Africaland • Leggi argomento - Sospensioni e P38

Sospensioni e P38

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 06/09/2006, 12:36

Beh! Cambiare il tutto smontando e rimontando anche il compressore è una cosa di una mezz'oretta. Comunque più che il gruppo elettrovalvole serve avere un compressore di ricambio, anche un pò "stanco" perchè se si ferma quello sono guai. Marco
WalkiePol

Messaggioil 06/09/2006, 13:23

si, hai ragione ed in effetti ne sto cercando uno. grazie Giorgio
paguro

Messaggioil 08/09/2006, 10:43

Per completare il tema, se tengo l'impianto come l'originale quali ammortizzatori potrei mettere al posto dei suoi stanchi originali? Ho visto che metter di nuovo gli originali costa molto poco, però ho come l'impressione che siano un pò "scrausi" e che questo accentui la fatica delle sospensioni... consigli/ suggerimenti? Nel caso invece passassi agli Arnott (Generation III) che dovrebbe ro avere una maggiore escursione come faccio poi per gli ammo e per tarare la centralina per avere maggiore escursione? scusate le mille (che numero) domande ma mi sto affezzionando sempre di più alla "disgrassia". ciao Giorgio
paguro

Messaggioil 08/09/2006, 11:07

L'Arnott produce anche gli ammortizzatori adatti alle molle Generation 3. Io, con assetto originale, montai i Bilstein a gas e li ritengo i migliori ma ci sono anche Monroe a gas (che costano un bel po' meno) oppure se vuoi spendere poco metti gli originali ad olio comprati da Paddock. Avete finito di cincischiare con la mia Range Rover ???
Alex
Sanciu

Messaggioil 08/09/2006, 13:26

Salve ragazzi!...finalmente ho portato la RR in officina...dove è stato collegato il computer ed in un attimo la macchina è lievitata. Ora è ok...guasto rilevato dal computer "...problema ad un relè", a mio avviso una diagnosi molto strana. Secondo il parere del meccanico deve essersi trattato di una specie di "bolla d'aria" che mi ha creto tutto questo disaggio. Comenque ispezionando la macchina dal di sotto ho appurato che ciò che avevo preventivato è da cambiare. L'unico neo restano solo gli ammortizzatori che non sò quali montare: gli originali ad olio o altri a gas? accetto consigli e suggerimenti (...per quelli a gas c'è qualche lavoro particolare da fare?).....Grazie Luca
Luca "...non è importante ciò che è urgente, ma è urgente fare poche cose importanti..."
jolly81

Messaggioil 08/09/2006, 16:33

Ciao Sanciu, non sono riuscito a trovare indicazioni sugli ammortizzatori Arnott per gli air spring III generation, tu hai dei link da postare? grazie Giorgio
paguro

Messaggioil 09/09/2006, 1:19

Io ho messo i Monroe, senza infamia e senza lode. Pagati poco più degli originali e sono a gas, però sono morbidi e la Regina è molto pesante. Vanno bene a patto di avere una guida rilassata. Marco
WalkiePol

Messaggioil 11/09/2006, 20:21

Per gli ammortizzatori, io misi su i Bilstein a gas, ottimi ma costosi e poi induriscono un po' la risposta nelle buche stradali più pronunciate. I prossimi, quando e se saranno da sostituire, proverò i Monroe gas. Per mettere i gas anzichè olio non devi fare nessuna modifica, però devi stare attento che quelli a gas vengono forniti "chiusi" e legati con un nastro per tenerli in posizione... se stacchi il nastro ti si allungano e diventi matto per montarli. Il primo giorno con gli ammo a gas sembrava girasse sui trampoli, poi si è assestata... Link di arnott: http://arnottindustries.com/parts_Land_Rover_Range_Rover__yid22.html Avete finito di cincischiare con la mia Range Rover ???
Alex
Sanciu

Messaggioil 12/09/2006, 0:42

Ciao a tutti!...beh per gli ammortizzatori, dopo varie consultazioni, ho deciso di rimontare quelli ad olio, presi in inghilterra insieme agli air-spring. Proprio sugli air-spring ho da porvi alcune domande: 1)a volte quando spengo la macchina scendo ed inserisco l'allarme, essa in un attimo si abbassa in posizione accesso nonostante io la lascio in posizione standard, capita anche a voi?; 2)altre volte invece quando spengo la macchina si sente uno strano rumore provenire dalla scatola dell'EAS e poi uno sfiato, è normale?; 3)osservando la macchina dal di sotto, con la sospensione in posizione fuoristrada, (alzata su un ponte a quattro colonne, quindi in piano), mi sono reso conto che gli air-spring sono in posizione verticale rispetto al piano orizzontale (in questo caso il ponte ant o post dell'auto) ma con il baricentro inclinato in più la base degli air-spring presentavo una conformazione alquanto irregolare: queste cose sono normali, c'è un mal funzionamento?o un montaggio errato?; 4)qualcuno ha già sostituito gli O-ring del gruppo valvole?è una cosa che si può fare in "casa"?accetto molto volentieri consigli e suggerimenti, nonchè e soprattutto foto e disegni dei vari passi per intervenire, potete anche postarli. Vi ringrazio fin da ora per le risposte che mi darete. Luca "...non è importante ciò che è urgente, ma è urgente fare poche cose importanti..."
Luca "...non è importante ciò che è urgente, ma è urgente fare poche cose importanti..."
jolly81

Messaggioil 12/09/2006, 12:32

E tutto normale ! Sia la forma delle molle ed il suo movimento che sembra essere "storto". L'assestamento delle sospensioni quando scendi o sali è normale, lei tende a rimanere il più pari possibile, e solitamente si livella abbassandosi...avrai notato che se il pavimento stradale e perfettamente pari, lei non si abbassa. Così come il sibilo dello sfiato, che fa generalmente a colpetti, deriva dall'aria che esce dall'impianto...altrimenti da dove uscirebbe? Ultima cosa: la sostituzione degli o-ring del gruppo valvole ormai l'abbiamo fatta in tanti; è effettivamente l'unica cosa da fare quando il sistema non funziona più bene. Risultato ottimo ! ciao In somma è tutto normale Avete finito di cincischiare con la mia Range Rover ???
Alex
Sanciu

Messaggioil 12/09/2006, 12:51

quote:
Ohi! Massimo. Vediamo cosa dice il Rovacom e poi decidiamo il da farsi. Se dobbiamo ordinare gli O-Ring negli States 10/15 giorni ci vanno tutti. Quasi quasi prendo il kit da 10 kit così risparmiamo in spese di spedizione. Intanto prima o poi si usano. Marco
OK Marco, visto che prendo il compressorino, la guarnizione pistone e O-Ring, facciamo un gruppo d'acquisto? Alla svelta però per chi volesse accodarsi. [url]http://www.landsandfriends.it[/url] "Che cos’è che le piace così tanto del deserto? È pulito rispose Lawrence"
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 12/09/2006, 16:46

Gli ammo Arnott più kunghi sono gli "New KYB GR-2 Comlete Shock Kit" ? Se si come si fa a capire che sono più lunghi per compensare la maggiore escursione degli air spring Arnott? Grazie Giorgio
paguro

Messaggioil 12/09/2006, 17:20

Ho scritto alla Arnott per farmi fare un preventivo per quattro air spring più quattro ammo consegnati a Milano, appena mi rispondono rendo nota la quotazione. ciao Giorgio
paguro

Messaggioil 12/09/2006, 18:44

Walki, mi è sfuggita la tua domanda: la membrana di cui parlo è questa Avete finito di cincischiare con la mia Range Rover ???
Alex
Sanciu

Messaggioil 13/09/2006, 21:16

Sanciu, scusa se entro nel discorso, ma la foto che hai pubblicato a cosa si riferisce. Appartiene al gruppo valvola? Luca "...non è importante ciò che è urgente, ma è urgente fare poche cose importanti..."
jolly81

Messaggioil 13/09/2006, 21:42

Ma è solo sporca o cosa? Io ho 5 gruppi ma quella membrana è perfetta in tutti. Per la cronaca, ho montato un gruppo nuovo, perde peggio degli altri. Dovrò farlo a pezzi e vedere cosa c'è che non va. Nuovo è nuovo, si vede, però secondo me è stato costruito parecchio tempo fa e si sono seccate le guarnizioni o c'è qualcosa di allentato o è stato assemblato male. O tutte e tre queste cose. Che palle! Marco
WalkiePol

Messaggioil 15/09/2006, 12:46

quote:
Salve ragazzi!...finalmente ho portato la RR in officina...dove è stato collegato il computer ed in un attimo la macchina è lievitata. Ora è ok...guasto rilevato dal computer "...problema ad un relè", a mio avviso una diagnosi molto strana. Secondo il parere del meccanico deve essersi trattato di una specie di "bolla d'aria" che mi ha creto tutto questo disaggio. Luca
Ok, riscontrato l'errore, ma alla fine che operazioni ha fatto il meccanico per ripristinare il corretto funzionamento? Come ha fatto ad eliminare la bolla d'aria? Quale relè ha cambiato? Grazie Ciao
copa

Messaggioil 15/09/2006, 17:01

Macchè bolla d'aria daiiiiii.... non spariamo stronzate! Hai le guarnizioni o-ring da sostituire ed anche gli airsprings posteriori. Allora, la membrana o "diaframma" della foto è quella centrale (all'esterno di quella c'è un oring che è presente nel kit) e si crepa nella parte interna quindi a prima vista non te ne accorgi (occhio che è delicata!!!). In tutto il gruppo ce n'è una sola ed è interposta fra la parte blocco valvole grande e quel piccolo cubetto montato in testa. Ma al 99% risolvi tutti i problemi semplicemente con gli oring. @Walki: lo sai vero che delle 3 valoline con la molla...1 va girata nel senso opposto alle altre....?!?!?!!!!...se no il gruppo valvole non funziona... Avete finito di cincischiare con la mia Range Rover ???
Alex
Sanciu

Messaggioil 15/09/2006, 22:20

quote:
@Walkie: lo sai vero che delle 3 valoline con la molla...1 va girata nel senso opposto alle altre....?!?!?!!!!...se no il gruppo valvole non funziona...
Beh! la sede in cui vanno è diversa e forse non riusciresti neanche a richiudere il tutto. Marco
WalkiePol

Messaggioil 15/09/2006, 22:22

Bella la stronzata della bolla d'aria. Una bolla d'aria in un circuito pneumatico, dove praticamente c'è solo aria. Ma chi è quel fenomeno! Marco
WalkiePol

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER