Adam, lo sò che è duraturo come motore. La serie K se non erro, è in giro almeno dal '94, quindi è decisamente collaudato.
Io resto della mia idea, che c'è un sensore che non dà parametri corretti ma non abbastanza sballati perchè quella fessa della centralina se ne accorga.
E, dopo lungo pensare, sono giunto a una semplicissima conclusione: anche noi benzina abbiamo il misuratore di massa d'aria e se qusto per X motivi non dice la quantità d'aria che entra, il motore non rende come prima.
Esattamente come sui Common Rail e gli Iniettori-Pompa!
Per questo voglio metterla su un banco a rulli, per vedere quanti Cv eroga, a che regime, quanta coppi e a che regime.
Siccome saranno inferiori ai parametri Land, mi porterò dietro lo stampato e lo farò vedere al mecca.
Oppure mi compro sto sensore, lo cambio e scommetto che mi torna il Free di prima.
D'altronde non è normale che con il motore caldo, da "traffico" cittadino e con temperature estive, ci siano momenti in cui mi rimane a 2000 e passa giri!!!!!
Se penso che poi me lo faceva anche l'inverno scorso durante le uscite sul Po con la neve!!!!!!
Anche se potrebbe essere complice anche il potenziometro dell'accelleratore, che non abbiamo sul pedale come il Def, ma proprio sul corpo farfallato.
Mi gira quasi di cambiarli entrabi e buona notte al secchio, ma primo chiamo Aylmer o ALB Ricambi e sento i prezzi.

...non so, io vago...