L'auto si è spenta durante la marcia senza rumori metallici o altro e al momento ho pensato che fosse finito il GPL , ho provato a riavviare ma sembrava che il motorino girasse a vuoto ma dato che l'albero motore gira , verificato visivamente per mezzo del movimento della cinghia alternatore credo che sia saltata la cinghia di distribuzione lasciando aperte le valvole e per questo il motore gira senza nessuna compressione .
Domani sento il meccanico per valutare la situazione e decidere se usare il carro attrezzi per portarla da lui oppure se portarla davanti a casa per iniziare lo smontaggio e tentare la riparazione con l'aiuto di questo forum, al momento sono per la seconda visto il valore dell'auto e la voglia di spendere il meno possibile
Presumo che la prima mossa sia di togliere le plastiche che coprono la cinghia di trasmissione.
Leggendo varie discussioni sul problema su una riguardante un " disco 300 TD " che non riesco a ritrovare veniva detto che per controllare lo stato delle valvole era sufficiente togliere il tappo delle punterie , è un consiglio valido anche per il Free?
Comunque credo che sia indispensabile togliere la testata dato che era presente un consumo anomalo del liquido refrigerante , se avete dei link sull'operazione ben vengano , ricordo che ho la possibilità di alzare l'auto frontalmente su cavalletti e a fatica riesco a seguire il manuale officina in inglese.
Buona giornata.