Africaland • Leggi argomento - Finalmente vi presento il mio nuovo D3!

Finalmente vi presento il mio nuovo D3!

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 20/10/2016, 18:39

PrinciLand ha scritto:oi attenzione...

D E CQC e fu la PUBBLICA CUP---

NON SCHERZIAMO EH che ho più patenti che lettere dell'alfabeto... pensa che COMPRAI nel lontano 1988 la patente nautica che HO ANCORA... sarei un pericolo ma ce l'ho....

Mettila su ebay :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 24/10/2016, 11:51

Jam.. CAGATI...

Tanto per la cronaca... e perchè ne parliamo qui... venerdi sono incorso in un controllo della stradale... che non vi dico..

Ho recuperato due def td5 della forestale, munito di documenti e tutto in regola vado a prenderli ma sono da solo.. dunque (la rischio).. Sprinter gemello con gancio traino.. uno sulla motrice e uno sul rimorchio... naturalmente.. TAAAAAC.. e mi fermano.. vabbè.. mi mandano in pesa, complesso veicoli OK 6500 kg 6650 per la precisione.. ma mi fanno sganciare la motrice... vabbè 4300 kg.. 59.60 EURO DI MULTA e due punti patente...

FIn qui ,, tutto bene.. se ogni dieci anni mi va così.. -perfetto dico io-...

Poi ecco una grande FIGATA mi chiedono le assicurazioni e scopro di essere senza assicurazione su quel furgone già da due anni...(ne ho 10 di furgoni) - (si non ci crederete mi è successo).. in un trapasso tra le aziende il mio assicuratore si è dimenticato di questa... (sequestro del mezzo e 593,60 euro di multa).. ma questa è quella che mi pesa meno.. pensate se in questi due anni succedeva qualcosa... perchè il furgone di strada ne ha fatta.. e mica poca... tanto che il poliziotto in un secondo momento mi disse: (capisco sia stata una svista, vuoi fargli la revisione e non l'assicurazione???)...

Ma arriva un altra pattuglia col Capo in persona e scartabella che ti scartabella se ne esce con la trovata del giorno.. disco orario e relativo cronotachigrafo... 848 euro di multa e 10 punti sulla patente... si avete capito su un furgone 35 q.li quando si aggancia si deve avere il cronotachigrafo... (cosa che non mi fu detta neanche in motorizzazione al collaudo del gancio)... cmq ignorante IO...

e così per 15 gg me ne rimango a casa tranquillo e accompagnato eventualmente... 1507 euro di multa pagati immediatamente, e fatto assicurazione immediatamente.. tanto che alle 11 avevano finito di farmi scartoffie (dalle 9.00) e alle 12.30 ero andato a riprendermi il mezzo, con pagamenti e assicurazioni fatte... ci sono rimasti male, capendo in via definitiva che la cosa che gli ha dato più fastidio (l'assicurazione) - anche a me- non era assolutamente voluta o furbescamente perpetrata, ma una svista in buona fede...li ho ringraziati per avermi fermato e avermi impedito di compiere danni irreparabili (sempre in merito all'assicurazione)... ci sono rimasti male... ma posso dire che stavolta mi hanno fatto un OTTIMO servizio... (nel senso buono ovviamente)...
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 24/10/2016, 12:54

Quella del cronotachigrafo non mi sembra corretto. I mezzi fino a 35q non hanno bisogno del crono anche se agganci.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 24/10/2016, 13:00

sto leggendo anche io ci sn delle esenzioni. sembra infatti che debbano a erlo solo se sono mezzi che trasportano conto terzi... oggi vado alla stradale pr capire.
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

PrinciLand

Messaggioil 24/10/2016, 16:15

ok ci sono arrivato da leggi e modificazioni....

Dunque.. Corretto.. per un trasporto COMMERCIALE ci deve essere il cronotachigrafo (dunque io che vendo macchine devo averlo)... mentre per chi traina un def con un def autocarro ma semplicemente per gioco non deve averlo.. col def autocarro o con qualsiasi altro autocarro....

PrinciLand

Messaggioil 24/10/2016, 17:26

E sui mezzi non predisposti che si fa?
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 24/10/2016, 17:35

jam ha scritto:E sui mezzi non predisposti che si fa?

Guardi l'orologio e scrivi su di un Quaderno mentre guidi! :mrgreen:
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 24/10/2016, 17:53

848 euro di multa e 10 punti patente.. e arrivi a casa... FORSE....

PrinciLand

Messaggioil 24/10/2016, 19:39

Non conosco il settore ma un amico del forum che fa l'autotrasportatore mi ha fatto presente un particolare curioso.
Come ho letto sopra e come mi ha raccontato lui, i mezzi ad uso commerciale sono soggetti a controlli legati per esempio al cronotachigrafo.
Niente di male, la sicurezza prima di tutto ci mancherebbe, invece per chi parte con un camper e guida per un tempo indefinito, nessun controllo è previsto.
Non me ne vogliano i camperisti, è solo un dei tanti esempi... ;)
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 24/10/2016, 20:48

...io ho letto che puoi arrivare come complesso di veicoli fino a 7,5 ton senza crono, a patto che il trainante sia un veicolo fino a 3,5 ton. Non ho visto distinzioni tra uso commerciale o conto proprio. Hai un link dove spiega la cosa?

landy76

Messaggioil 24/10/2016, 20:53

domani linko tutto

PrinciLand

Messaggioil 24/10/2016, 23:18

Cacchio che botta.. Non ne sapevo niente di tutte queste "regole" legate ai trasporti e mezzi pesanti.. :?

Comunque oggi parlando con un amico che guida i carri attrezzi mi diceva che tutti i mezzi di quel tipo sono soggetti ad obbligo di avere il cronotachigrafo, sia privati che commerciali.. quello che cambia è un altro strumento che è obbligatorio avere solo su veicoli commerciali! Così mi ha detto.. E dice che invece i mezzi di soccorso sono esenti da entrambe le cose infatti sui carri attrezzi non li hanno! :roll:
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 25/10/2016, 8:19

tutto sbagliato.. e capibile.. poichè stiamo parlando di leggi... e circolari e cagate varie... del 2015

CE-561-2006.pdf

Circolare 300-A-1436-15-111-20-3 del 27.2.2015.pdf

ecco queste sono rispettivamente la legge del 2006 cee e la circolare al ministero dei trasporti e alle prefetture...

Carri attrezzi devono esserne muniti ma entro il raggio dei 100 km possono non utilizzarlo...
come per alcune tipologie di agganci...

nei complessi di veicoli fino a 75 q.li viene normata e differenziato il trasporto commerciale da quello non commerciale.. in soldoni se lo fai per lavoro o per diletto, e anche se lo fai per lavoro ci sono delle sfumature... ma del tipo (trasporto due miniescavatori che mi servono per lo svolgimento del mio lavoro -a me autista- ecco li non serve il crono) - mentre invece io che trasportavo due (automobili già demolite e bonificate con regolare fattura, compievo un illecito trasportando commercialmente e dunque con obbligo di cronotachigrafo)...

dunque mi sono risposto da solo e non ho più bisogno di andare alla stradale per chiarirmi...

Certo che se non le cerchi queste cose come cazzzzzzzarola fai a saperle...

ma si sa la legge italiana non ammette l'ignoranza... ed ero io che dovevo SAPERE...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

PrinciLand

Messaggioil 25/10/2016, 8:48

PrinciLand ha scritto: Carri attrezzi devono esserne muniti ma entro il raggio dei 100 km possono non utilizzarlo...
come per alcune tipologie di agganci..

Hai ragione, mi ha detto anche questo ma me lo ero già scordato! Difatti mi diceva che dovesse andare, per dire, a Torino partendo da dove hanno l'officina lo dovrebbe mettere!

Comunque gira e rigira finiamo sempre lì, c'è una quantità e una confusione di leggi tale da non permetterti di essere sempre al 100% sicuro di quello che fai e che puoi fare.. Se fossimo più snelli e chiari come regolamentazione su tutti i fronti sarebbe una pacchia.. Purtroppo non è così

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 25/10/2016, 10:04

L Italia è la prima per render complicata la legge...

landy76

Messaggioil 29/10/2016, 1:13

MatteoBurxs ha scritto:
Nessuno ha scritto:
fiamma94 ha scritto:
landy76 ha scritto:Mi sta iniziando a piacere il Disco...mi preoccupano solo le manutenzioni...bè comunque complimenti al mezzo

Quoto

Quoto anche io....anche se mi sa che farò la pazzia....si possono migliorare i consumi? Come si pistola il motore del D3? Si può rimappare?

E' bellissimo....

Si, a quanto pare l'unico modo per migliorare i consumi è rimappare! Si porta a circa 218cv e 505 nm di coppia! Io in questi giorni tramite un amico ho visto questa azienda che è molto seria e competente, ti da tutti i dati sul suo sito http://www.biesseracing.com/site/elenco ... land-rover

Mi ha garantito che ottimizza solamente tutti i parametri senza influire sulla resistenza del motore.. però sono molto molto indeciso.. più che altro per la questione legislativa e assicurativa su strada.. anche se a quanto pare non modificando alcuni parametri non viene rilevata dalla diagnosi!

non ci cascare Matteo !! sembrerebbe bellissimo, aumentano i cavalli, aumenta la coppia, diminuiscono i consumi e oltre tutto la resistenza del motore non varia !!, e alla Land che fanno dormono ?, e perchè questa semplicissima modifica come la rimappatura della centralina non l'avrebbero proposta sul D4 con motore 2.7 ? il perchè sta nel fatto che quasi tutte le centraline motore agiscono su due parametri soltanto, quantità di gasolio da iniettare, e regimi d'intervento delle turbine a geometria variabile, se poi pensi che il D3 ha la turbina a geometria fissa ... gli rimane un solo parametro, ecco tutta sta scienza in che si riduce, " ..se metti più polvere da sparo nella cartuccia l'ogiva partirà con maggiore potenza ". ma dovrai mettere più polvere da sparo, così come dovrai mettere più gasolio nel serbatoio del D3. Il mio consiglio è di non toccare questo motore, è già spinto di suo. Io ci sono arrivato istintivamente a capire che il motore non ha nulla che non va, ...semplicemente il D3 pesa 2700 kg a vuoto.. mettiti l'anima in pace la D3 non avrà mai neanche lontanamente un comportamento sportivo, per tutto il resto ..è fantastica. ciao
fabbione LR

Messaggioil 29/10/2016, 1:28

fabbione LR ha scritto: non ci cascare Matteo !! sembrerebbe bellissimo, aumentano i cavalli, aumenta la coppia, diminuiscono i consumi e oltre tutto la resistenza del motore non varia !!, e alla Land che fanno dormono ?, e perchè questa semplicissima modifica come la rimappatura della centralina non l'avrebbero proposta sul D4 con motore 2.7 ? il perchè sta nel fatto che quasi tutte le centraline motore agiscono su due parametri soltanto, quantità di gasolio da iniettare, e regimi d'intervento delle turbine a geometria variabile, se poi pensi che il D3 ha la turbina a geometria fissa ... gli rimane un solo parametro, ecco tutta sta scienza in che si riduce, " ..se metti più polvere da sparo nella cartuccia l'ogiva partirà con maggiore potenza ". ma dovrai mettere più polvere da sparo, così come dovrai mettere più gasolio nel serbatoio del D3. Il mio consiglio è di non toccare questo motore, è già spinto di suo. Io ci sono arrivato istintivamente a capire che il motore non ha nulla che non va, ...semplicemente il D3 pesa 2700 kg a vuoto.. mettiti l'anima in pace la D3 non avrà mai neanche lontanamente un comportamento sportivo, per tutto il resto ..è fantastica. ciao

Il discorso è diverso per quel che mi riguarda, non cerco nessun comportamento sportivo perché non mi interessa averlo, quello che mi piacerebbe, come dicevo, è appunto ottimizzare il motore è ridurre (potendo) i consumi di gasolio!
Parto con il dirti che la preparazione non include solamente il motore ma anche altre parti del mezzo tra i quali acceleratore e cambio automatico che a quanto pare influiscono discretamente sull'andamento della macchina!
Per quanto riguarda il fatto che Land Rover non ci sia arrivata bisogna tener conto del fatto che intanto il D4 ha un motore uguale ma diverso, sia per l'erogazione della potenza che per la potenza stessa, il D4 come motore di uguale al D3 ha solo il nome e sicuramente sono intervenuti anche dal lato elettronico per fare quel che hanno fatto! Inoltre il D3 è un progetto di ormai direi 12 anni fa, ci stà che nel frattempo qualcuno ci abbia messo le mani e ottimizzato il tutto! Come del resto accade su tutte le altre auto (se guardi il sito hanno un database immenso).
Per la questione che rimappando consumi più gasolio potrei darti ragione se non avessi il riscontro concreto di chi ha fatto rimappare da questo centro ed è più che soddisfatto.. Si sente un motore che gira meglio, consuma meno e eroga meglio la potenza..
Ripeto, era un'idea buttata li da questo mio amico che ha fatto la sua e mi ha chiesto se ero interessato, per ora non mi interessa farlo e non è assolutamente una priorità, come dici tu il D3 va già benissimo di suo! Magari, in futuro, approfondirò la questione con il proprietario del centro (al cui interno c'è anche un banco prova dove testare la macchina per preparare e verificare le mappe) in primis per curiosità e magari anche per provare (tanto non costa quasi nulla)!

MatteoBurxs

Messaggioil 29/10/2016, 1:47

MatteoBurxs ha scritto:
fabbione LR ha scritto: non ci cascare Matteo !! sembrerebbe bellissimo, aumentano i cavalli, aumenta la coppia, diminuiscono i consumi e oltre tutto la resistenza del motore non varia !!, e alla Land che fanno dormono ?, e perchè questa semplicissima modifica come la rimappatura della centralina non l'avrebbero proposta sul D4 con motore 2.7 ? il perchè sta nel fatto che quasi tutte le centraline motore agiscono su due parametri soltanto, quantità di gasolio da iniettare, e regimi d'intervento delle turbine a geometria variabile, se poi pensi che il D3 ha la turbina a geometria fissa ... gli rimane un solo parametro, ecco tutta sta scienza in che si riduce, " ..se metti più polvere da sparo nella cartuccia l'ogiva partirà con maggiore potenza ". ma dovrai mettere più polvere da sparo, così come dovrai mettere più gasolio nel serbatoio del D3. Il mio consiglio è di non toccare questo motore, è già spinto di suo. Io ci sono arrivato istintivamente a capire che il motore non ha nulla che non va, ...semplicemente il D3 pesa 2700 kg a vuoto.. mettiti l'anima in pace la D3 non avrà mai neanche lontanamente un comportamento sportivo, per tutto il resto ..è fantastica. ciao

Il discorso è diverso per quel che mi riguarda, non cerco nessun comportamento sportivo perché non mi interessa averlo, quello che mi piacerebbe, come dicevo, è appunto ottimizzare il motore è ridurre (potendo) i consumi di gasolio!
Parto con il dirti che la preparazione non include solamente il motore ma anche altre parti del mezzo tra i quali acceleratore e cambio automatico che a quanto pare influiscono discretamente sull'andamento della macchina!
Per quanto riguarda il fatto che Land Rover non ci sia arrivata bisogna tener conto del fatto che intanto il D4 ha un motore uguale ma diverso, sia per l'erogazione della potenza che per la potenza stessa, il D4 come motore di uguale al D3 ha solo il nome e sicuramente sono intervenuti anche dal lato elettronico per fare quel che hanno fatto! Inoltre il D3 è un progetto di ormai direi 12 anni fa, ci stà che nel frattempo qualcuno ci abbia messo le mani e ottimizzato il tutto! Come del resto accade su tutte le altre auto (se guardi il sito hanno un database immenso).
Per la questione che rimappando consumi più gasolio potrei darti ragione se non avessi il riscontro concreto di chi ha fatto rimappare da questo centro ed è più che soddisfatto.. Si sente un motore che gira meglio, consuma meno e eroga meglio la potenza..
Ripeto, era un'idea buttata li da questo mio amico che ha fatto la sua e mi ha chiesto se ero interessato, per ora non mi interessa farlo e non è assolutamente una priorità, come dici tu il D3 va già benissimo di suo! Magari, in futuro, approfondirò la questione con il proprietario del centro (al cui interno c'è anche un banco prova dove testare la macchina per preparare e verificare le mappe) in primis per curiosità e magari anche per provare (tanto non costa quasi nulla)!

fabbione LR

Messaggioil 29/10/2016, 2:16

MatteoBurxs ha scritto:

che mi ricordi il motore 2.7 del D4 è pressochè identico a quello del D3, quando parlavo dei due parametri mi riferivo a quelli che aumentano potenza e coppia, poi certo si può agire sulla sensibilità dell'acceleratore per mitigare un pochino i consumi ma è ovvio che pagherai per contro sulla già scarsa prontezza dell'auto, invece non vedo che modifiche potresti apportare al cambio automatico, ad ogni modo quello che volevo semplicemente dire è che diffiderei di chiunque mi promette miglioramenti su tutti i fronti specie se questi fronti sono antagonisti. Per quanto riguarda i testimoni soddisfatti tieni anche presente che molti di questi non ammetterebbero mai di aver fatto una cazzata spendendo magari 1000 euro, e poi ...si sente un motore che gira meglio ecc.. , chi ha quest'orecchio accordato per capire come dovrebbe girare un determinato motore ?.. non voglio tirarla a nessuno ma come faccia poi un'azienda a garantire sull'affidabilità del motore , questo rimane un mistero, infatti è risaputo come una legge della fisica che:..lasciando invariata la cilindrata se aumento coppia e cavalli diminuisce la durata e l'affidabilità del motore.
Ovviamente si fa per parlare e confrontare idee e proprie esperienze, ciao Matteo alla prossima
fabbione LR

Messaggioil 29/10/2016, 8:31

Il D3 ha la turbina a geometria fissa?... Questa mi mancava :shock: :shock: :shock:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY