Africaland • Leggi argomento - P38 4.6 nel mirino...

P38 4.6 nel mirino...

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 01/06/2019, 12:26

Comunque quella blindata io non la sottovaluterei.
Non so che livello di blindatura sia (B2? B3?) ma il rischio di trovarsi senza pezzi specifici un po' mi spaventerebbe.
Per quello che ho visto io (almeno in Italia) la vettura esce dallo stabilimento produttivo normale per poi essere trasformata dal blindatore (cristalli, parafiamma, piastre, ecc.).
Anche solo cambiare cristalli significa potenzialmente adattare plancia, pannelli porta, ecc.
In ottica di storicità del veicolo lo terrei presente.
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman

Messaggioil 01/06/2019, 13:41

Per i pezzi della blindata credo sia tardi, la carrozzeria Pavesi ha chiuso nel 2015.
https://it.wikipedia.org/wiki/Carrozzeria_Pavesi
verdone

Messaggioil 01/06/2019, 15:14

luckyboy ha scritto:
Fadisco ha scritto:capisco P38, di cui sono aamiratore ma non con quei prezzi ...a qui prezzi si acquistano gia l322 e Jeep con altre caratteristiche ben piu quotate del P38..capisco acquistarle a 1/1.5oo euro per tenere una scortaper gli interventi ma gia buttare oltre 8 mila per l'acquisto...rimango pasito..
allora la mia vale oro...

Grazie per l'intervento, magari, se cerco con un po più di attenzione, sono sicuro che troverò qualcuno che mi paga se gliela prendo su... :?
Si può dire che sono nato e cresciuto in jeep, sono di Varano, patria degli Acerni, ho battuto il Ceno con treni di Willys e M38(sempre trasportato :D ), per poi passare ai Golden Eagle, Laredo e Renegade..., non ne potevo più... poi a fine anni '80 mio fratello ha scoperto la Land Rover con la Range e si è accesa una luce.
Dai, siccome cerco una Range, tu pensi veramente che mi prenderei una jeep? Anche no, grazie!! :?
E bada che non cerco performance in or, tutto meno che questo. Mi interessa l'eleganza degli interni, la cura dei particolari, l'attenzione agli accostamenti, l'equilibrio delle linee, il silenzio del viaggio, la taratura e lamorbidezza delle sospensioni ad aria originali (se non le han cambiate con le molle... :D ). Ma c'hai mai fatto un paio di centinaia di km in autostrada (sempre che Lei riesca a farli senza piantarti a piedi... :D )? Ma dai, non c'è paragone... poi, sicuro, lo ZJ ha altre caratteristiche "ben più quotate", ma tante di più, but sorry, non mi interessano... anche se valgono oro di sicuro. :D ;)

Guarda che dopo che il disco si e schiantato avevo pensato al P38... ma pensa e ripensa scelto lo ZJ , poi per uno sbruffone di figlio di papa cretino ripiegato in un giorno sul 4.000 .. io dopo quasi 100.000 km sono piu che soddisfatto..ora sono a 398.000 e lei fedelmente ( mi tocco) tutte le mattine mi accompagna..Ma per te pensavo ad uno Chevy (thaoe-ecc.) sempre sospensioni aria ecc. ecc. ma almeno lamotorizzazione ti gratifica .. Esplanade .. bellissimo..comunque ti seguo con interesse ..e un grosso in bocca al lupo
Fadisco

Messaggioil 01/06/2019, 15:18

Fadisco ha scritto:
luckyboy ha scritto:
Fadisco ha scritto:capisco P38, di cui sono aamiratore ma non con quei prezzi ...a qui prezzi si acquistano gia l322 e Jeep con altre caratteristiche ben piu quotate del P38..capisco acquistarle a 1/1.5oo euro per tenere una scortaper gli interventi ma gia buttare oltre 8 mila per l'acquisto...rimango pasito..
allora la mia vale oro...

Grazie per l'intervento, magari, se cerco con un po più di attenzione, sono sicuro che troverò qualcuno che mi paga se gliela prendo su... :?
Si può dire che sono nato e cresciuto in jeep, sono di Varano, patria degli Acerni, ho battuto il Ceno con treni di Willys e M38(sempre trasportato :D ), per poi passare ai Golden Eagle, Laredo e Renegade..., non ne potevo più... poi a fine anni '80 mio fratello ha scoperto la Land Rover con la Range e si è accesa una luce.
Dai, siccome cerco una Range, tu pensi veramente che mi prenderei una jeep? Anche no, grazie!! :?
E bada che non cerco performance in or, tutto meno che questo. Mi interessa l'eleganza degli interni, la cura dei particolari, l'attenzione agli accostamenti, l'equilibrio delle linee, il silenzio del viaggio, la taratura e lamorbidezza delle sospensioni ad aria originali (se non le han cambiate con le molle... :D ). Ma c'hai mai fatto un paio di centinaia di km in autostrada (sempre che Lei riesca a farli senza piantarti a piedi... :D )? Ma dai, non c'è paragone... poi, sicuro, lo ZJ ha altre caratteristiche "ben più quotate", ma tante di più, but sorry, non mi interessano... anche se valgono oro di sicuro. :D ;)

Guarda che dopo che il disco si e schiantato avevo pensato al P38... ma pensa e ripensa scelto lo ZJ , poi per uno sbruffone di figlio di papa cretino ripiegato in un giorno sul 4.000 .. io dopo quasi 100.000 km sono piu che soddisfatto..ora sono a 398.000 e lei fedelmente ( mi tocco) tutte le mattine mi accompagna..Ma per te pensavo ad uno Chevy (thaoe-ecc.) sempre sospensioni aria ecc. ecc. ma almeno lamotorizzazione ti gratifica .. Esplanade .. bellissimo..comunque ti seguo con interesse ..e un grosso in bocca al lupo

Comunque dato che sei in ballo e se non ai fretta io punterei su un Autobiografy.. io ne provai una a Modena prima di prendere il Disco..
Fadisco

Messaggioil 01/06/2019, 15:39

Autobiography VERE in Italia ce ne sono veramente poche...ce ne è una meravigliosa in vendita in Svizzera.... :D ;)
Se le pratiche di importazione non fossero una bega infinita di tempo e/o denaro....
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 01/06/2019, 17:28

mattia.ghigo ha scritto:Autobiography VERE in Italia ce ne sono veramente poche...ce ne è una meravigliosa in vendita in Svizzera.... :D ;)
Se le pratiche di importazione non fossero una bega infinita di tempo e/o denaro....

Era vera .. di un noto imprenditore ...del centro italia... onestamente l'occhio brillava, ma aveva qualche problemino.. e quindi lasciata al suo destino,,..
Fadisco

Messaggioil 01/06/2019, 17:59

All'estero ce ne sono di belle ma adessro bisogna aggiungere 2.500 euro di ecotassa
Saluti Ivano
Papito

Messaggioil 01/06/2019, 18:35

Fadisco ha scritto:Guarda che dopo che il disco si e schiantato avevo pensato al P38... ma pensa e ripensa scelto lo ZJ , poi per uno sbruffone di figlio di papa cretino ripiegato in un giorno sul 4.000 .. io dopo quasi 100.000 km sono piu che soddisfatto..ora sono a 398.000 e lei fedelmente ( mi tocco) tutte le mattine mi accompagna..Ma per te pensavo ad uno Chevy (thaoe-ecc.) sempre sospensioni aria ecc. ecc. ma almeno lamotorizzazione ti gratifica .. Esplanade .. bellissimo..comunque ti seguo con interesse ..e un grosso in bocca al lupo

Capisco che tu ne sia soddisfatto, e sono contento per te, ma non sono le macchine che cerco. Sarai d'accordo con me, spero, che per tradizione, usi e costumi, storia e quant'altro, gli Usa sono all'opposto dell'UK, e questo anche e principalmente sulla costruzione di auto e sulla loro filosofia. A parte il motore in origine, tutto il resto è un altro pianeta, non voglio stare a dire meglio uno o l'altro, ognuno ha i gusti suoi, ma quelle auto proprio non fanno per me... :?
Sarebbe la quarta auto dopo Jag, Disco2 e Qubo bifuel, per cui km annui? Forse 1/1,5k? E li voglio fare con sotto al culo la P38 :D
Perché quella? Perchè la prende anche il Ghigo :lol: :lol: :lol: :lol: Dai, sicuramente perché è meno invasiva e pacchiana (per intenderci...) della L322, perché più attuale e accessoriata del Classic, perché unisce un'eleganza sobria a linee pregevoli e discrete, insomma un concentrato di British style, al punto che qualcuno su queste pagine, a torto o ragione, l'ha definita l'ultima "Regina" :D
Poi viene il brutto, c'è tutto un mondo di guai, problemi, errori progettuali e via dicendo, ma che con tempo e pazienza, giusto esborso economico e soprattutto necessaria calma, spero di poter riprendere, rivedere e correggere, per non dire eliminare (parole grosse... :D ). Se poi si dovesse rivelare un continuo inseguimento ad una chimera irrealizzabile, esiste sempre il Po in dicembre... e una tanica di benzina... :D ;)
luckyboy

Messaggioil 01/06/2019, 18:57

mattia.ghigo ha scritto:Hai tutto il mio sostegno, non posso aggiungere altro.
Per quanto riguarda i benzina, fuori dalla mia portata economica (di acquisto e soprattutto di successivo mantenimento....) non ti so dire molto.
E walkiepol...si è già fatto sentire....e tutti a prendere appunti, grande Marco! ;) 8-) :D

Tuttavia, posso darti il mio contributo sugli allestimenti, se ti interessa.
Le 4.0 sono quasi sempre delle SE in Italia, identiche alle DSE diesel: quindi hanno pelle, sedili riscaldabili, parabrezza termico ma niente impianto figo Harman Kardon, niente regolazione elettrica dei sedili (solo in altezza quello guidatore).
Le 4.6 sono sempre HSE in Italia, quindi hanno anche regolazione elettrica dei sedili con memoria, specchietto fotocromatico, impianto con mille casse Harman Kardon e caricatore cd nel bagagliaio, radio antica (ma bella) sagomata con mangia cassette e comandi radio volante.
Alcune rarissime 4.0 hanno il cambio manuale.
Tutte le 4.6 hanno l'automatico.
Le versioni pre '99 hanno pulsante rosso delle 4 frecce, fari con parabola chiara e frecce arancio.
Le versioni restyling 99-2000 (primi mesi) potresti trovarle "ibride", pulsante nero 4 frecce ma ancora luci chiare e frecce arancio.
In generale, versioni 2000-2001 dovrebbero avere frecce bianche e fari con parabola nera.

Le 4.0 pre '99 avevano TC solo sulle ruote posteriori, post '99 su tutte e quattro le ruote.
Le 4.6 pre '99 avevano diff 4-pin solo dietro, post '99 su entrambi i diff; TC sempre su quattro ruote.

Almeno io....nella mia ricerca...punto a P38 con molle ad aria funzionanti: molte invece hanno fatto conversione.
Non mi spaventerebbe la retro-conversione per tornare ai soffioni, ma il problema è che non si parla del semplice sistema SLS della nostra D2. Il sistema EAS è ben più complesso, quattro soffioni, quattro sensori, compressore, serbatoio aria e poi tutta la gestione dell'altezza in base alla velocità: prendere una P38 già convertita....vai a sapere quale è stata la causa della conversione!! :roll: :?
Quindi, diciamo, che preferirei avere in partenza i soffioni, in modo che quando cominciassero le beghe su quel settore...almeno potrei seguirle dal loro nascere e non dover lavorare in back-analysis!! :lol: :oops:

Buona caccia, ti vedo molto più lanciato e convinto di me: se mai dovesse andare in porto, per entrambi, dobbiamo incontrarci per una pizza!! :lol:

Dai, non mollare che ce le facciamo...le P38 e le pizze!! ;) Ma però tu sei intransigente, sull'usato lo sai che qualcosa si deve mollare... :)
Sicuramente dev'essere originale con il suo impianto a soffioni, se in avaria cercherò di recuperarlo... ma non solo quello, non la voglio con modifiche o alterazioni strane, su questo non transigo.
Pensavo fossero entrambe delle HSE ma anche li non v'è certezza... se noti, la 4.6 di Benetton non ha la regolazione elettrica dei sedili, solo il tasto per regolare l'altezza, quella di Verona non si riesce a vedere...
Comunque i segugi sono sguinzagliati e la caccia continua... a cavallo!!! ;)
luckyboy

Messaggioil 01/06/2019, 19:36

Sei proprio innamorato, per cui qualunque argomentazione non riuscirebbe a farti desistere.

In bocca al lupo ;)
naca

Messaggioil 01/06/2019, 20:46

Saluti Ivano
Papito

Messaggioil 01/06/2019, 21:36

Quella di Benetton è un pochino anomala per quanto riguarda la regolazione sedili....non vorrei che ci fossero state modifiche nel tempo....
Quella base con la sola levetta per regolazione altezza è tipica delle DSE e 4.0 post '99.... :?

Diciamo questo riguardo alla mia intransigenza: sarebbe una macchina in più...ma parecchio in più. Non ho alcuna fretta nè necessità di averla, in quanto "in più", appunto.
Quindi proprio per questo...con molta calma...vorrei trovarla come la cerco. 8-)
Se non la trovo come voglio....oh, intendiamoci, posso vivere ugualmente anche senza!! :lol: :D
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 01/06/2019, 21:42

... mah! Non capisco questa smania di voler a tutti i costi cercare una serie speciale.

Il navigatore, al di là del fatto che all'epoca costava un botto, è ormai obsoleto. Tutta quella radica, oltre ad essere pacchiana (parere personale), non è radica, ma pura plastica.

Una bella 4.6 HSE dal MY99 è abbastantemente appagante. Io preferisco gli interni scuri, ma vedo che il chiaro va per la maggiore.
WalkiePol

Messaggioil 01/06/2019, 21:49

La mia scelta dopo la brutta esperienza con il disco 200, s stata forzata..essendo l,unica auto..
Posso concordare con te...difatti nei tempi che furono ebbi pareri contrastanti con alcuni utenti per via che denigravano la P38 e se la potevano permettere solo chi aveva soldi da buttare,,,
Fadisco

Messaggioil 02/06/2019, 16:31

luckyboy ha scritto:... anche se non ho perso un3d in cui se ne parla(male, oh ma tutti male... :o meno Leolito :D ).

:lol:
Grazie per il complimento ... (complimento? :? :shock: )
Per me rimane e lo sosterro' sempre l'ultima RR possedibile a una cifra "umana", e seppur coi suoi anni, sempre una vettura del XXI secolo, che con piccole modifiche e' all'altezza di mezzi molto piu' recenti... che cmq hanno sempre un qualcosa che non va (dimensioni, sospensioni, motore, interni, comfort a bordo, disimpegno su strada e fuoristrada, ecc. ecc. parlato all'infinito).
Altre ragioni mi pare le avevo esposto nel mio "build thread", che ho deciso di abbandonare perche' sfiancato dal poco interesse positivo percepito ... ma i lavori procedono :D

Finito di rantolare, delle due che hai suggerito:
https://www.autoscout24.it/annunci/land ... cldtidx=17
sembra essere veramente a posto, dritta di carrozza, niente rotto dentro, pelle molto bene, tutto sembra al suo posto. io andrei a vederla, certamente. Il cielo del tettuccio apribile e' un po' "spellato", controlla non cominci a cadere tutto il resto (un classico, e non solo sulle P38 :roll: ). I paraspruzzi post sembrano cominciare a deformarsi dalla ruggine. Dalle foto (piccole) si fa fatica a vedere altro. La radio non e' originale (poco di male, anche io ho estirpato il cadavere a cassette senza rimpianti), manca il tappino sinistro che copre la console (se alla fine ti decidi per questa frugo nella cassetta forse ne ho in giro te la regalo con piacere :D ).

https://www.autoscout24.it/annunci/land ... ?cldtidx=2
Non credo sia negativo un prop. "famoso" oppure la blindatura. A lungo termine potrebbero esseri fattori di rivalutazione.
Non mi sembra messa tanto bene come l'altra: manca uno dei tappi dei cerchi (costa due lire!), i D pillar (quelli neri tipo vinile) hanno i profili scollati dalla parte del tetto (sicuramente quando han tolto i pillars per mettere i vetri blindati, vedi la cornice "spessa"), l'interno e' piu' recente (pelle di quel tipo e' dalla fine 98 in poi) e non mi ricordo da quando montavano i bag laterali, che mi pare nel '97 non c'erano. Detto cio' i sedili sembran perfetti.

Tieni presente quello che ha detto Marco sui ricambi, molta roba sta diventando difficile se non impossibile da reperire, e non ci sono molte alternative. Anche il discorso delle Autobiography non e' chissa' cosa - ogni mezzo era costruito a specifiche individuali e fai prima a trovare mezzi con aspetto orrendo (es. tutta la radica pacchiana incollata ovunque) che non altro. La roba veramente pregiata (es. le tendine parasole retraibili su portiere posteriori e lunotto, tavolini ripiegabili sul retro dei sedili, sistema VHS sul mobiletto centrale con monitor sui poggiatesta - convertibile tranquillamente a DVD con un po' d'ingegno ;)) non la trovi facilmente ...
Il navi non vale la pena, come ha detto il vate :1
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 02/06/2019, 17:27

Ahah se vi fate problemi a trovare ricambi per le p38 forse le classic (soprattutto 2 porte) davvero non fanno per voi...
Connun po' di impegno credo si riesca a reperire tanta roba, soprattutto usata
quello_là

Messaggioil 02/06/2019, 19:55

ecco la ragione per la quale non vale la pena continuare a scrivere ... senza offesa, ma al di la della goliardia sulla difficolta' di trovare pezzi per la classic (ancora una volta l'inevitabile paragone, che palle :roll: ), dimostri di non saperne nulla dell'argomento ... rinuncio prima che mi mettano i biip :roll: :evil:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 02/06/2019, 20:12

dove cerchi pezzi, solo in italia?
quello_là

Messaggioil 02/06/2019, 21:48

Trovi quasi tutto nella Perfida Albione, comunque, pazzia per pazzia, la blindata dei Benetton
Almeno vettura esclusiva!!!
maurizioswo862

Messaggioil 02/06/2019, 23:54

leolito ha scritto:ecco la ragione per la quale non vale la pena continuare a scrivere ... senza offesa, ma al di la della goliardia sulla difficolta' di trovare pezzi per la classic (ancora una volta l'inevitabile paragone, che palle :roll: ), dimostri di non saperne nulla dell'argomento ... rinuncio prima che mi mettano i biip :roll: :evil:

Condivido

... è vero si trova QUASI tutto, ma alcuni particolari soggetti ad usura che vanno per forza messi nuovi cominciano a scarseggiare.
WalkiePol

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER