Africaland • Leggi argomento - Volano e frizione Freelander

Volano e frizione Freelander

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 25/09/2025, 23:01

Buonasera a tutti. Tre anni fa ho rotto il cuscinetto idraulico ed ho avuto la felice idea vedendo il cambio per terra di far sostituire per sicurezza anche frizione e volano (visto che erano al 50% della loro vita). Tutto ciò poichè la macchina la presi usata da un concessionario con un anno di garanzia, pertanto il cuscinetto rientrava nell'intervento gratis e volendo sfruttare la manodopera gratis, visto che c'erano, fornivo a mio spese kit volano e frizione a mie spese. Non l'avessi mai fatto. Mi convincevo di voler montare il volano monomassa, per una questione prettamente di risparmio. Frizione, Spingidisco e volano marca AP.
Terminato il lavoro, notai subito una durezza nel cambio, ma i meccanici (brave persone...) mi tranquillizzavano del fatto che fosse normale visto che era tutto nuovo e che dovevo semplicemente camminare un pò. Notai subito la non professionalità dei tizi oltre che dell'incapacità a mettere le mani su questo genere di auto (loro sono offficina autorizzata Subaru), e decisi pertanto di non tornarci mai più nonostante le difficoltà a sostituire le marce erano sempre presente.

Bene, a distanza di tre anni e quasi 18k km percorsi, il problema è peggiorato. I primi di Settembre c.a. mi sono rivolto ad una persona seria e professionale, molto conosciuta dalle mie parti e non per le Land Rover, per il semplice tagliando. Prendendo atto della situazione chiaramente mi fa presente che questa situazione non è normale, e che bisogna smontare tutto per vedere cosa sia successo. Mi anticipa sin da subito, che con molta probabilità dovrà sostituire tutto il kit frizione, la pompa e il cuscinetto idraulico, oltre che a tornare al bi-massa.

Essendo ormai i prezzi schizzati alle stelle, lui stesso mi consiglia di dare unìocchiata su internet per cercare di risparmiare qualcosina, visto che gli autoricambi locali hanno fatto un preventivo di 1.300 circa. Visto che lui è partner LandyLandia e visto che anche io li conosco, ho dato un'occhiata sul loro catologo.

Il tutto mi verrebbe a costare circa 900 euro iva inclusa e comprende: Volano Bi-massa OEM (probabilmente LUK) + Disco e Spingidisco OEM (AP Driven) + Pompa Luk e cuscinetto OEM (Luk o Marelli)

Ironia della sorte, mi sono documentato ed a quanto pare il fornitore per Land Rover ai tempi per quanto riguarda disco e spingidisco era proprio AP (con i quali non ho avuto un'ottima esperienza).

A seguito di quanto descritto, cosa mi consigliate di fare? Vale la pena risparmiare questi 400 euro?

Quali alternative potrei avere?
:(
Scusate se sono stato prolisso, ma involontariamente è stato un post di sfogo :(
moophasa

Messaggioil 28/09/2025, 9:17

Mi spiace per la tua sfortuna negli eventi, e spero qualcuno abbia esperienza diretta col Free.
Per quello che ti posso consigliare, hai gia' sperimentato di prima persona le difficolta' risultanti con un lavoro cosi' impegnativo in un componente critico.
Non so cosa vuol dire "preso atto della situazione", ovvero se gli hai lasciato la macchina e ha gia' fatto qualche prova oppure ha sentenziato a parole.

Per quanto guarda i componenti, considera gia' la LuK non fa le cose come le faceva prima, quindi andando piu' in basso in classifica puo' solo andar peggio.
Non si e' capito cosa ti offrono i rivenditori "locali" per 1300, ma se per 900 hai roba di qualita' da un rivenditore conosciuto da te e altri come LandyLandia, non so cosa ti trattiente :lol:
La domanda da fare e' -> devi prendere tutto a priori, e' disponibile come per ritirare le cose in tempo breve (max qualche ora) soltanto quando il mezzo sara' in aria sventrato e allora viene determinato cosa e' andato storto?
Oppure hai la possibilita' di ritornare qualsiasi dei pezzi che forse alla fine non serve, del tipo se cambi solo volano pompa e cuscinetto e ti salvi la frizione?
Molte volte ho speso "in anticipo" inutilmente, e altre no, per quello chiedo sempre prima ... ;)
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 28/09/2025, 11:05

leolito ha scritto:Non so cosa vuol dire "preso atto della situazione", ovvero se gli hai lasciato la macchina e ha gia' fatto qualche prova oppure ha sentenziato a parole.

Ho portato l'auto in officina per il tagliando ed hanno diagnositicato quanto scritto, ed ovviamente gli ho raccontato tutta la vicenda. Dopo aver indagato un pò ed a seguito di sostituzione solo della pompa, mi dicono che probabilmente va sostituito tutto. All'inizio credevano che forse potevo salvarmi con la pompa in quanto pompando non passava olio.

moophasa ha scritto:Non si e' capito cosa ti offrono i rivenditori "locali" per 1300, ma se per 900 hai roba di qualita' da un rivenditore conosciuto da te e altri come LandyLandia, non so cosa ti trattiente

Il negozio di autoricambi è letteralmente di fronte l'officina, quindi sicuramente i tempi di reperimento e si sostituzione eventualmente dei pezzi si riduce drasticamente. E loro trattano solo LUK di quel che so.

Mi sono messo in contatto con Landylandia che mi conferma che in caso avrei la possibililità di rientrare i pezzi o comunque di cambiarli in caso non vadano bene.

Ho fatto qualche ricerca ed a quanto pare in queste macchine quando si sostiuisce la frizione è consigliato anche cambiare la pompa.

Ad oggi non sono sicuro se il problema deriva dall'incapacità dei meccanici precedenti o dal fatto che monto un volano monomassa (che leggendo in giro comunque ha dato qualche grattacapo ad altre persone). Come dici tu ne avrò la certezza non appena vedrò l'auto "sventrata" :D

Vi tengo aggiornati sull'evoluzione, in cerca di vostro conforto xD
moophasa

Messaggioil 28/09/2025, 21:46

Ciao, per quanto riguarda l'officina Subaru, per quello che ne so, te li raccomando, ne ho sentite delle balle, anche quando avevano a che fare con le famose moto americane, comunque tornando all'argomento, secondo me luk và bene però in questa auto è normale e risaputo che la pompa della frizione và sempre cambiata in quanto le due pompe sono collegate da fabrica e non è possibile fare lo spurgo.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 11/10/2025, 12:32

Ciao, da quello che posso capire i problemi ce li hai sulla pompa o cuscinetto spingi disco, che sono realmente le uniche parti in movimento, a meno ché vi siano problemi di rotolamento nella frizione/volano. Il volano monomassa dovrebbe essere solo meno "ammortizzato" e trasmettere maggiori vibrazioni rispetto il bimassa, ma non influisce sul cambio.
discochic

Torna a FREELANDER