Africaland • Leggi argomento - riparare differenziale anteriore IRD (Da soli)

riparare differenziale anteriore IRD (Da soli)

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 15/12/2014, 1:24

Salve a tutti,
apro questa piccola discussione per mettere a disposizione la mia esperienza in questo frangente.
Come tutti sappiamo a seguito dell'usura del giunto viscoso e all'indurimento del liquido al suo interno possiamo sollecitare troppo i differenziali delle nostre amate Freelander arrivando cosi alla loro rottura.
Anni fa stanco di spendere tutti quei soldi per cambiarlo (era già il terzo), ho deciso di aprirlo per vedere cosa si era rotto e con mia grande sorpresa scopro che il differenziale è perfetto, si era rotto solo la coppia conica finale, che serve per trasmettere la coppia dal differenziale anteriore a quello posteriore tramite l albero di trasmissione.
All'epoca i pezzi in italia non esistevano (oggi ci sono anche qui) cosi li ordino in inghilterra costo (360€) apro il differenziale cambio i cuscinetti (devono essere cambiati per forza quelli della coppia conica in quanto sono inseriti con una pressa idraulica, che dovrete usare anche per montarli sugli ingranaggi nuovi).
Montati i cuscinetti e la coppia conica e fatta la guarnizione potete chiudere il tutto e rimontarlo sotto la macchina.
l auto funziona da 3 anni circa 50.000 km e va perfettamente con il differenziale da me sistemato.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
zangefmotor

Messaggioil 15/12/2014, 11:49

Ma non è un lavoro fattibile da tutti, io, ad esempio, non ho una pressa.
Ma le foto non è possibile ingrandirle?

Cmq buono a sapersi, spero solo che non serva mai farlo :? :?
Emanuele - Free Td4 HSE - 2004 - Da grande sarò una Discovery!
Obike

Messaggioil 15/12/2014, 12:21

Obike ha scritto:Ma non è un lavoro fattibile da tutti, io, ad esempio, non ho una pressa.

si, infatti, non è alla portata di tutti
però complimenti per averlo saputo fare!
;)
christianb

Messaggioil 15/12/2014, 18:23

Complimenti davvero!
Complimenti anche per aver speso in tre ird...ci crediamo, che dopo il terzo tu ti sia stancato! :)
Ma era tutto dovuto al giunto bloccato che nel frattempo non avevate sostituito, vero?
Perchè se così non è significa che dobbiamo preoccuparci per tutti i nostri ird :?
Alberto - Land Rover Freelander XeDi 1999
Free99

Messaggioil 15/12/2014, 19:52

beh nemmeno io ho una pressa idraulica, ma siccome l idea di scendere cambio e differenziale dalla macchina non mi ha sfiorato minimamente l ho fatto smontare al meccanico, poi mi sn preso il differenziale l ho aperto poi sono andato dal meccanico e ho usufruito della sua pressa idraulica poi me lo sono richiuso.
comunque si si sono rotti per il giunto viscoso centrale bloccato, quello che odio di più è che all'epoca facevo i tagliandi alla concessionaria land dove tra l'altro ho comprato differenziali ant. e post. e non mi hanno detto di questo pezzo centrale che andava sostituito... poi l ho scoperto da me dopo anni e ho "risolto" togliendo l albero di trasmissione.
Tecnicamente i differenziali si rompono in curva nel momento in cui le ruote anteriori girano più velocemente delle ruote posteriori (e quelle esterne più velocemente di quelle interne, questo compito è svolto dai differenziali) per far si che questo avvenga ci sta il giunto centrale, se questo è bloccato gli organi dei differenziali vengono fortemente sollecitati e a lungo andare si rompono, ve ne accorgete anche perchè nei tornanti l auto tende a spingere e ad andare dritto.
Le foto le ho caricate con il programma che mi avete consigliato voi, se volete le ricarico più grandi.
zangefmotor

Messaggioil 15/12/2014, 20:22

Complimenti!! In alcuni vecchie discussioni si parlava di problemi relativi al coperchio a pressione, quello dove sono inseriti i tubi che raffreddano l'IRD, ti ricordi se hai avuto problemi a toglierlo e rimetterlo, oppure non è necessario toccarlo?
Se paragono le mie conoscenze con quelle di un qualsiasi scienziato mi accorgo di non sapere nulla, se lo scienziato paragona le sue a quello che resta da scoprire si accorge di saperne quanto me.
lazzarinol

Messaggioil 15/12/2014, 21:33

Per il precarico dei cuscinetti del pignone e il gioco corona/ pignone come hai fatto???
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 15/12/2014, 21:45

si ricordo il coperchio ma non ricordo se lo tolsi, purtroppo sono passati tanti anni.. ma mi pare di si.
Per quanto riguarda il fatto dei cuscinetti ricordo che c'era questo problema, infatti mamma land (a cui avevo chiesto gli ingranaggi) mi disse che era impossibile da sistemare non mi ricordo però come ho risolto al problema.
Dovrei trovarmene un altro per le mani per farvi una guida come si deve...
Questo era giusto per dirvi che si può fare.
zangefmotor

Messaggioil 16/12/2014, 9:38

tanti complimenti per l'ottimo lavoro svolto, non è da tutti armarsi di strumenti pezzi e pazienza e mettersi all'opera...una sola cosa non mi è chiara
zangefmotor ha scritto: ho "risolto" togliendo l albero di trasmissione.

ma quindi ora è un 2wd? scusa ma non mi è chiaro
marcofree

Messaggioil 16/12/2014, 10:27

Si è stata 2 wd per un sacco di tempo 3/4 anni perché non e che uso quedta macchina per off road la usavo per andare in campagna per attaccarci il carrellino nulla di che....
zangefmotor

Messaggioil 25/08/2024, 10:21

Buongiorno scusa il disturbo potresti girarmi le foto fatte per la revisione del differenziale anteriore? Ho un grillo 1 serie e vorrei farlo anche al mio. Sono abbastanza pratico ma parlando con chi lo ha già fatto sarebbe prezioso avere i suoi consigli. Questa è la mia mail: MOD CUT grazie in anticipo e scusa se ti ho disturbato. Buona domenica

MOD:
1) leggere il regolamento
2) compilare il profilo
3) presentarsi nell' apposita sezione

Poi scrivere ad un utente che non si connette da 8 anni non serve a molto...

piofor

Torna a FREELANDER