Africaland • Leggi argomento - Presa!

Presa!

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 23/04/2006, 23:13

Premesso che io avrei comprato una classic, su cui avrei potuto montarci alcuni pezzi "avanzati" dal Disco, ma visto che a mia moglie la classic proprio non piace, mi sono preso una 4.0 S cambio manuale del 1996, serie speciale 25° Anniversario per il mercato francese. L'idea è quella di metterci un impianto a GPL dell'ultima generazione, anche perchè dovrò usarla tutti i giorni. Così consuma da fare schifo, o perlomeno, io non ci sono ancora abituato. Subito sono saltati fuori "i soliti problemi", compressore dell'EAS che funziona quasi ininterrottamente, almeno in posizione normale. Quando la vettura si abbassa in posizione autostradale il compressore funziona molto, ma molto meno e se la blocco in quella posizione il compressore lavora molto poco. Mi viene da pensare che siano i bombolotti screpolati che , se si distendono oltre una certa misura perdono. Oppure avete altre idee? Speriamo di non aver fatto una scemata (eufemismo!) Marco
WalkiePol

Messaggioil 24/04/2006, 0:26

complimenti....avrai di certo molte soddisfazioni. RORI. Olivia & Mafalda
nullus timor rursus incipiendi nec desine fidem servare
RORI

Messaggioil 24/04/2006, 2:58

FINALMENTE aDESSO DEVI VENIRE A TROVARMI , E NON DIRE CHE HAI DEGLI IMPEGNI 30 APRILE hocatu
hocatu
Range Rover Classic
Patrimonio Storico Mondiale
dei2mari

Messaggioil 24/04/2006, 5:00

Sono contento,che l'hai presa Se ti servono info in merito chiamami pure il mio numero c'è l'hai Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 24/04/2006, 22:26

quote:
FINALMENTE aDESSO DEVI VENIRE A TROVARMI , E NON DIRE CHE HAI DEGLI IMPEGNI 30 APRILE
A trovarti ci vengo di sicuro, però con il Discovery! Per avere dieci anni la macchina è tenuta molto bene sia di carrozzeria che di interni, però qualche problemino di meccanica ce l'ha. La cosa non mi preoccupa molto, perchè avendola comprata da un salonista dovrebbe esserci la garanzia, non vedo l'ora che il tipo riapra mercoledì mattina per far valere i miei diritti. Il compressore dell'EAS è perennemente in funzione, ma la vettura mi sembra che stia bella alta e anche al mattino non la trovo coricata da un lato o puntata su una ruota. Ho dovuto modificare i silent block che fissano il compressore, avevano troppo lasco e quando funzionava tremava tutto. Anche il coperchio del vano EAS, che è praticamente solo appoggiato vibra e manda in risonanza tutto. Ho notato anche che il compressore quando funziona è molto silenzioso, ma quando si scalda diventa molto più rumoroso. A proposito, credo che le candele che sono montate non siano le sue, adesso ci sono delle NGK BP5ES, io ci vorrei montare qualcosa al platino o almeno a quattro punte, avete qualcosa da consigliarmi? Il cambio a caldo si indurisce un pochino, ma credo (e spero) che sia solo questione di cambiare l'olio. Domani ci guardo, il tappo di scarico lo trovo? Oggi ho fatto fare la bilanciatura delle gomme e il confort di marcia è molto migliorato, anche se mi sembra che lo sterzo sia un pò ballerino. Forse è troppo chiusa di convergenza. Domani guardo anche questo, intanto che raddrizzo il volante che rimane un filo storto. Per il compressore che funziona quasi di continuo cosa comincio a guardare? saranno cavoli della garanzia, ma non riesco a stare con le mani in mano a guardare. Ma i famosi OR da cambiare sono quelli all'interno degli attacchi rapidi? e se fossero i sensori di altezza che non danno l'esatta posizione e quindi il compressore continua a pompare? dove è più facile che ci sia una perdita? Devo anche cambiare la marmitta centrale perchè sfiata leggermente e non sono sicuro che si possa saldare. Esiste qualcosa di più performante? PS Scusate la sfilza di domande, ma il mondo P38 per me è ancora abbastanza buio e non vorrei farmi tutte le esperienze sulla mia pelle. Marco
WalkiePol

Messaggioil 25/04/2006, 9:47

Ciao Marco,i problami che lamenti sono i soliti consciuti Range.risolvibili con poco Oggi vedo se riesco a trovarti il kit OR e compressore Per il resto segui le indicazioni che ti ho dato Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 25/04/2006, 12:27

Complimenti Marco, qualche giorno me la farai vedere! sono proprio curioso di vedere il modello "25° Anniversario" ;)
KGemini

Messaggioil 25/04/2006, 20:18

Quanto alle candele metti rigorosamente quelle indicate dalla casa. Quanto ad uno scarico dalle maggiori performance: www.rimmerbros.co.uk , con uno scarico sport 4/2/1 in inox l'incremento è ben avvertibile....e il suono, senza essere eccessivo, è gradevole. Consilgio anche un filtro tipo K&N. P.S. complimenti per l'acquisto, macchina rara di sicuro valore nel tempo. HOLA
DON JJ

Messaggioil 25/04/2006, 21:38

quote:
Complimenti Marco, qualche giorno me la farai vedere! sono proprio curioso di vedere il modello "25° Anniversario"
Ma hai cambiato casa? perche la tua macchina la vedo sempre nella nuova zona residenziale a lato della circonvallazione, di fronte al distributore Agip, quello che hanno blindato. Marco
WalkiePol

Messaggioil 25/04/2006, 21:51

quote:
Quanto alle candele metti rigorosamente quelle indicate dalla casa.
Intendi proprio le Champion o anche equivalenti come grado termico? Per lo scarico, sai se posso mettere i silenziatori RimmerBros sui collettori originali o devo per forza cambiare tutto? Per il filtro ci avevo già pensato. A occhio sembra quello del Disco 300, però è meglio che prendo le misure e vedo se Pronix può fare qualcosa. Oggi ho smontato le elettrovalvole ed effettivamente gli O-ring si vede che sono schiacciati, ho tentato di rivitalizzarli con del lubrificante al silicone, ma la storia è migliorata di pochissimo. Spero che Davide riesca a trovarmi il kit, non vorrei aspettare 15/20 giorni proprio adesso che voglio verificare per bene i difetti in modo da sottoporli al tipo e vedere il da farsi. Intanto ho cambiato l'olio del cambio e del riduttore e la musica è cambiata. Adesso vado a fare l'elenco dei difetti con una bella raccomandata a mano (da spedire rigorosamente A/R in caso che il tipo faccia lo gnorri), poi domani vediamo. Marco
WalkiePol

Messaggioil 25/04/2006, 22:44

Ciao Marco,ho provato a chiamare tutto il giorno Sandro ma nessuna risposta,provo domani Mi sa che il problema è anche il compressore Ol filtro dell'aria è diverso dal disco 300,è simile a quello del Def td5 Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 26/04/2006, 1:01

L'importante è mantenere lo stesso grado termico. Quanto allo scarico un incremento prestazionale sensibile lo avresti con lo scarico completo (circa 700 eu), il solo silenziatore non serve praticamente a nulla, se non per il ruomore. Quanto al filtro ottimo il K&N sia in versione cilindrica da mettere al posto dell'originale nella scatola filtro, sia quello a "funghetto", che eliminando la scatola filtro, si attacca direttamente al debimetro. HOLA
DON JJ

Messaggioil 26/04/2006, 11:12

quote:
quote:
Complimenti Marco, qualche giorno me la farai vedere! sono proprio curioso di vedere il modello "25° Anniversario"
Ma hai cambiato casa? perche la tua macchina la vedo sempre nella nuova zona residenziale a lato della circonvallazione, di fronte al distributore Agip, quello che hanno blindato. Marco
esatto! prima ero in affitto, adesso ho acquistato (è per quello che, se qualcuno vuole, venderei la mia classic)
KGemini

Messaggioil 26/04/2006, 13:31

credo che le candele a 4 punte non vadano molto d'accordo con il gpl...
patrol88

Messaggioil 26/04/2006, 15:32

quote:
credo che le candele a 4 punte non vadano molto d'accordo con il gpl...
Questa non la sapevo! Esiste una spiegazione? Marco
WalkiePol

Messaggioil 26/04/2006, 15:34

Dai Marco, fai valere i diritti di garanzia per tutto ciò che trovi di difettoso, però lo scarico te lo terranno fuori come materiale di consumo. Come tu sai io in garanzia mi sono fatto tutte le quattro sospensioni, le due centraline, la pompa della benzina; ma lo scarico me lo sono dovuto accattare da Paddock. Quanto mai indicato: donne e motori gioie e dolori. Ciao, il 30 Aprile non potrò esserci perche ho la rimpatriata dei diplomandi '66. Divertitevi. [url]http://www.landsandfriends.it[/url]
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 26/04/2006, 17:58

sinceramente la spiegazione tecnica non te la saprei dare... il mio con quelle a 4 punte dava problemi, tutti quelli che conosco che hanno mezzi a gpl anche non range hanno gli stessi problemi.
patrol88

Messaggioil 26/04/2006, 18:48

quote:
il mio con quelle a 4 punte dava problemi,
...non è un problema di punte ma di gradazione!!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 27/04/2006, 3:30

Ciao marco,allora il conce che ti ha detto???? Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 27/04/2006, 18:08

Aggiornamento, il conce molto gentilmente, mi ha rilasciato la garanzia, la più estesa che aveva. Trattandosi di una riassicurazione a breve si attiverà. Intanto oggi sono in giro con il Disco perchè si sono inchiodate i motorini che chiudono il flusso di aria calda e oggi comincia a fare caldo. Preso appuntamento con il conce per martedì. Domenica vado a Scandiano, ma lunedì provo a guardarci io. Ho preso accordi con un installatore per montare un impianto a gpl sequenziale, peccato che nel vano della ruota di scorta non ci sta la ciambella da 720 mm. di diametro. Sarebbero stati 95 litri di gas, mi dovrò accontentare di quella da 650 mm. Caricato l'impianto di aria condizionata, alla faccia del conce mancavano 200 grammi di gas, e meno male che diceva fosse stato appena ricaricato. Rifatta anche la convergenza, sui piccoli avvallamenti si innescavano delle oscillazioni del volante molto simili al famoso "shimmy", pensavo fosse l'ammortizzatore di sterzo andato, invece è bastato aprire la convergenza di un paio di millimetri e tutto è andato a posto. Comunque l'ammo di sterzo lo cambierò lo stesso, ne devo cercare uno bello tosto. Queste sono tutte piccole anomalie, che in definitiva mi rubano solo del tempo, speriamo di non avere problemi con le cose veramente serie, intanto ho preso contatto con il tipo nesli States per i kit di revisione elettrovalvole e compressore. Davide, a proposito, su eBay inglese esiste un kit revisionme compressore che costa meno della metà di quello americano. Cosa ne dici? Marco
WalkiePol

Torna a RANGE ROVER