Africaland • Leggi argomento - Distribuzione rotta, valvole e testata, da dove inizio a smo

Distribuzione rotta, valvole e testata, da dove inizio a smo

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 27/09/2020, 11:14

Freelander 1 benzina/GPL motore 18k4F 1.8
L'auto si è spenta durante la marcia senza rumori metallici o altro e al momento ho pensato che fosse finito il GPL , ho provato a riavviare ma sembrava che il motorino girasse a vuoto ma dato che l'albero motore gira , verificato visivamente per mezzo del movimento della cinghia alternatore credo che sia saltata la cinghia di distribuzione lasciando aperte le valvole e per questo il motore gira senza nessuna compressione .
Domani sento il meccanico per valutare la situazione e decidere se usare il carro attrezzi per portarla da lui oppure se portarla davanti a casa per iniziare lo smontaggio e tentare la riparazione con l'aiuto di questo forum, al momento sono per la seconda visto il valore dell'auto e la voglia di spendere il meno possibile :D
Presumo che la prima mossa sia di togliere le plastiche che coprono la cinghia di trasmissione.
Leggendo varie discussioni sul problema su una riguardante un " disco 300 TD " che non riesco a ritrovare veniva detto che per controllare lo stato delle valvole era sufficiente togliere il tappo delle punterie , è un consiglio valido anche per il Free?
Comunque credo che sia indispensabile togliere la testata dato che era presente un consumo anomalo del liquido refrigerante , se avete dei link sull'operazione ben vengano , ricordo che ho la possibilità di alzare l'auto frontalmente su cavalletti e a fatica riesco a seguire il manuale officina in inglese.
Buona giornata.
Albaro

Messaggioil 27/09/2020, 12:06

Inizia a smontare il coperchio valvole e vedi cosa succede facendo girare il motorino di avviamento, poi, a seguire, smonti quello della cinghia di distribuzione...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/09/2020, 13:04

OK , perfetto , spero per lunedì sera di avere l'auto davanti a casa , grazie per la ottima prima mossa :-) .
Albaro

Messaggioil 30/09/2020, 8:19

Per pranzo trasferita l'auto davanti casa e iniziato lo smontaggio : https://ibb.co/JnpN88y

https://ibb.co/Htwhbyv
Rimosso ruota anteriore DX (con la mazza , si era incollata :D )
Rimosso coperchio punterie
Rimosso copertura in plastica della cinghia
Rimosso paracolpi motore ( ricordarsi di non stringere troppo i bulloni quando si fa il cambio dell'olio + filtro )
Rimosso paraspruzzi ant dx
Prossimo step rimozione della testata , mi sto documentando , i vari video che ho trovato spiegano come cambiare la cinghia ... ma con il motore comodamente appoggiato sul banco , stesso dicasi per la testata, troppo comodo .
Per adesso questo è il più valido per la mia situazione https://www.youtube.com/watch?v=4fg2m2piqv4 si accettano istruzioni e consigli :D
Purtroppo oggi devo mandare avanti un'altro lavoro e comunque devo anche capire come andare avanti e questa discussione sarà il mio promemoria dato che l'operazione sarà lunga nel tempo, buona giornata.
Albaro

Torna a FREELANDER