Africaland • Leggi argomento - alzare il p38

alzare il p38

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 04/05/2006, 19:09

Allora...... (Ho già rotto le palle a Zuki,il privato) vorrei alzare un pochino la mia range. Senza arrivare a mettere gli spessori sotto i "palloncini",cose che mi porrebbe comunque il problema dei sensori...... ho avuto 'stà bella pensata: se allungo i braccetti dei sensori,la centralina dovrebbe(dico"dovrebbe")leggere che la macchina è più bassa rispetto alla posizione "STANDARD"(come se fosse carica), quindi dovrebbe pompare un poco le sospensioni,per riportare il tutto alla "giusta"(per lei) altezza. Alla fine dovrei avere la macchina più alta nella posizione "standard",e più alta nella posizione"ALTA". il punto è... Dove ho sbagliato nel ragionamento? nella posizione "TUTTA BASSA",devo mettere dei tamponi più lunghi per non fare fare TILT a 'sta c@@zo de centralina? 1000 grassie!!!!! la risposta è dentro di te.... purtroppo è sbajata!
la risposta è dentro di te....
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 04/05/2006, 20:33

Beh! considera che la posizione la fai con il testbook o Rovacom che sia. Comunque in fase di settaggio sei tu a stabilire la posizione zero e questo dovrebbe anche voler dire che in posizione zero potresti anche alzare il sedere in modo che la vettura sia perlomeno in piano. Io personalmente la preferirei leggermente puntata sul davanti. A questo punto però bisogna tener presente che gli air springs sono solamente tenuti in posizione dal peso della vettura e in estensione il fine corsa degli ammortizzatori impedisce loro di uscire di sede. Certo collegarsi al testbook costa, nella migliore delle ipotesi, una cinquantina di euri. Conosco chi ha a disposizione un Rovacom e stavo pensando di acquistare solo il software per settere il famigerato EAS, poi, con il tempo, non è detto che possa acquistare anche tutto il resto. In definitiva si possono solo variare gli step, perchè quando si va su strada ad una certa velocità un corpo vettura basso di baricentro ha comunque un modo migliore di stare in strada. Con la macchina più alta si pone il problema del fine corsa degli ammortizzatori, ma questo è un problema risolvibile, essendo 4 ammo perno/occhiello si possono montare i posteriori di un Defender. Io stavo pensando ai Koni heavy track. Se proprio si vuole stare tranquilli si possono montare degli air springs più lunghi cambiando solo la gomma e riutilizzando i supporti originali in alluminio. Prima di modifiche hardware all'asta dei sensori io proverei a lavorare con i settaggi, anche perchè, torno a ripetere in velocità un corpo vettura raso terra offre solo dei vantaggi e su una macchina da 25 Q.li ancora di più. Bisogna solo vedere quale è il "range" di misurazione dei sensori di altezza. Se modifichi il gambo del sensore ti ritrovi una macchina più alta sempre, anche quando non serve. Marco
WalkiePol

Messaggioil 04/05/2006, 20:43

Grazie.... ho parlato al telefono con Davide,e ho chiarito molti dubbi e perplessità....... Opero e vi faccio sapere la risposta è dentro di te.... purtroppo è sbajata!
la risposta è dentro di te....
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 04/05/2006, 21:27

Ciao a tutti,per il test book,dipende da dove abiti e in che rapporti sei con l'officina Per farvi un es,per settare la mia non mi chiedono piu di 20€,a volte mi è capitato di resettare degli allarmi me lo hanno fatto gratuitamente,pensaci prima di spendere circa 2000€,il rovacom nbon interviene su tuti i parametri,fsai conto che in Land loro pagano l'attrezatura 30000€ secondo voi in commercio per 2000€ ti danno la stessa cosa,fosse vero,ma non è cosi purtroppo Per Mauro procedi come ti ho spiegato e vai tranquillo che non avrai problemi Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 04/05/2006, 22:15

Vale la pena tentare. Il Rovacom conosco chi ce l'ha, dovrei solo acquistare la licenza software per leggere la centralina che governa l'EAS. Non è proprio a buon mercato però un 200 euri si possono anche rischiare. Tanto per cominciare. Marco
WalkiePol

Messaggioil 04/05/2006, 22:30

Si inizia e tienici informati sull'evolversi,tieni conto che in tanti ci hanno provato pero con scarsi risultati,pero considera che se hai delle buone doti informatiche puoi sicuramente evolvere il tutto,il max sarebbe quello di potere copiare l'originale test book LAND Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 05/05/2006, 9:17

ciao ragazzacci.. in ogni caso tenete presente una cosina che ho sperimentato su di me, alzando anche di poco la macchina sui soffietti ci si trova poi nella posizione alta con qualche bar in piu all'inteno dell air spring con la possibilita che il sofietto salti o si pieghi . allungare le bacchette (come ho fatto io) va bene ma se l'icremento dell'altezza diventa attorno ai 10 cm (con il vantaggio di allungare l'escursione), con la conseguente impossibilita di usare la macchina in posizione alta se nn si cambiano i soffietti. Per un assetto di un paio di pollici ci sono in commercio gli spessori x il disco con air spring , costano poco correggono l'angolo di caster settando l'auto un po piu alta il sistema funziona benissimo . ciauzzz simov8
simov8

Messaggioil 05/05/2006, 10:03

Ciao Simo,gli spessori li puoi far fare utilizzando i tuoi airspring,che so 5cm,monti ammortizzatori piu lunghi o usi gli originali,abassanndo l'attacco e con poco ti sei fatto l'assetto Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 05/05/2006, 12:22

Ho avuto risposta dai signori Australiani. Quattro air springs di ricambio (solo la gomma) vengono compresi di spedizione in Italia 556 $ Australiani. Pagamento con bonifico anticipato, non è prevista la carta di credito. Chi sa quanto fa in Euri? Marco
WalkiePol

Messaggioil 05/05/2006, 12:50

556$ AU sono 335.06€ Ciao
boooms

Messaggioil 05/05/2006, 12:56

Sono 84 euro al pezzo, però solo la gomma come dice Walk.... e poi ti devi montare il tutto, siamo così sicuri che siano così tanto resistenti rispetto agli originali? Sto aspettando la risposta anche da Arnott per il modello MKIII, quelli per intenderci più lunghi di 2-3" pollici. Non ho capito se simo però ha montato gli MKII o i III xchè senò è inutile.... Ciao, e forse scrivo pure poco xchè sono in visita la mia casa e l'RRI ciao.....
boooms

Messaggioil 05/05/2006, 16:49

nn è un fatto di lunghezza ma di resistenza!!! il problema degli arnot è che nn sono affidabili x una mal progettazione dei supporti che espongono una piu ampia superfice di polimero plastico ad un elevata pressione, in piu arnot blocca la gomma sulla testa in plastica con un anello metallico che quando stressato fa sfilare i topless!!! questo x quanto riguarda il ponte posteriore. x il ponte anteriore vanno bene anche gli arnot. ma ti assicuro che il sistema originale con l'air bellow chiso a pressione sui 2 supporti in aluminio e il sistema migliore in quanto ad affidabilità e soprattutto in caso di rottura è facile ripristinare il sistema senza smontare nulla. parlo x esperinza fatta con alcuni tipi di soffietti. nesssuna polemica solo consigli.:-) ciauzzzz
simov8

Messaggioil 05/05/2006, 16:52

opsss scusa davide nn ti avevo risposto... io monto ammortizzatori piu lunghi e cinghie di fine corsa ( sull'originale la finecorsa è data dagli ammortizzatori) monto i the carbon che se nn sbaglio sono 20 cm piu lunghi sono quelli per il defernder 110.
simov8

Messaggioil 08/05/2006, 10:25

I 556 dollari australiani sono per gli standard. Il tipo dice comunque che i posteriori sono leggermente più lunghi, sono 406 mm. Non ho idea di quanto misurino gli originali. Marco
WalkiePol

Messaggioil 08/05/2006, 10:47

Se sono quelli piu lunghi di 2".proporrei questo tipo di assetto,montare all,anteriore i posteriori + 4cm,al posteriori degli spessori e ci troviamo con assetto da 9cm,ammo piu lunghi di 9cm,spendendo davvero poco Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 08/05/2006, 11:03

Io continuo ad essere del parere che avere un'altezza "autostradale" più alta su strada porta solo a scompensi. Il settaggio delle altezze deve essere fatto da centralina. Ho letto che c'è chi ha fatto questo lavoro, l'ho contattato per mail. Sto aspettando che mi risponda. Marco
WalkiePol

Messaggioil 08/05/2006, 11:40

confermo puoi fare il settaggio tramite rovacom A mio avviso optare per un assetto piu alto è una soluzione ideale se gli vuoi montare delle gomme piu alte tipo 255/85-16,mi ritrovo una p38 di 13cm,per ovviare lala stabilta opterei per cerchi scampanati,purtroppo sulle nostre beneamate,non si trovano in commercio per il nostro mozzo Quindi la scelta cade su distazialida 35mm Certo non potrai fare i 200km/h,pero le velocita da codice saranno in pieno confort nonostante assetto ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 08/05/2006, 18:42

la mia cul@na è ben 21cm piu alta dell'originale al retro treno ed è gommata con le 255/85r16 mud . come ho detto sopra io ho lavorato su spessori e bacchette e vi assicuro che fino a 140 kmh nn ci sono problemi.... oltre nn è solo un problema di assetto ma di spalla delle gomme e del fatto di nn avere la barra stabilizzatrice anteriore... in ogni caso con un po di mano e autostrada libera i 190kmh si fanno. ;-)
simov8

Messaggioil 08/05/2006, 20:50

Ciao Simo,considera che con cerchi scampanati allargheresti la careggita quindi la range diventerebbe piu stabile alle velocita piu sostenute Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 08/05/2006, 22:21

Io la Range dovrei usarla tutti i giorni e proprio per questo deve essere tutto omologato. Non disdegno un minimo di preparazione, ma comunque tutto deve essere in funzione di un uso quotidiano. Penso che comincerò con un assetto più alto in posizione normale, ma in posizione attuale in quello autostradale e poi, tanto per incominciare, un bel autobloccante al posteriore. Ma in primis un bell'impianto a gas ad iniezione sequenziale liquida, perchè a benzina è una cosa oscena. Marco
WalkiePol

Prossimo

Torna a RANGE ROVER