Africaland • Leggi argomento - Freelander Sensazione di un Leggero ingolfamento

Freelander Sensazione di un Leggero ingolfamento

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 16/09/2006, 23:55

Salve a tutti, lo scorso giugno ho preso un freelander Td4 usato del 2003 con 21.000 Km.Da giugno ad oggi ho percorso 7.000 Km, senza sentire particolari problemi. E' da qualche giorno però che in fase di avviamento ma anche a caldo stoppando la marcia, mettendolo in folle e accellerando fra i 1.000 e 1.500 giri sento il motore come fosse leggermente ingolfato. Mi sapete dire che potrebbe essere!! Grazie per l'aiuto che mi vorrete fornire.
quote:

MaxFreeTd4

Messaggioil 17/09/2006, 19:00

Ciao. Forse il debimetro. Sono l'EX Frilender67
Una Land è come il potere....logora chi non ce 'ha.
Tidi4 grey

Messaggioil 17/09/2006, 19:23

Il debimetro è bastardo. Falla controlare col test book, vedrai subito cos'è se è un problema d'elettronica. ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 19/09/2006, 14:52

Grazie ragazzi del consiglio adesso fisso un appuntamento in officina e sentiamo quello mi dicono!! Speriamo bene, anche se da due giorni a questa parte mi sembra che lo faccia meno, forse è stata una pozza che ho preso con l'ultima pioggia.Vi tengo aggiornati!!!!
MaxFreeTd4

Messaggioil 19/09/2006, 15:01

Per una pozza fangosa fatta tre volte, alla terza mi andava a 3 cilindri. Appena si è asciugata ha ripreso normalmente. Di pozze su strada normale ne ho pre parecchio, soprattutto dopo le uscite per lavare il sottoscocca e non ho mai avuto problemi. Lo strano è che la centralina, non aveva registrato il malfunzionamento a 3 cilindri, almeno non me l'hanno detto. E tutt'ora che ho ancora problemi di minimo baso, quando l'attaccano per loro è tutto normale, ma per sfizio mi riprogrammano la centralina. ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 03/10/2006, 14:19

prova anche a controllare la fascetta che stringe il tubo in gomma della turbina (lo vedi passare vicno al positivo batteria e e' di 10 cm di diametro ) a volte se si allenta sfiat da li' ciao freexxx
freexxx
freexxx

Messaggioil 03/10/2006, 15:04

Ho quasi deciso di portare la mia su un banco prova a ruli e di farle fare la prova della compressione, per capire se è vero che ha perso "smalto" o se è una sensazione mia. Dato che l'elettronica è a posto e non mangia olia più che in passato, stà lentezza nel prendere giri proprio non la capisco! ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 06/10/2006, 2:25

beh il free non e' mai stata una scheggia pero' anch'io ho avuto x un periodo la sensazione di sonnolenza ai bassi risolta ,come ho scritto sopra , cambiando una stupida fascetta (difetto bastardo propio perche' non viene segnalato dalle apparecchiature diagnostiche) che tipo di lentezza ha la tuo nicolander? freexxx
freexxx
freexxx

Messaggioil 06/10/2006, 15:43

Ine generale è un po' fiacca, non più brillante come una volta. C'è da dire che ho il 1.8 che si porta dietro 1 tonnellata e 600 kg, quindi un pochino piccolo, 140k km con annessi e connessi quanto a usura delle parti in movimento della trasmissione, minimo basso (di nuovo per la 3° volta in un anno). Ho sempre guidato tranquillo e non ho fatto mai sparte, al massimo un pò allegro. Se schiaccio và eccome, ma anche la benza dal serbatoio và via a fiumi! Per il conce l'elettronica è a posto, nessun parametro fuori posto o sensori andati! Consumo olio è sempre stato normale. Credo che sommando peso, kilometri, atriti trasmissione, mi stia indicando che forse stà per arrivare il momento di cambiarlo. Il fatto è che non posso permettermene un'altro per costi assicurativi (calcoli alla mano fatti ieri) e nel caso dovrò passare a qualcosa di piccolo, diesel e straniero..... ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 09/10/2006, 12:52

ciao nico abbiamo il motore uguale e mio zio ha un free del 99 con ben 310,000 km ricordiamo che monta il mitico 1,8K montato trsversalmente anziche in verticale e dovrebbe farne di stada è anche vero che nel tempo ha subito modifiche comunque se trattato bene è duraturo Ogni giorno un leone si sveglia e sa che dovrà correre. Ogni giorno una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre. Non importa che tu sia leone o gazzella, corri!
Ogni giorno un leone si sveglia e sa che dovrà correre. Ogni giorno una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre. Non importa che tu sia leone o gazzella, corri!
adam

Messaggioil 10/10/2006, 1:04

Adam, lo sò che è duraturo come motore. La serie K se non erro, è in giro almeno dal '94, quindi è decisamente collaudato. Io resto della mia idea, che c'è un sensore che non dà parametri corretti ma non abbastanza sballati perchè quella fessa della centralina se ne accorga. E, dopo lungo pensare, sono giunto a una semplicissima conclusione: anche noi benzina abbiamo il misuratore di massa d'aria e se qusto per X motivi non dice la quantità d'aria che entra, il motore non rende come prima. Esattamente come sui Common Rail e gli Iniettori-Pompa! Per questo voglio metterla su un banco a rulli, per vedere quanti Cv eroga, a che regime, quanta coppi e a che regime. Siccome saranno inferiori ai parametri Land, mi porterò dietro lo stampato e lo farò vedere al mecca. Oppure mi compro sto sensore, lo cambio e scommetto che mi torna il Free di prima. D'altronde non è normale che con il motore caldo, da "traffico" cittadino e con temperature estive, ci siano momenti in cui mi rimane a 2000 e passa giri!!!!! Se penso che poi me lo faceva anche l'inverno scorso durante le uscite sul Po con la neve!!!!!! Anche se potrebbe essere complice anche il potenziometro dell'accelleratore, che non abbiamo sul pedale come il Def, ma proprio sul corpo farfallato. Mi gira quasi di cambiarli entrabi e buona notte al secchio, ma primo chiamo Aylmer o ALB Ricambi e sento i prezzi. ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Messaggioil 19/11/2006, 23:59

Ho portato il piccolo a fare il tagliando e adesso attendo un responso. Nel senso che proveranno di nuovo il Free, si accorgeranno che la situazione è peggiorata, adesso in partenza tende a spegnersi e ha mancate accensioni e vuoti come se non arrivasse benzina. Mi hanno detto che "SE" e ripeto "SE" in settima gli arriva una centralina di un'altro 1.8 che aspettano da "2 MESI" la mettono su e vedono se la situazione và a posto. In quel caso me lo dicono e dovri ordinarne una anch'io con attesa lunghissima e costo niente male Ma allora la domanda nasce spontanea: stò test book a che diavolo serve se non legge le mancate accensioni, i vuoti di potenza, il motore che scende di giri lentamente ecc.ecc.ecc.??? Non ha letto nulla e per 2 volte mi hanno riprogrammato la centralina reinserendo il programma i serie, con lo stesso risultato.....nulla. Per la cronaca sono due settimane che a ogni cambio marcia faccio così: schiaccio la frizione, tolgo la marcia, aspetto 1/2 secondi che il motore scenda di giri, rischiaccio la frizione e inserisco il rapporto superiore! Non mi sembra la procedura normale per cambiare marcia o sbaglio? ...non so, io vago...
Saludos!

...non so, io vago...
Nicolander

Torna a FREELANDER