Africaland • Leggi argomento - Acquisto RRS HSE e prestazioni off road

Acquisto RRS HSE e prestazioni off road

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 09/07/2025, 23:23

Buonasera a tutti
da sempre sono affascinato dal mondo Land Rover, e finalmente mi sono deciso a fare questo grande passo!! Purtroppo prima di arrivare qui, ho letto tante (forse troppe) cose su svariate problematiche, e devo ammettere che un po' mi hanno spaventato. Nonostante tutto ognuno ha la sua esperienza, e le casistiche sono le più svariate quindi non è giusto generalizzare.
Detto questo, sarei indirizzato verso un modello in particolare: il L320...le linee, gli interni e l'eleganza di questa versione hanno ancora il loro fascino dopo un tot di anni!! Essendo nuovo di questo mondo mi rivolgo a chi ha più esperienza.
L'acquisto sarebbe come seconda auto familiare, ma io la userei come auto da tutti i giorni. Non ho grandi esigenze...percorro circa 12/15 mila km all'anno, percorrenza sia urbana che extraurbana, con qualche uscita fuori porta qua e la, anche un po' "all'avventura" in fuoristrada non troppo pesante (da qui anche l'argomento iniziale). Come motorizzazione pensavo di stare sul 2.7 diesel, e come anno massimo del 2009. Ovviamente sono ben cosciente che i km percorsi dei vari esemplari possono essere molti, però la mia intenzione è quella di trovarne uno in buono stato e portarlo fino in fondo..della serie finche va prendo quello che viene!!
Quale potrebbe essere un numero di km per così dire "accettabile"? 160-180k? non sopra i 200k? Ovviamente starò attento alle manutenzioni certificate e tutto il resto. A dire la verità un'altro modello era in ballottaggio: il L322 con V8 3.6...però forse eccessivo per le mie esigenze e anche come dimensioni, e forse le prestazioni inferiori in off road?
Se ci fossero altre cose alle quali prestare attenzione o altri consigli in generale ben venga!! E se ci sono altri articoli precedenti li leggerò volentieri!! Ultima cosa: è preferibile un venditore privato o un rivenditore?
Grazie in anticipo!!
Mr.ChrisFaith

Messaggioil 10/07/2025, 7:18

Son tanto affascinanti quanto problematiche …. Pensaci bene e 10 volte …
Landcruiser18

Messaggioil 10/07/2025, 8:07

Mr.ChrisFaith ha scritto:A dire la verità un'altro modello era in ballottaggio: il L322 con V8 3.6...però forse eccessivo per le mie esigenze e anche come dimensioni, e forse le prestazioni inferiori in off road?

Considera che fino al 2010 anche la RRS veniva venduta con il V8 3.6.... ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 11/07/2025, 14:39

Bella scelta, come la mia, premetto che ho avuto diversi modelli di Land Rover, ti chiedo, se c'è ne fosse bisogno sapresti intervenire tu in prima persona? Se si parliamone, diversamente lascia perdere.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 31/08/2025, 14:32

ciao. posso dire la mia ? io ho la range sport che dici tu, anno fine 2008. presa con 180mila km. si è gustata a 220mila per un difetto ancora da identificare.
prestazioni off road ? dipende cosa intendi per off road. ad ogni modo un ostalo che puo sembrare difficile per tanti 4x4, per questi veicoli dotati di Terrrain response e differenziali bloccabili ( dal compiuter dell'auto ) , non lo sono affatto. si arrampicano, salgono e se non fai roba troppo estrema non si fermano. Ma ovvio che ogni danno costa un sacco di soldi. Range spor e discoverry sono le stesse auto. basta vedere su youtube cosa sanno fare . Con i cerchi 20 non vai da nessuna parte però. le gomme ribassate , se pur bellissime, fuori dall'asfalto è troppo facile romperle. e ti dico che io ne ho bozzato uno in manovra poggiandomi sopra un buco. come confort di guida , per avere qualcosa di simile devi sederti su un cayenne. sono belle. ma come ben sai alcune hanno presentato problemi ai motori che spesso i meccanici non sanno riparare.
Manutenzione : sono auto sofisticate e spesso i meccanici si rifiutano di toccarle. quindi o hai un conto corrente con diversi zeri ( dopo i numeri e non prima :lol: ) o molte cose ti conviene impararle per sistemarle .
landroveristi........brutta razza
luca.valenti

Messaggioil 14/10/2025, 16:42

Ciao a tutti di nuovo e grazie per le preziose risposte!!
Nell’ultimo periodo ho avuto modo di informarmi meglio su questo mondo e questi veicoli, soprattutto grazie ai numerosissimi argomenti e consigli qui sul forum. Nel frattempo il mio target è cambiato un po’…più che altro perché (almeno per me) trovare una RRS in buone condizioni, con tagliandi regolari certificati e che non nascondesse robe strane è stato molto difficile. Per fortuna adesso ci sono strumenti tipo carfax o carvertical che ci danno una mano.
Detto questo mi sarei orientato verso l’ultima versione di L322 con il 4.4 diesel, che fin dal principio avevo scartato, ma che col passare del tempo mi è piaciuta sempre di più, quindi penso che cercherò lei alla fine!! Inoltre di esemplari ben tenuti ne ho trovati diversi. Certo…ho dovuto un attimo alzare il budget sia per acquisto che mantenimento bollo ecc..però era prevedibile!!
Ho letto un sacco di interventi di utenti che ne possiedono e/o ne hanno possedute, e ne sono rimasti tutti molto soddisfatti, poi ovvio che il capitolo “manutenzioni” è un po soggettivo secondo me (a parte i difetti che tutti segnalano come risaputi).
Ho già adocchiato un paio di esemplari che sicuramente andrò a vedere prossimamente, ben tenuti e in ordine con le manutenzioni, l’unico “neo” è che sono sui 200mila km circa, e questo forse un po mi spaventa o forse non dovrebbe?
Mr.ChrisFaith

Messaggioil 14/10/2025, 17:51

Una qualunque auto che abbia 16 anni e abbia percorso mediamente stando bassi 15.000 km annui avrà sul contachilometri almeno 240.000 km giusto ??? Se speri di trovarne a meno km o sei fortunato perché è quella dell’anziano dietro casa, della mamma che la usava per accompagnare in figli a scuola e qualche giretto ….. o gli han tirato giù un tot di km

Meglio un mezzo chilometrato ma con tutti i tagliandi in ordine piuttosto che mezzi “dubbiosi”
Landcruiser18

Messaggioil 14/10/2025, 20:58

aggiungo, per quanto riguarda bollo e, a volte, anche assicurazione, che superati i 20 anni il bollo può dimezzarsi o quasi annullarsi, dipende dalla regione. Io in Emilia Romagna ormai pago 25 €/anno di bollo per il mio Disco Td5 autovettura :D :D
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 16/10/2025, 13:35

pipippo91 ha scritto:aggiungo, per quanto riguarda bollo e, a volte, anche assicurazione, che superati i 20 anni il bollo può dimezzarsi o quasi annullarsi, dipende dalla regione. Io in Emilia Romagna ormai pago 25 €/anno di bollo per il mio Disco Td5 autovettura :D :D

alt alt.. e dove bisogna informarsi ? si che io abito in Sicilia quindi sicuro avranno fatto la legge per quintuplicarlo
landroveristi........brutta razza
luca.valenti

Messaggioil 16/10/2025, 13:52

pipippo91 ha scritto:aggiungo, per quanto riguarda bollo e, a volte, anche assicurazione, che superati i 20 anni il bollo può dimezzarsi o quasi annullarsi, dipende dalla regione. Io in Emilia Romagna ormai pago 25 €/anno di bollo per il mio Disco Td5 autovettura :D :D

Come fai, perché a me hanno detto che c'è ne vogliono 30 di anni
Babbano

Messaggioil 16/10/2025, 14:01

In molte regioni (informatevi nella vostra) dopo 20 anni la macchina può essere iscritta nei registri storici con ASI e CRS.
In Toscana, a quel punto, per esempio, presenti il CRS e da quel momento in poi sulla tua targa viene automaticamente applicato il dimezzamento del bollo.
Poi, raggiunti i 30 anni, a livello nazionale, tutti i veicoli per cicolare pagano un modesto bollo forfettario.

mattia.ghigo

Messaggioil 16/10/2025, 17:05

mattia.ghigo ha scritto:In molte regioni (informatevi nella vostra) dopo 20 anni la macchina può essere iscritta nei registri storici con ASI e CRS.

In *TUTTE* le regioni può essere iscritta dopo 20 anni, è una legge nazionale.
Quello che può dipendere da regione a regione è l'effetto di tale iscrizione (leggi: quali esenzioni, riduzioni e permessi ne conseguano).

Ciao.
Mauro
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 16/10/2025, 19:33

stilus ha scritto:sapresti intervenire tu in prima persona? Se si parliamone, diversamente lascia perdere

Oddio...se sono cose abbastanza base di manutenzione ordinaria anche si!! :lol: altrimenti non vorrei combinare dei casini!!
Mr.ChrisFaith

Messaggioil 17/10/2025, 8:01

Confermo, la puoi iscrivere a 20 anni compiuti. Da regione a regione poi cambiano le agevolazioni: In Calabria avevo il bollo dimezzato, in ER 25€/anno ;)
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 17/10/2025, 8:51

Si ma i Discovery diesel non sono di rilevanza storica per l'aci
Babbano

Messaggioil 17/10/2025, 8:54

La lista ACI è un'altra cosa....
Io ho una D2 del 2003 e una P38 del 2000, entrambe diesel (non presenti nella famigerata lista ACI, ma i Defender Td5 si....assurdo!), entrambe regolarmente iscritte ASI con CRS. ;)
E per entrambe pago metà bollo in Toscana.

mattia.ghigo

Messaggioil 17/10/2025, 12:03

Ma sei iscritto ad un qualche particolare registro?
Babbano

Messaggioil 17/10/2025, 12:27

Quando avevo iscritto le macchine ASI e CRS mi ero iscritto a un Club auto-moto locale....ma ce ne sono tantissimi in giro per l'Italia... ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 17/11/2025, 14:40

Landcruiser18 ha scritto:Son tanto affascinanti quanto problematiche …. Pensaci bene e 10 volte …

Buongiorno, infatti ho commesso lo stesso errore, affascinato già dalla sua uscita ma... Inavvicinabile al costo, ora comprato usato un hse sport 2.7 con il problema del selettore del tipo di asfalto, praticamente è fisso su modalità montagna!! Ma non so dov'è posizionata la centralina, qualcuno può aiutarmi?
Giuliano66

Torna a RANGE ROVER