Africaland • Leggi argomento - Fine esenzione bollo per i veicoli tra i 20 ed i 30 anni

Fine esenzione bollo per i veicoli tra i 20 ed i 30 anni

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 12/01/2017, 20:18

Mi è arrivata una e-mail dalla Regione Veneto in cui mi si chiede di pagare il bollo per l'anno 2017 per intero (255,64 euro) entro il 31 gennaio 2017.
Questo significa che è finita l'esenzione di cui avevo beneficiato per il 2016, ottenuta perchè il carriolon aveva compiuto i 20 anni ed era stato certificato RIVS.
Il tutto è scritto qui: http://www.regione.veneto.it/web/tribut ... li-storici
in poche parole, la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la legge della Regione Veneto che ammetteva il bollo ridotto per le auto ultra ventennali certificate.
In quel link c'è una frase: Tale declaratoria travolge, con effetto retroattivo, le agevolazioni di cui usufruivano i veicoli certificati di interesse storico con età dalla costruzione compresa tra i 20 ed i 29 anni ai sensi del citato articolo. Ciò che mi inquieta è quell'effetto retroattivo...

E poi subito sotto c'è una frase che mi confonde: La Giunta Regionale, con deliberazione n.2120 del 23 dicembre 2016, ha preso atto della pronuncia della Corte Costituzionale, dei suoi effetti sui contribuenti veneti interessati ed ha riconosciuto l’applicabilità ai casi dell’art. 10 Statuto contribuenti (L. 212/2000).
Sono quindi andato a vedere questo art. 10 Statuto contribuenti (L. 212/2000), per capire cosa applica: http://www.regione.veneto.it/c/document ... pId=106191 ma non ci ho capito quasi nulla.

Infine, tornando al primo link, c'è questo:
2. proprietari di veicoli che sono entrati in esenzione per la prima volta ai sensi dell’art. 2 L.R. 6/2015 (è la legge della quale mi sono servito per beneficiare del bollo ridotto), dichiarato incostituzionale con la sentenza sopra indicata :
potranno versare il dovuto fino alla tariffa intera senza sanzione ed interessi moratori ( utilizzando il codice 30 se il dovuto è l’intera tariffa, ovvero solo con bollettino postale sul ccp 22562482 intestato a “Regione Veneto – omessi e ritardati pagamenti – serv. Tes.” , indicando come causale la targa del veicolo e la scadenza, se il dovuto rimane l’integrazione tra la tassa di circolazione già versata e la tariffa ordinaria dovuta);

La mia conclusione è purtroppo nefasta: essendoci quell'effetto retroattivo, devo pagare anche l'anno 2016 per il quale avevo beneficiato del bollo ridotto. L'unica attenuante è di non essere soggetto a sanzione nè interessi moratori in base all'art. 10 Statuto contribuenti.
Sì, ma allora perchè nella mail che h oricevuto si fa riferimento solo al bollo del 2017?
Voi come interpretate la faccenda?

maurizioswo862 ha scritto:al momento, la Regione Lombardia conferma l'esenzione per i veicoli ventennali, purché iscritti all'ASI
in tutti i casi, la Regione Lombardia, in caso di richiesta di pagamento, invia una missiva per posta
quindi, se non ricevi nulla, nulla devi pagare

Disparità a danno dei veneti. Questo non è altrettanto incostituzionale?
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 12/01/2017, 21:32

Premessa la mia ignoranza in materia, a mia memoria diversa regione = diversa tassa automobilistica da cui pedissequamente immagino che almeno in parte la tassazione automobilistica sia materia di competenza regionale.
A rigor di logica, succederà lo stesso anche in Lombardia, o almeno dovrebbe.
Perchè se una cosa è incostituzionale a Treviso dovrebbe esserlo anche a Milano o Trapani. O no ?
In attesa della rivolta armata e riapertura a pieno regime del distretto minerarioSulcis-Iglesiente a scopo rieducativo, qualcuno può spiegare ?
AMWILL

Messaggioil 12/01/2017, 22:10

AMWILL ha scritto:.... tassazione automobilistica sia materia di competenza regionale....

Infatti proprio da qui è nato tutto il guaio delle varie leggi regionali emanate nel 2015 dalle singole regioni, che in quel momento avevano ritenuto il bollo essere un tributo proprio (o improprio, ,adesso mi sfugge quale dei due termini sia appropriato al caso) tale per cui le stesse regioni ritenevano di poter legiferare autonomamente dallo Stato, inserendo l'esenzione per i propri cittadini residenti. Poi però lo Stato se ne è accorto anche e soprattutto perchè è venuta a mancare quella parte di gettito che le stesse regioni gli inviavano, una volta percepiti gli oboli degli automobilisti. Ed infatti, vista la fame di denaro delle casse statali, ci ha pensato la legge di stabilità 2016 con la Corte Costituzionale, che ha dichiarato illegittime le varie leggi regionali.
AMWILL ha scritto:A rigor di logica, succederà lo stesso anche in Lombardia, o almeno dovrebbe.

Ce lo diranno i lombardi, se e quando riceveranno richieste di pagamento del bollo intero.

Da wikipedia, si legge che:
La Corte costituzionale, nel sistema politico italiano, è un organo di garanzia costituzionale[2] cui è demandato il compito di giudicare la legittimità degli atti dello Stato e delle Regioni, dirimere eventuali conflitti di attribuzione tra i poteri di dette istituzioni e tra le Regioni stesse, ed esprimersi su eventuali atti di accusa nei confronti del presidente della Repubblica.
Quindi mi pare di capire che, se la Corte ha dichiarato illegittima la legge regionale che ammetteva il bollo ridotto, un qualche fondamento di verità ci sia.
E se la legge è uguale per (quasi) tutti, ogni regione finirà per chiedere ai suoi automobilisti i bolli interi.

Stasera mentre ero a cena rimuginavo vendetta e forse l'ho trovata: non mi pare di aver letto da nessuna parte entro quando si debbano pagare i bolli arretrati (cioè quelli per cui è stata inserita la retroattività). Voglio dire: se per l'anno 2017 è ben chiaro che devo pagare entro il 31 gennaio 2017, per il 2016 nulla è specificato in quanto a scadenza del pagamento mancante (che poi si tratterebbe di una integrazione, dato che i 28 euro e spiccioli li h ocomunque pagati). Quindi per quanto mi riguarda, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa, quei soldi del 2016 li aspetteranno fino a quando sarò morto e sepolto, e darò disposizioni ai miei eventuali eredi di continuare a non pagarli. :twisted:
Secondo voi sto ragionando giusto?
carriolon

Messaggioil 12/01/2017, 22:36

Se non paghi tu, ad un certo punto ti arriva la cartella esattoriale gravata delle spese di notifica e se quella non la paghi ti arriva il fermo amministrativo del veicolo o qualche pignoramento... c'è poco da fare, hanno loro il coltello dalla parte del manico, ma non è colpa della tua regione, loro ci hanno provato a lasciare l' esenzione per i veicoli ultraventennali, ma a qualcuno la cosa non piaceva...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 12/01/2017, 22:41

carriolon ha scritto:darò disposizioni ai miei eventuali eredi di continuare a non pagarli

Il bollo va in prescrizione dopo tre anni, per cui (escludendo il malaugurato caso a cui non voglio neanche pensare) non sarà un problema per i tuoi eredi.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 12/01/2017, 22:47

roby65to ha scritto:Se non paghi tu, ad un certo punto ti arriva la cartella esattoriale gravata delle spese di notifica e se quella non la paghi ti arriva il fermo amministrativo del veicolo o qualche pignoramento...

Da quando ti arriva hai 120 giorni di tempo per fare ricorso, ma prima che ti arrivi deve muoversi la burocrazia statale che deve andare a pungolare quella regionale che a sua volta è quella che deve venire a chiederli a te.
Considerati la velocità sommata delle due burocrazie, non è una certezza che quando la cosa arriva in tribunale siano scaduti i tre anni di prescrizione, però... ;)

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 12/01/2017, 22:48

Sei sicuro che l' arrivo della cartella esattoriale di fatto non interrompa i tempi per la prescrizione?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 12/01/2017, 22:56

roby65to ha scritto:Sei sicuro che l' arrivo della cartella esattoriale di fatto non interrompa i tempi per la prescrizione?

Sì infatti ho modificato il post.
P.S.: per il solo Piemonte, gli anni sono 5, non 3 :o
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 12/01/2017, 23:18

Avevo letto che per la Lombardia, che aveva applicato l'esenzione sulla base di una vecchia legge differente da quelle applicate dalle altre regioni, non fosse impugnabile dallo Stato, come sembra sino ad oggi, per scadenza dei termini.
Infatti mi risulta che la Regione Lombardia non sia inclusa nella sentenza della Consulta.
Vi faro' sapere nel caso mi arrivasse richiesta di pagamento
maurizioswo862

Messaggioil 13/01/2017, 2:26

maurizioswo862 ha scritto:Avevo letto che per la Lombardia, che aveva applicato l'esenzione sulla base di una vecchia legge differente da quelle applicate dalle altre regioni, non fosse impugnabile dallo Stato, come sembra sino ad oggi, per scadenza dei termini. Infatti mi risulta che la Regione Lombardia non sia inclusa nella sentenza della Consulta.

Anche a me risulta così. Io e te siamo salvi! :lol: :lol: :lol:

Ciao.
Mauro
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 13/01/2017, 16:13

Anche l'Emilia Romagna
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 14/01/2017, 19:57

In Lombardia invece i costi di passaggio di proprietà come sono? Dopo 30 anni ok sono ridotti, ma per le ventennali iscritte ASI il passaggio è a prezzo pieno?
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 14/01/2017, 22:15

Non ti so dire....e' un po che non compro catrami.... :mrgreen:
maurizioswo862

Messaggioil 16/01/2017, 19:49

Secondo voi, se intanto pago il bollo per l-anno 2017 che mi hanno chiesto in quella mail con scadenza 31 gennaio 2017 e per l-anno precedente ancora non faccio niente, rischio qualcosa?
carriolon

Messaggioil 16/01/2017, 21:57

Da noi si dice.......PAGAR eMORIR ghe sempre tempo !!!........ ;)
questo "DISCO 300 TDI" mi fa diventare....TUTTO ESAURITO !!!.... #I DISERTORI
Gitano61

Messaggioil 16/01/2017, 23:09

Ma ti hanno chiesto anche il 2016 ??
maurizioswo862

Messaggioil 17/01/2017, 22:07

Gitano61 ha scritto:Da noi si dice.......PAGAR eMORIR ghe sempre tempo !!!........ ;)

Anche da me :D

maurizioswo862 ha scritto:Ma ti hanno chiesto anche il 2016 ??

No, solo il 2017, da pagare entro questo mese.
carriolon

Messaggioil 17/01/2017, 22:25

Ergo, paga solo quello che ti hanno chiesto
maurizioswo862

Messaggioil 18/01/2017, 1:06

se hai pagato già il bollo di circolazione ridotto forfettario, pagherai la differenza a saldo dell'importo totale della tassa di possesso.
per l'art.10 tu non sei ritenuto responsabile di mancato pagamento in quanto hai pagato quanto l'amministrazione ti aveva chiesto e quindi non sei tenuto a pagare mora.
ma...quando ti scadeva il bollo/tassa? a dicembre o ad aprile?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 18/01/2017, 22:23

maurizioswo862 ha scritto:Ergo, paga solo quello che ti hanno chiesto

Concordo!

fntmra ha scritto:...
ma...quando ti scadeva il bollo/tassa? a dicembre o ad aprile?

Il bollo del carriolon ha sempre avuto scadenza dicembre, quello della Regina ad aprile, quindi mi devo aspettare una e-mail analoga per il suo bollo del 2017.
Se e quando si accorgeranno che per il 2016 avevo pagato il bollo ridotto per entrambi i veicoli, immagino che verranno a battere cassa. Ho l'unica speranza che passino 3 anni, così cadrà in prescrizione. Bha, come mi sono ridotto male... :cry:
carriolon

PrecedenteProssimo

Torna a VEICOLI STORICI