Terminato il lavoro, notai subito una durezza nel cambio, ma i meccanici (brave persone...) mi tranquillizzavano del fatto che fosse normale visto che era tutto nuovo e che dovevo semplicemente camminare un pò. Notai subito la non professionalità dei tizi oltre che dell'incapacità a mettere le mani su questo genere di auto (loro sono offficina autorizzata Subaru), e decisi pertanto di non tornarci mai più nonostante le difficoltà a sostituire le marce erano sempre presente.
Bene, a distanza di tre anni e quasi 18k km percorsi, il problema è peggiorato. I primi di Settembre c.a. mi sono rivolto ad una persona seria e professionale, molto conosciuta dalle mie parti e non per le Land Rover, per il semplice tagliando. Prendendo atto della situazione chiaramente mi fa presente che questa situazione non è normale, e che bisogna smontare tutto per vedere cosa sia successo. Mi anticipa sin da subito, che con molta probabilità dovrà sostituire tutto il kit frizione, la pompa e il cuscinetto idraulico, oltre che a tornare al bi-massa.
Essendo ormai i prezzi schizzati alle stelle, lui stesso mi consiglia di dare unìocchiata su internet per cercare di risparmiare qualcosina, visto che gli autoricambi locali hanno fatto un preventivo di 1.300 circa. Visto che lui è partner LandyLandia e visto che anche io li conosco, ho dato un'occhiata sul loro catologo.
Il tutto mi verrebbe a costare circa 900 euro iva inclusa e comprende: Volano Bi-massa OEM (probabilmente LUK) + Disco e Spingidisco OEM (AP Driven) + Pompa Luk e cuscinetto OEM (Luk o Marelli)
Ironia della sorte, mi sono documentato ed a quanto pare il fornitore per Land Rover ai tempi per quanto riguarda disco e spingidisco era proprio AP (con i quali non ho avuto un'ottima esperienza).
A seguito di quanto descritto, cosa mi consigliate di fare? Vale la pena risparmiare questi 400 euro?
Quali alternative potrei avere?
Scusate se sono stato prolisso, ma involontariamente è stato un post di sfogo