Africaland • Leggi argomento - Sospensione posteriore destra si sgonfia in off-road

Sospensione posteriore destra si sgonfia in off-road

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 23/09/2016, 12:04

hai voglia a metterlo nelle guide! :2
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 02/10/2017, 19:33

Amici,
la mia Disco 2 spesso e volentieri si mette a cuccia... :-D
Sicuro che procedere con il liquido per bucature non vada ad intaccare il sistema di aria del compressore?...
erduca21

Messaggioil 02/10/2017, 19:43

Vai tranquillo.
Ripara il soffione con il fast.
Ovviamente prima di rimontare, accertati che il liquido appiccicoso sia diventato solido (gommoso)....aderendo il più possibile alle pareti interne del soffione. ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 02/10/2017, 21:35

erduca21 ha scritto:Amici,
Sicuro che procedere con il liquido per bucature non vada ad intaccare il sistema di aria del compressore?...

potrebbe intaccare il soffitto se stacchi la bomboletta di botto senza scaricare la pressione...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 02/10/2017, 22:38

fntmra ha scritto:

potrebbe intaccare il soffitto se stacchi la bomboletta di botto senza scaricare la pressione...

:lol:
erduca21

Messaggioil 03/10/2017, 9:49

C'è chi lo ha riparato da quasi 10 anni in questo modo ed è ancora lì.
Io "soltanto" da due anni...
Nessuno ha accusato successive anomalie all'impianto.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 03/10/2017, 21:36

Mi sembra che uno, a titolo preventivo, l'abbia inserito senza che il soffione si bucasse.... :lol: :lol: :lol:
luckyboy

Messaggioil 23/10/2017, 23:33

Buonasera amici..
Fase di preparazione allo smontaggio dei soffioni... domanda... il tubo che porta l'aria si smonta

a) come descritto dalla guida? quindi svitando il dado (presumo con una 10mm)

Immagine

b) come dice il video? quindi premendo sulla valvolina?

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=lF3SnyGSZqA[/youtube]
erduca21

Messaggioil 24/10/2017, 8:18

Guarda la valvola che hai sul tuo soffione.
Potresti avere il dadino (quindi da svitare) o l'attacco rapido (quindi da premere)....tutto qua.
Non solo, se stai per sostituirlo con un altro...controlla se l'altro...ha il medesimo attacco oppure è diverso, nel caso...adatta (senza danni, tranquillo). ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 24/10/2017, 9:50

mattia.ghigo ha scritto:Guarda la valvola che hai sul tuo soffione.
Potresti avere il dadino (quindi da svitare) o l'attacco rapido (quindi da premere)....tutto qua.
Non solo, se stai per sostituirlo con un altro...controlla se l'altro...ha il medesimo attacco oppure è diverso, nel caso...adatta (senza danni, tranquillo). ;)

Grazie! Per adattare.. che intendi?.. al 99% prenderò questi..

https://aerosus.it/land-rover/discovery-2-series-1998-2004/land-rover-discovery-2-molla-ad-aria-posteriore.html?gclid=Cj0KCQjwybvPBRDBARIsAA7T2kh8Ii3ClyWuE0s5UvgVWmB5Iy_DUbbFz6f71KOWbT-w259FTSpU6EEaAgAKEALw_wcB
erduca21

Messaggioil 24/10/2017, 10:08

Sembrano avere il dadino classico....quindi nessun adattamento se il tuo soffione attualmente ha il dadino.
Libero di prendere quello che vuoi...ma ti suggerisco di controllare bene i prezzi.
Su Island 4x4....quelli originali Contitech con dadino (indubbiamente i migliori, come anche i Dunlop Pneuride con innesto rapido) vengono 176 sterline la coppia, meno di 200 Euro spedite (e in quella spedizione, potresti infilarci un botto di roba senza variare il prezzo di invio!) http://www.island-4x4.co.uk/advanced_se ... &x=26&y=12
110 Euro spedito...il singolo soffione Contitech!! 8-)
Vedi tu... :roll: ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 24/10/2017, 16:08

mattia.ghigo ha scritto:Sembrano avere il dadino classico....quindi nessun adattamento se il tuo soffione attualmente ha il dadino.
Libero di prendere quello che vuoi...ma ti suggerisco di controllare bene i prezzi.
Su Island 4x4....quelli originali Contitech con dadino (indubbiamente i migliori, come anche i Dunlop Pneuride con innesto rapido) vengono 176 sterline la coppia, meno di 200 Euro spedite (e in quella spedizione, potresti infilarci un botto di roba senza variare il prezzo di invio!) http://www.island-4x4.co.uk/advanced_se ... &x=26&y=12

Ottimi prezzi! Sto facendo la lista della spesa :lol:
erduca21

Messaggioil 24/10/2017, 20:23

mattia.ghigo ha scritto:Sembrano avere il dadino classico....quindi nessun adattamento se il tuo soffione attualmente ha il dadino.

Controllato il mio disco.. ci sono i dadini sui tubi!
Dite che anche questi montano con il dadino?
http://www.island-4x4.co.uk/suspension-spring-rear-dunlop-rkb101200-p-98.html
erduca21

Messaggioil 24/10/2017, 20:53

Eppure te l'avevo anche scritto prima... :? ;) :D
mattia.ghigo ha scritto:....quelli originali Contitech con dadino (indubbiamente i migliori, come anche i Dunlop Pneuride con innesto rapido)

Per l'innesto rapido devi semplicemente rimuovere il dadino e l'anellino attaccato al tubo...dopodichè hai il tubicino nudo che può essere utilizzato nell'attacco rapido...quindi niente di che.
Per quella differenza di prezzo minima, tuttavia...non avrei dubbi...sugli originali Contitech (che ti arriveranno in scatola Britpart, ma non avere paura :lol: ...sono gli originali). :D 8-)

mattia.ghigo

Messaggioil 24/10/2017, 21:02

mattia.ghigo ha scritto:Eppure te l'avevo anche scritto prima... :? ;) :D
mattia.ghigo ha scritto:....quelli originali Contitech con dadino (indubbiamente i migliori, come anche i Dunlop Pneuride con innesto rapido)

Per l'innesto rapido devi semplicemente rimuovere il dadino e l'anellino attaccato al tubo...dopodichè hai il tubicino nudo che può essere utilizzato nell'attacco rapido...quindi niente di che.
Per quella differenza di prezzo minima, tuttavia...non avrei dubbi...sugli originali Contitech (che ti arriveranno in scatola Britpart, ma non avere paura :lol: ...sono gli originali). :D 8-)

Insomma.. 40 euro di differenza sulla coppia sono soldini.. con 40 euro ci prendo tante altre cosette... :mrgreen:
Immagine
erduca21

Messaggioil 01/11/2017, 15:53

Eccomi ancora qua a tornare sull'argomento soffioni.. allora.. il mio D2 sta per una settimana fermo in un terrazzo pianeggiante.. e non tende minimamente ad abbassarsi sul posteriore... ho fatto anche la prova con acqua e sapone e non vedo perdite sui soffioni.. poi basta lasciarla parcheggiata con la posteriore sinistra leggermente in compressione e si abbassa quasi di colpo.. non è che per caso il soffione è ok ma c'è qualcosa (un valvolina o altro) che per errore mi fa sgonfiare la sospensione??
erduca21

Messaggioil 01/11/2017, 16:15

erduca21 ha scritto:Eccomi ancora qua a tornare sull'argomento soffioni.. allora.. il mio D2 sta per una settimana fermo in un terrazzo pianeggiante.. e non tende minimamente ad abbassarsi sul posteriore... ho fatto anche la prova con acqua e sapone e non vedo perdite sui soffioni.. poi basta lasciarla parcheggiata con la posteriore sinistra leggermente in compressione e si abbassa quasi di colpo.. non è che per caso il soffione è ok ma c'è qualcosa (un valvolina o altro) che per errore mi fa sgonfiare la sospensione??

le perdite dei soffioni sono subdole, per poterli provare con con la ragionevole certezza del risultato occorre rimuoverli e provarli in questa condizione.
se il foro, che è quasi sempre microscopico, è situato nella zona della piega, la gomma che si trova all'interno lavora in compressione e lo chiude, se per qualsiasi motivo il soffione lavora in condizione di maggior estensione, l'effetto "tappo" cessa e la perdita si palesa.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 01/11/2017, 17:17

A tutto questo aggiungo che...se, per caso, davvero non fossero i soffioni...allora dovresti forse guardare i sensori.
Magari uno dei due, quando compresso, raggiunge una posizione "farlocca" in cui non registra più valori (o valori anomali) e fa cedere il soffione.
In questo caso...occorre Nanocom per controllare che i valori dei senori siano corretti e "realistici". ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 02/11/2017, 20:47

Quoto Ghigo, provare a leggere i valori prima con una ruota sollevata, poi con l'altra nello stesso modo, devono essere più o meno vicini.
mandrake2

Messaggioil 16/11/2017, 17:43

Fregatura ragazzi... ho mandato a prendere i soffioni su island-4x4 ma mi sono arrivati quelli con l'innesto a pressione piuttosto che quelli con il bulloncino...

Immagine

Sull'annuncio scrivono "per i modelli con sospensioni ad aria" ... senza distinguo :-|

Immagine

Adesso ho mandato una mail per vedere se me li cambiano... speriamo :roll:
erduca21

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY