Ciao a tutti,
come ho scritto nel post di presentazione ho appena preso un Freelander TD4 del 2004 con circa 175.000km.
Le condizioni generali sono discrete ma oggi iniziando a fare qualche controllo mi sono venuti un paio di dubbi e mi piacerebbe avere un parere da chi è più esperto.
1) Albero di trasmissione anteriore
Mi sembra che tutto l'albero sia in buone condizioni, non ci sono giochi nella parte centrale e nei due cuscinetti intermedi.
Nell'attacco al differenziale anteriore però ho notato un po' di gioco e visto che invece l'attacco a quello posteriore non ne ha neanche un po' mi venuto il dubbio che possa essere controllato.
Ha pochi millimetri di gioco in tutte le direzioni, alto/basso/destra/sinistra e si sente un "clack" abbastanza deciso. Ho fatto un video per spiegare meglio il problema:
https://youtube.com/shorts/MZE--EMebUsI rumori che si sentono sono prodotti dalla mia mano che spinge l'albero. Nel video si vede anche la zona del differenziale dove è attaccato l'albero è sporca d'olio, anche questo non so se è normale.
2) Snodi albero
Mi sembrano in buone condizioni ma vorrei sapere se vanno ingrassati e con quale tipo di grasso.
3) Motore
Oggi quando l'ho acceso mi sembrava che girasse a tre cilindri, non ho avuoto tempo di fare controlli ma ho registrato un video al volo.
https://youtu.be/Eo__bRrEjZoMagari qualcuno di voi mi sa dire "a orecchio" se gli sembra ch giri in maniera normale o meno.
Grazie mille a chi potrà/vorra darmi un feeback.
Ciao!
Franco