Africaland • Leggi argomento - Freelander TD4 appena preso

Freelander TD4 appena preso

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 22/08/2022, 0:42

Ciao a tutti,
come ho scritto nel post di presentazione ho appena preso un Freelander TD4 del 2004 con circa 175.000km.

Le condizioni generali sono discrete ma oggi iniziando a fare qualche controllo mi sono venuti un paio di dubbi e mi piacerebbe avere un parere da chi è più esperto.

1) Albero di trasmissione anteriore

Mi sembra che tutto l'albero sia in buone condizioni, non ci sono giochi nella parte centrale e nei due cuscinetti intermedi.

Nell'attacco al differenziale anteriore però ho notato un po' di gioco e visto che invece l'attacco a quello posteriore non ne ha neanche un po' mi venuto il dubbio che possa essere controllato.

Ha pochi millimetri di gioco in tutte le direzioni, alto/basso/destra/sinistra e si sente un "clack" abbastanza deciso. Ho fatto un video per spiegare meglio il problema:

https://youtube.com/shorts/MZE--EMebUs

I rumori che si sentono sono prodotti dalla mia mano che spinge l'albero. Nel video si vede anche la zona del differenziale dove è attaccato l'albero è sporca d'olio, anche questo non so se è normale.

2) Snodi albero
Mi sembrano in buone condizioni ma vorrei sapere se vanno ingrassati e con quale tipo di grasso.

3) Motore
Oggi quando l'ho acceso mi sembrava che girasse a tre cilindri, non ho avuoto tempo di fare controlli ma ho registrato un video al volo.

https://youtu.be/Eo__bRrEjZo

Magari qualcuno di voi mi sa dire "a orecchio" se gli sembra ch giri in maniera normale o meno.

Grazie mille a chi potrà/vorra darmi un feeback.

Ciao!

Franco
eurofrank

Messaggioil 28/09/2022, 2:00

Ciao Franco e benvenuto nel forum. Un minimo gioco di pochi mm è normale, soprattutto dove c'e la crociera, ma una perdita d'olio no, immagino sia un paraolio consumato, tienilo controllato e se inizia a gocciolare e cigola andrà cambiato. Per i vari giunti si usa del grasso a base di litio, riguardo il motore ti accorgi che va a tre se ha meno potenza nei primi giri prima che intervenga il turbo, nel mio caso era un iniettore e visto il chilometraggio ti consiglio di valutare di sostituirli con dei rigenerati perché cambiarne uno solo sforzera' col tempo anche gli altri ;)
discochic

Torna a FREELANDER