Africaland • Leggi argomento - TORNANO gli ECOINCENTIVI GPL/METANO (....credete voi)

TORNANO gli ECOINCENTIVI GPL/METANO (....credete voi)

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 08/02/2017, 12:26

4x4xFar ha scritto:
Poi che con i soldi di oggi, non compri neanche lontanamente quello che offrivano i prodotti di 40 anni fa è un altro discorso. Ma vale per qualsiasi cosa, prendi i cellulari...

A maggior ragione, il mio primo cellulare è stato un Nokia TMX trasportabile nel 1990, peso 2,4 kg, costo 2.400.000 lire quando il piccolo Micro TAC della Motorola ne costava 4.750.000!

Ce l'ho ancora, funzionante, ovviamente inutilizzabile in quanto non esiste più la rete ETACS, ma se esistesse ancora, chi andrebbe in giro con una "cosa" del genere a tracolla?! Al giorno d' oggi con quella cifra, neanche rivalutata, ti compri l' ultimo iPhone nella versione più costosa...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/02/2017, 12:32

AMWILL ha scritto:Un bel Chevy Suburban 5.7 :mrgreen: e lo gaso a spese della comunità. E porto in giro 3 ton di ferraglia americana col beneplacito dei verdi.
Poi, arrivando al semaforo rosso dietro Roby65to scendo, gli busso al finestrino e gli sparo un pistolotto ecologista dandogli del maledetto inquinatore dieselista irresponsabile ipocrita arrogante nemico della società.
E appena mettono i blocchi per fermare le euro2 escluso alimentate GPL, vado in giro A BENZA a 3km/l sperando di essere fermato dai ghisa per un controllo e lì, dopo repentino switch a gas, giù un altro pistolotto su quanto lo stato sia stato lungimirante e giusto, condito con apprezzamenti sul duro lavoro del tutore dell'ordine, insulti ai dieselisti e autoincensamento della mia coscienza ecologista.

hai ragione, in Italia vedo suburban abbandonati ai lati di tutte le strade...

per non parlare del fatto che uno spende soldi per l'impianto(perchè nonostante gli incentivi qualcosa dovrai pur sborsare)
per poi continuare ad andare a benzina quando a gpl spendi la metà...
quello_là

Messaggioil 08/02/2017, 12:36

maurizioswo862 ha scritto:Non lo dico io, ma le vetture moderne hanno un grado di sicurezza totale, neanche paragonabile alle antenate
Barre anti-intrusione, air-bag, carrozzeria deformabile, cellula di sicurezza, assenza di paraurti micidiali per i pedoni, e via dicendo. Senza scomodare paragoni con altre vetture, restiamo in casa con il Def, che ricordiamo bene, e' stato messo fuori produzione per motivi di sicurezza e omologazioni.
Non so' se ti e' mai capitato, ma io mi sono stampato su di un muro con una A112.....motore nell'abitacolo e volante nello stomaco. Mi sono messo in testa una 500L, nel vero senso in quanto e' collassata completamente
Ho tamponato con una 2CV, hai presente i cartoni animati, pezzi di Citroen ovunque, vettura senza muso appoggiata sull'asfalto. Mi e' sempre andata bene, molto bene
E non voglio entrare nel campo degli industriali, pesanti, un abisso tra il Turbostar degli anni 80 e l'erede Stralis
Non neghiamo l'evidenza
Per l'elettrico, a parte i costi mostruosi della trasformazione, non si potrebbero piu' chiamare e considerare d'epoca, ma un semplice falso storico, privo di ogni interesse, aggiungo inutile e senza valore
Direi che sarebbe ora di iniziare a rispettare le vetture d'epoca e valorizzarle per quello che sono

Maurizio, sulla sicurezza non discuto, meglio le moderne, ma qui non stiamo valutando questo...

guardando sempre a ciò che fanno all'estero, malgrado cosa possano pensare i collezionisti più integralisti, troverai sempre qualcuno disposto a spendere per un mezzo d'epoca rimodernato di meccanica ma con l'estetica di un tempo,in condizioni di poter essere usato tutti i giorni...
quello_là

Messaggioil 08/02/2017, 12:40

roby65to ha scritto:
4x4xFar ha scritto:
Poi che con i soldi di oggi, non compri neanche lontanamente quello che offrivano i prodotti di 40 anni fa è un altro discorso. Ma vale per qualsiasi cosa, prendi i cellulari...

A maggior ragione, il mio primo cellulare è stato un Nokia TMX trasportabile nel 1990, peso 2,4 kg, costo 2.400.000 lire quando il piccolo Micro TAC della Motorola ne costava 4.750.000!

Ce l'ho ancora, funzionante, ovviamente inutilizzabile in quanto non esiste più la rete ETACS, ma se esistesse ancora, chi andrebbe in giro con una "cosa" del genere a tracolla?! Al giorno d' oggi con quella cifra, neanche rivalutata, ti compri l' ultimo iPhone nella versione più costosa...

sono paragoni improponibili, un auto d'epoca modificabile in tutto(vetri elettrici, chiusura centralizzata, servosterzo elettrico ad esempio sono perfettamente implementabili) non ha nulla a che spartire con un cellulare che di trasportabile (e modificabile)ha poco...
quello_là

Messaggioil 08/02/2017, 17:45

roby65to ha scritto:
4x4xFar ha scritto:

Ma è ovvio, ma perchè non è possibile comparare prodotti la cui l'evoluzione tecnologica e di costo (e anche di obsolescenza) ha come unità di tempo i mesi... E anche le automobili fanno ormai parte della medesima categoria (un modello dura al massimo 3 anni)

Detto questo, anche io sono convinto che le auto migliori dal punto di vista dell'utilizzo (quindi parlo di sicurezza, prestazioni, consumi, comfort) siano quelle moderne.
Ma non credo che le auto di oggi costino meno di quelle di un tempo, anzi, se si valuta solo il concetto essenziale di mezzo di trasporto da un punto A ad un punto B costano sicuramente di più.
Se consideriamo però che al giorno d'oggi, questo trasporto avviene con molta più comodità, sicurezza e velocità allora la differenza di costo si livella: ma è lo stesso concetto per cui con il tuo telefono del '90 potevi solo telefonare, adesso ci puoi fare qualsiasi cosa... evoluzione tecnologica. Per fortuna le auto, anche se del 1990, oggi possono ancora avere un utilizzo, il tuo telefono nessuno.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 08/02/2017, 18:12

roby65to ha scritto:Io parlo di pari prestazioni e pari equipaggiamento...

Vorrei vedere chi al giorno d' oggi, potendo scegliere tra un ipotetica Alfetta nuova se fosse ancora prodotta IDENTICA a 45 anni fa ed una Giulietta attuale sceglierebbe la prima sapendo che dopo 3-4 anni avrebbe già la carrozzeria piena di fioriture di ruggine se non rimanesse sempre in garage, senza cinture di sicurezza, airbag, pretensionatori, servosterzo, climatizzatore, vetri elettrici, immobilizzatore, chiusure centralizzate con telecomando, ecc. ecc....

Io mi diverto ad andare in giro nel tempo libero con la mia vecchia Alfetta, ma se la dovessero produrre ancora oggi identica all' epoca sarebbe l' ultima macchina che comprerei per uso quotidiano...

Si, se parliamo di alfetta, 132, trevi ecc, si, ma se per esempio producessero ancora UGUALE, quindi utilizzabile per 650/700.000 km con la sola manutenzione ordinaria, la mercedes serie w124,o la volvo 740,240,ecc--- auto dotate gia 30 anni fa di clima, abs, tettino, barre alle portiere, pretensionatori ecc, e un confort e un affidabilita' sconosciuta alle odierne, io sono sicuro che, magari, non in questo paese di ""SEMPLICIOTTI MODERN CHIC"" per dirla elegantemente, ma in buona parte del mondo altri 3.000.000 di esemplari se ne venderebbero........tanti.....TROPPI, sono rimasti ""pizzicati"" dalla falsa evoluzione delle auto moderne,con spese e avarie spesso IRRISOLVIBILI.

Le auto moderne, che, tornando all'esempio dei cellulari, e a differenza di essi, sono gia arrivate all'apice dell'evoluzione a fine anni 90, inizio 2000....... come ogni cosa umana, non possono crescere/migliorare per sempre, sono quindi inevitabilmente in regresso sotto molti aspetti, non per ultimo la capacita' di servire l'utente in modo, non dico economico, ma materialmente sostenibile.

Faccio un esempio a caso, il cambiare una pulsantiera alzacristalli senza dover riprogrammare e avvertire la centralina body della variazione......o magari avere una semplice rottura, come il motorino del bloccasterzo, senza rimare a piedi, perché la macchina non parte ecc.....

I cellulari, ancora non hanno raggiunto una piena maturita'......sarebbe come paragonarli oggi agli anni del boom economico per le auto.....miglioreranno ancora, come sono gia migliorati, ma arrivera' anche per loro la parabola discendente.
PierpaoloLoriga

Messaggioil 09/02/2017, 1:14

Vi chiedo un consiglio per la mia Range Classic del 1985. In dieci anni l’ho sistemata con tanta pazienza rendendola affidabile... ma non ancora completamente originale. Ad aprile scade l’impianto a Gpl e sinceramente sono combattuto perché vorrei toglierlo (percorro pochi km a settimana) ma tutte le persone che conosco mi sconsigliano questa operazione. Che cosa mi consigliate?
Grazie
lucapietro

Messaggioil 09/02/2017, 3:38

LucaPietro ha scritto:Vi chiedo un consiglio per la mia Range Classic del 1985. In dieci anni l’ho sistemata con tanta pazienza rendendola affidabile... ma non ancora completamente originale. Ad aprile scade l’impianto a Gpl e sinceramente sono combattuto perché vorrei toglierlo (percorro pochi km a settimana) ma tutte le persone che conosco mi sconsigliano questa operazione. Che cosa mi consigliate?

Tenerlo non significa necessariamente usarlo, ed anche solo avendocelo hai vantaggi sulla circolazione in alcune aree urbane.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 09/02/2017, 11:07

se l'auto è ASI e c'hai nel CRS/Attestato .... TIENILO

io non sono un fan's del GPL, ma come giustamente dice BIRRONE:

Tenerlo non significa necessariamente usarlo

anche se: >>>> SE è SCADUTO >>>> le "facilitazioni" >>>> DECADONO e peggio se è carico e lo usi, credo che incorri in sanzioni amministrative ( ... PENSO ) e non certo per la pericolosità (anche se non ci si scherza con certe cose) i limiti di sicurezza sono molto ampi rispetto alle scadenze (limite ingegneristico di sicurezza)

TOGLIERLO, ti comporta costi aggiuntivi (lavoro a regola d'arte da perte di personale autorizzato e revisione del veicolo con nuova iscrizione)

PRO: se lo togli e le bombole sono in auto >> ti rimpossessi del bagagliaio :D :D :D
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 10/02/2017, 0:08

Quello

A questo punto, invece di massacrare un'auto d'epoca, rendendola inutile, mi faccio fare dalla Eagle una Jag MK2 con tutta la meccanica moderna (fanno anche la XKE)
Bella e moderna

Poi, che uno compri un dipinto del 200 e ci faccia disegnare un Rolex al polso del personaggio perche' gli garba....
Vabbe, non discuto
maurizioswo862

Messaggioil 11/02/2017, 1:22

Grazie per le risposte.
Il mezzo quando l’ho acquistato aveva già l’impianto a Gpl e il gancio traino. Dieci anni fa ho fatto sostituire il bombolone e adesso dovrei ripetere l’operazione perché il serbatoio ha validità decennale. Occupa un po’ di spazio nel baule ma non ci trasporto molto e soltanto cose pulite.
In questi anni ci sono stati dei miglioramenti che hanno trasformato il mezzo in un’altra cosa. Ho aggiustato quello che si poteva aggiustare e ho sostituito un po’ di cose, se possibile con pezzi originali usati oppure ordinati in “United Kingdom”. Mancano le scritte adesive sulla carrozzeria (che è stata riverniciata con il colore originale) e nel baule si è persa la cappelliera e il pezzo di moquette dello sportello inferiore, ma non mi disturba vedere dal finestrino la ruota di scorta con il cerchio lucido.
Poi ci sono gli interventi più discutibili, quelli che infastidiscono i puristi: i sedili non sono quelli di questo modello, ma sono talmente comodi che non ho voglia, per ora, di sostituirli e nel motore brilla un fantastico Carburatore Weber Performance (da urlo!). Ma fra altri dieci anni…
lucapietro

Precedente

Torna a VEICOLI STORICI