apro questa piccola discussione per mettere a disposizione la mia esperienza in questo frangente.
Come tutti sappiamo a seguito dell'usura del giunto viscoso e all'indurimento del liquido al suo interno possiamo sollecitare troppo i differenziali delle nostre amate Freelander arrivando cosi alla loro rottura.
Anni fa stanco di spendere tutti quei soldi per cambiarlo (era già il terzo), ho deciso di aprirlo per vedere cosa si era rotto e con mia grande sorpresa scopro che il differenziale è perfetto, si era rotto solo la coppia conica finale, che serve per trasmettere la coppia dal differenziale anteriore a quello posteriore tramite l albero di trasmissione.
All'epoca i pezzi in italia non esistevano (oggi ci sono anche qui) cosi li ordino in inghilterra costo (360€) apro il differenziale cambio i cuscinetti (devono essere cambiati per forza quelli della coppia conica in quanto sono inseriti con una pressa idraulica, che dovrete usare anche per montarli sugli ingranaggi nuovi).
Montati i cuscinetti e la coppia conica e fatta la guarnizione potete chiudere il tutto e rimontarlo sotto la macchina.
l auto funziona da 3 anni circa 50.000 km e va perfettamente con il differenziale da me sistemato.