come molti o forse tutti i discovery 2,anche il mio ha iniziato a soffrife di sindrome da ABS...
la cosa è iniziata con qualche errore prontamente resettato...per poi degenerare con una serie di errori vari su tutti e quattro i sensori...
a questo punto io e il mio compagno di rumate Mirco,ci siamo interrogati sul fatto che è alquanto improbabile che TUTTI i sensori smettano di funzionare;considerando anche la semplicità costruttiva dei singoli sensori...
di conseguenza abbiamo valutato l'ipotesi delle interferenze di segnale;tenendo come ultima opzione il guasto della centralina.
per ovviare al problema interferenze abbiamo agito in modo drastico tagliando fisicamente il cavo dei sensori e saldandolo ad un cavetto bipolare schermato;successivamente tutti e quattro i cavi indipendenti sono stati portati in centralina.
questo è il cavo nuovo
il collegamento...
il connettore della centralina...
le giunzioni sono protette da una buona guaina termorestringente e tutti i cavi dal sensore alla centralina sono inseriti in guaine indipendenti in pvc...
i cavi entrano in abitacolo attraverso un foro sul tunnel centrale all'altezza del cambio e passando tra i vari cablaggi e plastiche,arrivano fino alla centralina situata sotto il cassetto portaoggetti...
con gli schemi elettrici alla mano non è complicato rifare l'impianto;
bisogna prima determinare l'orientazione dei sensori;cioè capire rispetto allo schema quale sia il filo nero e quale sia quello bianco;questo perchè essendo un componente preassemblato dal manuale non si capisce...
fatto questo tutti i sensori sullo schema sono messi allo stesso modo!...di conseguenza si collegano i vari cavi nel cablaggio
togliere i vecchi spinotti è abbastanza difficoltoso...Mirco ve lo può confermare...
dopo varie imprecazioni ha impugnato la forbice e ha potato il connettore...
una curiosità:con l'impianto originale avevo le impedenze dei sensori tutte comprese tra i 1000 e i 1150 ohm
dopo la modifica le impedenze erano tutte comprese tra i 950 e i 1000 ohm...
collegato il tutto...resettato col nanocom...e via per campi...
...ho avuto modo di provare per alcuni giorni il sistema...complice anche un po di neve sono riuscito a testare bene il tutto...
...FUNZIONA!!!...
ho strapazzato un po il TC che non ha fatto una piega...si accende...modula e si spegne...l'ABS funziona reglolarmente così come l'HDC...insomma...è come nuovo...
adesso speriamo che duri...prima dopo ogni reset alla prima curva mi si accendeva l'albero di natale...
vi terrò informati...speriamo che possa essere una soluzione...!!
ciao