Africaland • Leggi argomento - Possibile risoluzione problema ABS Td5

Possibile risoluzione problema ABS Td5

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 07/01/2009, 20:53

Ciao;
come molti o forse tutti i discovery 2,anche il mio ha iniziato a soffrife di sindrome da ABS... :evil:
la cosa è iniziata con qualche errore prontamente resettato...per poi degenerare con una serie di errori vari su tutti e quattro i sensori... :shock:

a questo punto io e il mio compagno di rumate Mirco,ci siamo interrogati sul fatto che è alquanto improbabile che TUTTI i sensori smettano di funzionare;considerando anche la semplicità costruttiva dei singoli sensori... :ugeek:

di conseguenza abbiamo valutato l'ipotesi delle interferenze di segnale;tenendo come ultima opzione il guasto della centralina. :(

per ovviare al problema interferenze abbiamo agito in modo drastico tagliando fisicamente il cavo dei sensori e saldandolo ad un cavetto bipolare schermato;successivamente tutti e quattro i cavi indipendenti sono stati portati in centralina.

questo è il cavo nuovo
000_0301.JPG

il collegamento...
000_0306.JPG

il connettore della centralina...
04012009587.jpg

le giunzioni sono protette da una buona guaina termorestringente e tutti i cavi dal sensore alla centralina sono inseriti in guaine indipendenti in pvc... 8-)

i cavi entrano in abitacolo attraverso un foro sul tunnel centrale all'altezza del cambio e passando tra i vari cablaggi e plastiche,arrivano fino alla centralina situata sotto il cassetto portaoggetti...

con gli schemi elettrici alla mano non è complicato rifare l'impianto;
bisogna prima determinare l'orientazione dei sensori;cioè capire rispetto allo schema quale sia il filo nero e quale sia quello bianco;questo perchè essendo un componente preassemblato dal manuale non si capisce... :?
fatto questo tutti i sensori sullo schema sono messi allo stesso modo!...di conseguenza si collegano i vari cavi nel cablaggio

togliere i vecchi spinotti è abbastanza difficoltoso...Mirco ve lo può confermare... :mrgreen:
dopo varie imprecazioni ha impugnato la forbice e ha potato il connettore... :o

una curiosità:con l'impianto originale avevo le impedenze dei sensori tutte comprese tra i 1000 e i 1150 ohm
dopo la modifica le impedenze erano tutte comprese tra i 950 e i 1000 ohm...

collegato il tutto...resettato col nanocom...e via per campi... 8-)

...ho avuto modo di provare per alcuni giorni il sistema...complice anche un po di neve sono riuscito a testare bene il tutto...
...FUNZIONA!!!... :3 :3 :5 :5 :16 :16 :11

ho strapazzato un po il TC che non ha fatto una piega...si accende...modula e si spegne...l'ABS funziona reglolarmente così come l'HDC...insomma...è come nuovo...

adesso speriamo che duri...prima dopo ogni reset alla prima curva mi si accendeva l'albero di natale...
vi terrò informati...speriamo che possa essere una soluzione...!!
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gnok

Messaggioil 07/01/2009, 21:13

E bravo Gnokkolone :lol:
Vedi che studiare serve a qualcosa? (lo dico per me)
Ben fatto, complimenti!
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 07/01/2009, 21:16

Vedrai che adesso ti assumono alla Tata. :mrgreen:
Bravo.
Paolo
diva

Messaggioil 07/01/2009, 21:21

Grazie ragazzi... :mrgreen: :oops:

Vedrai che adesso ti assumono alla Tata. :mrgreen:

mha...non mi dona molto il turbante... :D :D
meglio starsene qui nella bassa...
gnok

Messaggioil 07/01/2009, 21:49

Speriamo che Ratan curi un po' meglio la qualità della parte elettronica. I Td5 fanno parte del periodo BMW, ma dopo con Ford... lasciamo perdere.
Un mio amico con un Range Sport di due anni ha sempre l'albero di Natale del cruscotto acceso.
Fabio
salltgm

Messaggioil 07/01/2009, 22:29

eccoci........sempre alle prese con la macigno berlina :lol:

questi erano gli errori presenti dopo l'ultima diagnosi abs del discognok, con relativa spia avaria freni "(!)" accesa:

FAULT 20-06 rear left sensor output to low INTERMIT 254 times
FAULT 22-07 front left sensor electrical failur INTERMIT 001 times
FAULT 22-08 rear right sensor electrical failure INTERMIT 003 times
FAILURE 25-05 front right sensor output intermittent INTERMIT 015 times
FAILURE 24-06 rear left sensor output intermitent INTERMT 001 times
FAILURE 24-07 front left sensor output intermittent INERMIT 000 times

analizzando gli errori si riferivano per la maggiore, a segnali bassi e intermittenti!
quindi onde per cui escludendo inizialmente la centralina ci siamo concentrati sui sensori, in quanto analizzando le informazioni mandate da quest'ultimi le letture ed i voltaggi erano coerenti......... per arrivare alla conclusione di interferenze..........e la soluzione descritta dal nostro gnokkone!
impossibile ma vero......questo giro non eravamo sotto strani effetti..... :K .eravamo a secco :lol:
Mirco

Messaggioil 08/01/2009, 0:28

il cavo comunque ha una calza intorno ai due fili caldi ...quella è una schermatura ...se unisci anche quella è meglio............eviti interferenze dal punto scoperto...infondo la calza serve solo per quello sennò avrebbero messo solamente due fili e non tre :)
Uainott
Uainott

Messaggioil 08/01/2009, 0:30

scusa avevo letto male.....ma la calza poi l'hai messa a telaio ???
Uainott
Uainott

Messaggioil 08/01/2009, 1:41

mi sembra che i concessionari sappiano bene che il disco2 soffre di interferenze ai sensori abs, in particolar modo quello ant dx.
i nuovi sensori a ricambio hanno il filo lungo e la informativa tecnica spiega di cablarli direttamente in centralina facendogli fare un percorso diverso da quello originale
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 08/01/2009, 12:50

fntmra ha scritto:mi sembra che i concessionari sappiano bene che il disco2 soffre di interferenze ai sensori abs, in particolar modo quello ant dx.
i nuovi sensori a ricambio hanno il filo lungo e la informativa tecnica spiega di cablarli direttamente in centralina facendogli fare un percorso diverso da quello originale

certo si sa..ma se ne sentono di tutti i colori, cambio mozzi, sensori, centraline..... :shock: ...anche senza esiti positivi

@ uainott, dei cablaggi rimangono scoperti dalla calza gli ultimi 2 cm prima dello spinotto che va in centralina quindi il 99% del cablaggio è schermato
Mirco

Messaggioil 08/01/2009, 16:14

Non pensavo che le interferenze potessero arrivare a tanto. Bravi. D'avvero un bel lavoro. Credo però che per considerare schermati quei cavi dobbiate mettere a massa la calza da un lato solo (magari quello verso la centralina). Se non avevate mai cambiato il sensore ant dx ipotizzerei anche che fosse quello a trascinare dentro il disturbo simulando problemi anche agli altri. Io all'epoca ho risolto modificando leggermente il percorso dell'ant dx che prima passava assieme al fascio di cavi tra abitacolo e motore.
Infine bianco o nero poco importa. I sensori non sono polarizzati.
Se fate ghiaia consiglio vovamente la protezione sensori tipo quella realizzata assieme a Furibess.
Ciao!!
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare il denaro!! (Toro Seduto)
nasci

Messaggioil 10/01/2009, 22:48

fntmra ha scritto:mi sembra che i concessionari sappiano bene che il disco2 soffre di interferenze ai sensori abs, in particolar modo quello ant dx.

Anche il mio disco td5 vecchio aveva questo problema: segnale intermittente sensore ant dx, cambiati sensori con cavo lungo e gnente, cambiata centralina e gnente. Fino a che mi sono accorto che le spie si accendevano sempre quando frenando un apasticca dei freni faceva un fischio. Feci cambiare le pasticche e mai più spie accese. O meglio dopo poco l'o data indietro prendendo il disco 3 che stà sempre in officina. :evil:
Alberto V

Messaggioil 11/01/2009, 1:02

Salve,
Una domanda, dove sono i sensori ( quello destro in particolare ) ?
Anche io ho il problema dell'albero di natale e ho Km. 60.000 e non ho il NANO, mi hanno consogliato do staccare la batteria per una notte ( forse per resettare gli errori ) per poter tirare avanti un po per poi passare dalla LAND a fare la moficia.
Io provo a cambiare le pastiglie.
Saluti
Saluti
Luciano
lcavazz

Messaggioil 11/01/2009, 1:08

lcavazz ha scritto:Salve,
Una domanda, dove sono i sensori ( quello destro in particolare ) ?
Anche io ho il problema dell'albero di natale e ho Km. 60.000 e non ho il NANO, mi hanno consogliato do staccare la batteria per una notte ( forse per resettare gli errori ) per poter tirare avanti un po per poi passare dalla LAND a fare la moficia.
Io provo a cambiare le pastiglie.
Saluti

prova a guardare qui ci sono un paio di foto almeno hai un'idea dopo dove cercare nel disco

viewtopic.php?f=29&t=11757&p=180492&hilit=Furibess#p180492
Vivo Ogni Giorno Come Fosse L'Ultimo
scorpio880_it

Messaggioil 11/01/2009, 2:30

Confermo il fatto che le schermature devono essere collegate a massa, altrimenti serve a poco o niente... L'idea è buona, se mettete a massa i cavi otterrete quello che cercate.

P.S.: scollegare l'alimentazione per una notte con una centralina dotata di memoria flash non serve ad una cippa: le memorie flash sono permanenti anche senza alimentazione... come le schede memoria delle macchine foto o le penne USB per intendersi. Dunque non è cero così che si resettano gli errori sul Td5, l'unica è il Nanocom o il Testbook.
cigipi60

Messaggioil 11/01/2009, 3:57

si...,mi sono informato ed effettivamente la schermatura và messa a massa...purtroppo non sono molto ferrao in materia elettronica... :oops: :?

comunque sia;la schermatura è una finezza in più...essendo tutti indipendenti e fuori da fasci di cavi,le interferenze non dovrebbero essere tanto rilevanti da dare ancora problemi...comunque per completezza dell'opera :mrgreen: metterò a massa la calza...

grazie del consiglio ;)
gnok

Messaggioil 11/01/2009, 11:35

Alberto V ha scritto:

Anche il mio disco td5 vecchio aveva questo problema: segnale intermittente sensore ant dx, cambiati sensori con cavo lungo e gnente, cambiata centralina e gnente. Fino a che mi sono accorto che le spie si accendevano sempre quando frenando un apasticca dei freni faceva un fischio. Feci cambiare le pasticche e mai più spie accese. O meglio dopo poco l'o data indietro prendendo il disco 3 che stà sempre in officina. :evil:

anche nel mio caso, che ritengo sia quello "classico" di problema di interferenze, il sensore ant dx andava errore sempre e solo con leggera frenata e sterzando a sx in discesa...al di là della triplice combinazione, alle volte era più frequente, altrimenti come ultimamente passano anche due anni prima che si ripresenti l'errore per cui lo resetto tranquillamente col nanocom e me lo sono ripagato. le istruzioni prescrivono tutto il percorso dove tirare il cavo diretto, se per errore lo fanno passare vicino all'originale forse non risolvono il problema
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 04/03/2009, 0:36

salve a tutti anchio ho preso un disco 2 td5 del 2001 un gran bel mezzo l'ho acquistato a gennaio anche se ha 180000 km sembra che sia nuovo appena l'ho avvertivo dei colpi sonori e vibrazioni nei cambi di direzione veloci cosi ho cambiato le sospensioni davanti e dei gommini della barra stab il mio meccanico di fiducia guardando i dischi anteriori consumati ma non del tutto li ha rettificati e le pastiglie cambiate bel lavoro non ce che dire non si avvertiva un minimo rumore pero appena sono andato a ritirarlo le spie abs tc hdc erano accese il meccanico mi ha detto di passare un altro giorno per resettare la centralina ma niente da fare appena resettato il tc frenava senza motivo e bo poi hanno rilevato il difetto al sensore sx cambiato quello segnalava errore il dx cambiato anche il destro facendo un bel lavoro di elettricista guaine termorestringenti scermature dove è stata fatto il collegamento a quello vecchio sx e il destro facendolo passare da un altra parte da quello originale sembrava che sia andato via tutto ero troppo contento ho provato il tc funzionava benissimo ma poi ha un certo punto dopo circa 80 km percorsi quel giorno ero in seconda marcia 30 40 kmh circa appena ho messo la terza sento due bip abs e tc accesi mi sono fermato e spento motore ho acceso il quadro e il tc era scomparso ma l'abs no ho acceso il motore sono partito ho fatto 10m e si e spento e poi altre 5 volte a pochi km dopo si e ripresentato sempre in seconda e 30 40 kmh e sterzando a sx o a dx o anche restando dritto il volante spento riacceso tutto ok dopo 10m infine l'ultima volta spento e riacceso mi si è acceso l'albero di natale tc hdc e abs e non si sono più spente la sera stessa lo portata in officina e lo laciata li non so propio più che fare.Datemi una dritta su come risolvere il problema poi domani vado in officina e guardo che errori mostra sul diagnosi e vi diro glin errori. intanto grazie e buona notte
rattatuie e il discovolante 300 tdi 1996 è anche denominato boiler
rattatuie

Messaggioil 05/03/2009, 0:34

@ rattatuie, scusa ma dove hai preso i sensori ? la Wabco che li produce non li ha a catalogo ( almeno su quello che ho io ) e Land Rover li vende in kit col mozzo ruota ad un prezzo inabbordabile, ti sarei estremamente grato se tu volessi darmi una dritta.
Grazie e Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 05/03/2009, 0:46

Gian cabbia spacciatore. Il sensore esiste anche da solo. Costa 109 euri ed il codice DOVREBBE essere ssw500020. Ciao
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare il denaro!! (Toro Seduto)
nasci

Prossimo

Torna a DISCOVERY