roby65to ha scritto:Io parlo di pari prestazioni e pari equipaggiamento...
Vorrei vedere chi al giorno d' oggi, potendo scegliere tra un ipotetica Alfetta nuova se fosse ancora prodotta IDENTICA a 45 anni fa ed una Giulietta attuale sceglierebbe la prima sapendo che dopo 3-4 anni avrebbe già la carrozzeria piena di fioriture di ruggine se non rimanesse sempre in garage, senza cinture di sicurezza, airbag, pretensionatori, servosterzo, climatizzatore, vetri elettrici, immobilizzatore, chiusure centralizzate con telecomando, ecc. ecc....
Io mi diverto ad andare in giro nel tempo libero con la mia vecchia Alfetta, ma se la dovessero produrre ancora oggi identica all' epoca sarebbe l' ultima macchina che comprerei per uso quotidiano...
Si, se parliamo di alfetta, 132, trevi ecc, si, ma se per esempio producessero ancora UGUALE, quindi utilizzabile per 650/700.000 km con la sola manutenzione ordinaria, la mercedes serie w124,o la volvo 740,240,ecc--- auto dotate gia 30 anni fa di clima, abs, tettino, barre alle portiere, pretensionatori ecc, e un confort e un affidabilita' sconosciuta alle odierne, io sono sicuro che, magari, non in questo paese di ""SEMPLICIOTTI MODERN CHIC"" per dirla elegantemente, ma in buona parte del mondo altri 3.000.000 di esemplari se ne venderebbero........tanti.....TROPPI, sono rimasti ""pizzicati"" dalla falsa evoluzione delle auto moderne,con spese e avarie spesso IRRISOLVIBILI.
Le auto moderne, che, tornando all'esempio dei cellulari, e a differenza di essi, sono gia arrivate all'apice dell'evoluzione a fine anni 90, inizio 2000....... come ogni cosa umana, non possono crescere/migliorare per sempre, sono quindi inevitabilmente in regresso sotto molti aspetti, non per ultimo la capacita' di servire l'utente in modo, non dico economico, ma materialmente sostenibile.
Faccio un esempio a caso, il cambiare una pulsantiera alzacristalli senza dover riprogrammare e avvertire la centralina body della variazione......o magari avere una semplice rottura, come il motorino del bloccasterzo, senza rimare a piedi, perché la macchina non parte ecc.....
I cellulari, ancora non hanno raggiunto una piena maturita'......sarebbe come paragonarli oggi agli anni del boom economico per le auto.....miglioreranno ancora, come sono gia migliorati, ma arrivera' anche per loro la parabola discendente.