascia perdere le officine ufficiali Land, se sei di Palermo e dintorni..

Top Service Bagheria, Alfredo una sicurezza per competenza in 4X4, professionalità e cortesia.

https://www.topservicebagheria.it/
Ogni lasciata è persa
FabioDisco

Messaggioil 22/03/2021, 15:05

roby65to ha scritto:La distribuzione a cinghia va fatta tassativamente agli intervalli prescritti, se la cinghia si rompe fai gravi danni al motore e succede senza alcun preavviso, sulla distribuzione a catena di solito non sono previsti intervalli di sostituzione, si fa in caso di revisione totale del motore, oppure se diventa rumorosa, è rarissimo il caso di una catena che si rompe, a meno che uno viaggi per molto tempo con la catena molto rumorosa a causa dell' allungamento o del tendicatena che non funziona più o che è arrivato a fine corsa. Se va tutto bene e non fa rumori strani, dimenticatene.

Chiarissimo, lo "sospettavo" ma sai com'è, queste macchine hanno sempre sorprese :D
spacemark87

Torna a RANGE ROVER