fabbione LR ha scritto: non ci cascare Matteo !! sembrerebbe bellissimo, aumentano i cavalli, aumenta la coppia, diminuiscono i consumi e oltre tutto la resistenza del motore non varia !!, e alla Land che fanno dormono ?, e perchè questa semplicissima modifica come la rimappatura della centralina non l'avrebbero proposta sul D4 con motore 2.7 ? il perchè sta nel fatto che quasi tutte le centraline motore agiscono su due parametri soltanto, quantità di gasolio da iniettare, e regimi d'intervento delle turbine a geometria variabile, se poi pensi che il D3 ha la turbina a geometria fissa ... gli rimane un solo parametro, ecco tutta sta scienza in che si riduce, " ..se metti più polvere da sparo nella cartuccia l'ogiva partirà con maggiore potenza ". ma dovrai mettere più polvere da sparo, così come dovrai mettere più gasolio nel serbatoio del D3. Il mio consiglio è di non toccare questo motore, è già spinto di suo. Io ci sono arrivato istintivamente a capire che il motore non ha nulla che non va, ...semplicemente il D3 pesa 2700 kg a vuoto.. mettiti l'anima in pace la D3 non avrà mai neanche lontanamente un comportamento sportivo, per tutto il resto ..è fantastica. ciao
Il discorso è diverso per quel che mi riguarda, non cerco nessun comportamento sportivo perché non mi interessa averlo, quello che mi piacerebbe, come dicevo, è appunto ottimizzare il motore è ridurre (potendo) i consumi di gasolio!
Parto con il dirti che la preparazione non include solamente il motore ma anche altre parti del mezzo tra i quali acceleratore e cambio automatico che a quanto pare influiscono discretamente sull'andamento della macchina!
Per quanto riguarda il fatto che Land Rover non ci sia arrivata bisogna tener conto del fatto che intanto il D4 ha un motore uguale ma diverso, sia per l'erogazione della potenza che per la potenza stessa, il D4 come motore di uguale al D3 ha solo il nome e sicuramente sono intervenuti anche dal lato elettronico per fare quel che hanno fatto! Inoltre il D3 è un progetto di ormai direi 12 anni fa, ci stà che nel frattempo qualcuno ci abbia messo le mani e ottimizzato il tutto! Come del resto accade su tutte le altre auto (se guardi il sito hanno un database immenso).
Per la questione che rimappando consumi più gasolio potrei darti ragione se non avessi il riscontro concreto di chi ha fatto rimappare da questo centro ed è più che soddisfatto.. Si sente un motore che gira meglio, consuma meno e eroga meglio la potenza..
Ripeto, era un'idea buttata li da questo mio amico che ha fatto la sua e mi ha chiesto se ero interessato, per ora non mi interessa farlo e non è assolutamente una priorità, come dici tu il D3 va già benissimo di suo! Magari, in futuro, approfondirò la questione con il proprietario del centro (al cui interno c'è anche un banco prova dove testare la macchina per preparare e verificare le mappe) in primis per curiosità e magari anche per provare (tanto non costa quasi nulla)!
Inviato dal mio Asus Zenfone 2