Africaland • Leggi argomento - Discovery 3/4 perchè salvarli....

Discovery 3/4 perchè salvarli....

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 15/12/2020, 8:35

Io sono del parere che non è un olio cattivo a rompere i motori ma sono i motori fatti male.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 15/12/2020, 9:03

ci sono varie scuole di pensiero... per esempio Scremin quando gli faccio fare il cambio dell'olio a 10.000 ogni volta mi massacra dandomi dello scialacquatore di quattrini... perchè lui ha 2.7 con tanti kilometri senza cambiare così tante volte l'olio... fatto è che io ho dei kilometraggi invidiabili sia sui 2.7 che sui 3.6 v8 (che è il più giovane con 280.000 km) mentre i 2.7 ne ho uno a 330.000 e uno a 480.000 li uso tutti giornalmente... e a parte il consumo che sulle mie si attesta sempre sotto gli 8... ma sotto. non ho nulla di che lamentarmi... il 3.6 a 280.000 necessiterebbe del convertitore di coppia... le altre due hanno già visto un cambio a testa..

c'è chi dice che il male assoluto sia la EGR o il FAP... non lo sò può essere...

Non son nulla delle rimappate (in parte perchè non le capisco e non le condivido)...

tempo addietro ero convinto anche io che si trattasse di OLIO MOTORE buono.. ma non ne sono più così sicuro... (qualcuno con cognizione di causa ne ha smontato la tesi).... (abbiamo degli ingegneri motoristici qui dentro se non lo sanno loro io non so cosa pensare)...

Il fatto è che ad oggi sono soddisfatto dei miei cadaveri... e non ho intenzione di cambiarli (non saprei con cosa)... mi sono stancato di vederle ma non certo di guidarle...

Poi vi dico la verità... ho anche una lancia delta 1.6 diesel con cambio seletronic... che ha la bellezza di 370.000 km... e non accenna minimamente a dire basta... e a questa per esempio il cambio dell'olio ogni 25.000
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 15/12/2020, 9:34

PrinciLand ha scritto:ecco ste cose non le capisco... il buon Geracera ha fatto tutte le sue belle manutenzioni e questo schioda di brutto.... Geracera... avevi defappata deGIERRATO fatto mappe aggiunto qualche puttanata??? (perdonami non ho il tempo di leggere tutti i post a riguardo)... è così per avere anche una casistica a base di modifiche...

IVO.. caz zo... ma tu non ti sei più ripreso il disco???

Ciao Princi è da un anno giusto che ho preso la Evoque come giocattolino, tra l'altro l'unica ad avere le AT e l'adesivo ONE LIFE LIVE IT su in Italia :lol: :lol: :lol:
Ho l'auto aziendale per il lavoro , la Evo la usa la moglie, il D3/D4 servirebbe come auto per i viaggi e verrebbe usato solo il w.e, diciamo che il Covid ha rallentato tutto....
Sono mesi che monitoro ogni giorno Autoscout e similari perchè l'obbiettivo è riprenderlo, poi leggo di Gerardo e mi viene voglia di passare ad un 90 o 110 visto l'uso che dovrei farne.
Però sinceramente , analizziamo le casistiche....sono + i D4 che si inchiodano che i D3 ...ergo , le EGR e il DPF di so mare vacca sono la fonte di ogni male.
Sbaglierò ma i migliori usati sono EURO 3 pre 2007
Once you try Land you'll never go back
IVOD4

Messaggioil 15/12/2020, 9:46

in effetti le mie sono euro 3 2005-2006... ma vedo anche molti d4 kilometrati...
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

PrinciLand

Messaggioil 15/12/2020, 9:49

PrinciLand ha scritto:ecco ste cose non le capisco... il buon Geracera ha fatto tutte le sue belle manutenzioni e questo schioda di brutto.... Geracera... avevi defappata deGIERRATO fatto mappe aggiunto qualche puttanata??? (perdonami non ho il tempo di leggere tutti i post a riguardo)... è così per avere anche una casistica a base di modifiche...

IVO.. caz zo... ma tu non ti sei più ripreso il disco???
No, tutto originale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
geracera

Messaggioil 15/12/2020, 9:52

PrinciLand ha scritto:Poi vi dico la verità... ho anche una lancia delta 1.6 diesel con cambio seletronic... che ha la bellezza di 370.000 km... e non accenna minimamente a dire basta... e a questa per esempio il cambio dell'olio ogni 25.000

Ah ahh.. grande, ce l'ho anch'io....sempre con cambio selectronic, entro gennaio dovrei toccare i 300.000 km, unica differenza , solo 2 sostituzioni olio al cambio durante tutta la sua vita... :-| :mrgreen: :? .. non gli ho neanche ancora fatto la frizione.... chissa' quanto dura...

Pero' quelle due Volte l'ho trovato bello pulito e senza apparenti problemi, la seconda volta il meccanico mi ha detto che non sarebbe nemmeno stato necessario sostituirlo... ( gli ho riso in faccia .... )
Land79

Messaggioil 15/12/2020, 10:00

Sidestick72 ha scritto:Ora si accenderà un vespaio, ma secondo me (e ripeto "secondo me") il Castrol Edge è un olio di m...a come del resto la maggior parte degli olii caldamente consigliati dalle case costruttrici, basti pensare a che razza di contratti ottengono in funzione del parco auto venduto!

Per come la vedo io, nei primi 2 anni di vita si è costretti ad usare l'olio consigliato perchè se si rompe il motore viene sostituito in garanzia, ma dopo, visto che mmamma Land disconosce qualsiasi difettosità e rottura io ci metto l'olio che ritengo più opportuno.

Quoto in pieno e scusate il piccolo OT, ma secondo me il Castrol è un poco sopravvalutato!
Sul Disco non ho esperienza, ma sul Free2, qualcosina ne capisco...
Anche qui mamma LR consiglia il Castrol ed il 2.2 Tdi Ford digerisce abbastanza bene tutto, ma personalmente mi trovo molto bene on alcuni olii tedeschi (Mannol e Ravenol) che per di più hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

Per tornare in tema, quindi sarebbe più opportuno "salvare" i Disco pre 2007?
Anche se hanno più di 300000 km sul groppone?
Avere la certezza che la tua auto ti tolga sempre d'impaccio, anche se non lo proverai mai!
Mummia

Messaggioil 15/12/2020, 10:27

La butto li , a sto punto che sia + affidabile il motore 3.0 della VM che monta il Gran Cherokee del 2010?
IVOD4

Messaggioil 15/12/2020, 10:41

IVOD4 ha scritto:La butto li , a sto punto che sia + affidabile il motore 3.0 della VM che monta il Gran Cherokee del 2010?

Che io sappia.. (ma non ho certo la verità in tasca).. ho sempre sentito dire che i motori sono VM ma la testata è Mercedes... e comunque anche se guardi sui vari canali di vendita auto ne trovi di davvero kilometrati.. ho il comparativo qui nel mio paesello dove un caro amico ha SEMPRE PRESO GrandCherokee dal 3.1 turbodiesel.. (notoriamente una chiavica)... ma lui avendo una ditta in Serbia ci va tutti i mesi un paio di volte... e praticamente si spara un 100.000 all'anno .. da come mi dice le strade in Serbia non sono propriamente pulite e tranquille come le nostre (almeno dove va lui neve fango alberi abbattuti).. e dunque sempre Grand Cherockee... e ci ha sempre fatto circa 300.000 km all'uno.. cambiandoli .. fino all'ultima serie.. per la quale invece di sostituire il vecchio lo ha lasciato al figlio... (quelli da 250 cv)...

Non ha mai avuto grossi problemi e continua imperterrito nella sua scelta... considerandola ovviamente una gran vettura...

il primo era 3100 VM 140cv
il secondo era 2700 motore mercedes ma montato trasversalmente rispetto alle MB 177cv
il terzo era 3.0 vm con testata mercedes... 218 cv
Che credo sia ancora quello attualmente montato

PrinciLand

Messaggioil 15/12/2020, 11:10

PrinciLand ha scritto:il secondo era 2700 motore mercedes ma montato trasversalmente rispetto alle MB 177cv

Non 177 ma 163: ad oggi ancora la macchina che manca a tutti in casa più di tutte quelle mai avute... ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 15/12/2020, 11:40

landy76 ha scritto:Io sono del parere che non è un olio cattivo a rompere i motori ma sono i motori fatti male.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Da quel che si legge direi che è proprio così. :(
verdone

Messaggioil 15/12/2020, 11:49

La versione da 241 cv è quella oggetto del paragone col D3/D4, un gran bel mezzo
IVOD4

Messaggioil 15/12/2020, 15:12

Ma quindi per prevenire tutto questo ... io leggevo ...
poi non so la verità ..
- cambio olio molto frequente .. 10/12 mila km perche’ il fap rigenera usando il gasolio che finisce dell’olio motore
-tenere sotto controllo l’odore che fuoriesce dal tappo di carico che sappia appunto da olio e non gasolio.. se no ... bisogna toglierlo prima ..
Questo magari non crea una prevenzione ma sicuramente può allungare la vita
- usare i suoi olii ... anche se .. come consigliato da sidestick e’ meglio prendere il bardhal che il castrol

E con il cambio che si dice ?

Io attualmente e’ 2 mesi che ho il D4 e ci ho fatto 5k km ...
E ho notato .. tenta a mangiare olio .. in 5k km, si è’ mangiato penso 150g .. dopo di preciso non so ..

Per il resto ... non posso lamentarmi ... la sto tenendo controllata su tutto .. e spero .. che non si rompa...

["Fiamma94"]- Discovery II ----> SilverTruck AMALA CON IL CUORE APERTO, GUIDALA CON IL CERVELLO ACCESO!
portala in concessionaria e ti levi il pensiero,
NO,il pensiero è passione ;)
Academy4x4
fiamma94

Messaggioil 15/12/2020, 15:19

Dolx89 ha scritto:
PrinciLand ha scritto:il secondo era 2700 motore mercedes ma montato trasversalmente rispetto alle MB 177cv

Non 177 ma 163: ad oggi ancora la macchina che manca a tutti in casa più di tutte quelle mai avute... ;)

a me proprio no.. ho una valvola sulla scrivania che me la ricorda... era sul ponte dal meccanico e TAAAAC.. sfasciato tutto.. FANKIULO BASTARDA...

PrinciLand

Messaggioil 15/12/2020, 15:32

PrinciLand ha scritto:il primo era 3100 VM 140cv
il secondo era 2700 motore mercedes ma montato trasversalmente rispetto alle MB 177cv

Il V6 CRD della terza serie WK è un motore totalmente Mercedes, sigla OM642.
Il V6 Multijet II della quarta serie WK2 è un motore VM-FCA, sigla A630 DOHC.
A parte essere entrambi 3000 V6, non hanno nulla in comune.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 15/12/2020, 15:52

4x4xFar ha scritto:
PrinciLand ha scritto:il primo era 3100 VM 140cv

Il V6 CRD della terza serie WK è un motore totalmente Mercedes, sigla OM642.
Il V6 Multijet II della quarta serie WK2 è un motore VM-FCA, sigla A630 DOHC.
A parte essere entrambi 3000 V6, non hanno nulla in comune.

ecco vedi.. non ci ho azzeccato.. le mie informazioni erano sommarie.. non mi sono mai interessato in realtà al GC.. solo per sentito dire..

PrinciLand

Messaggioil 15/12/2020, 17:06

fiamma94 ha scritto:Ma quindi per prevenire tutto questo ... io leggevo ...
poi non so la verità ..
- cambio olio molto frequente .. 10/12 mila km perche’ il fap rigenera usando il gasolio che finisce dell’olio motore
-tenere sotto controllo l’odore che fuoriesce dal tappo di carico che sappia appunto da olio e non gasolio.. se no ... bisogna toglierlo prima ..
Questo magari non crea una prevenzione ma sicuramente può allungare la vita
- usare i suoi olii ... anche se .. come consigliato da sidestick e’ meglio prendere il bardhal che il castrol

E con il cambio che si dice ?

Io attualmente e’ 2 mesi che ho il D4 e ci ho fatto 5k km ...
E ho notato .. tenta a mangiare olio .. in 5k km, si è’ mangiato penso 150g .. dopo di preciso non so ..

Per il resto ... non posso lamentarmi ... la sto tenendo controllata su tutto .. e spero .. che non si rompa...

si fa cosi e si spera :roll:

a logica se mangia un po' d'olio dovrebbe essere positivo…. le rigenerazioni non portate bene a termine dovrebbero diluire l'olio col gasolio e alzare il livello ...

so che ci sono le specifiche per l'olio da rispettare mi pare sia la "Ford WSS-M2C934-B" anche se ritengo che se uno cambia l'olio ogni 15.000 km con un buon sintetico 5W 30 il motore non dovrebbe sbriciolarsi !!!! :evil:

per quanto riguarda l'olio del cambio è consigliata la sostituzione ogni 60/80.000 km

… per il resto l'ho presa due anni e mezzo fa e sono stracontento….. e anche io spero non si rompa :?
Discovery 4 3.0 SDV6 HSE
Emalander

Messaggioil 15/12/2020, 18:46

IVOD4 ha scritto:Pensi di recuperarlo? Io mi son pentito di non aver messo un motore nuovo

Ancora non conosco i costi, ma se trovo qualcuno che la compra cosi com'è la vendo, perchè non voglio più tenere una macchina che da un momento all'altro può "morire" cosi
geracera

Messaggioil 15/12/2020, 20:25

geracera ha scritto:
IVOD4 ha scritto:Pensi di recuperarlo? Io mi son pentito di non aver messo un motore nuovo

Ancora non conosco i costi, ma se trovo qualcuno che la compra cosi com'è la vendo, perchè non voglio più tenere una macchina che da un momento all'altro può "morire" cosi

Comprensibile quello che dici.

Che tipo di percorsi facevi in prevalenza? Città, autostrada,.... Traino?
Discovery 4 3.0 SDV6 HSE
Emalander

Messaggioil 15/12/2020, 20:40

Emalander ha scritto:
geracera ha scritto:

Comprensibile quello che dici.

Che tipo di percorsi facevi in prevalenza? Città, autostrada,.... Traino?
Prevalentemente strade statali, poco traffico, a volte autostrada

geracera

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY