Questo significa che è finita l'esenzione di cui avevo beneficiato per il 2016, ottenuta perchè il carriolon aveva compiuto i 20 anni ed era stato certificato RIVS.
Il tutto è scritto qui: http://www.regione.veneto.it/web/tribut ... li-storici
in poche parole, la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la legge della Regione Veneto che ammetteva il bollo ridotto per le auto ultra ventennali certificate.
In quel link c'è una frase: Tale declaratoria travolge, con effetto retroattivo, le agevolazioni di cui usufruivano i veicoli certificati di interesse storico con età dalla costruzione compresa tra i 20 ed i 29 anni ai sensi del citato articolo. Ciò che mi inquieta è quell'effetto retroattivo...
E poi subito sotto c'è una frase che mi confonde: La Giunta Regionale, con deliberazione n.2120 del 23 dicembre 2016, ha preso atto della pronuncia della Corte Costituzionale, dei suoi effetti sui contribuenti veneti interessati ed ha riconosciuto l’applicabilità ai casi dell’art. 10 Statuto contribuenti (L. 212/2000).
Sono quindi andato a vedere questo art. 10 Statuto contribuenti (L. 212/2000), per capire cosa applica: http://www.regione.veneto.it/c/document ... pId=106191 ma non ci ho capito quasi nulla.
Infine, tornando al primo link, c'è questo:
2. proprietari di veicoli che sono entrati in esenzione per la prima volta ai sensi dell’art. 2 L.R. 6/2015 (è la legge della quale mi sono servito per beneficiare del bollo ridotto), dichiarato incostituzionale con la sentenza sopra indicata :
potranno versare il dovuto fino alla tariffa intera senza sanzione ed interessi moratori ( utilizzando il codice 30 se il dovuto è l’intera tariffa, ovvero solo con bollettino postale sul ccp 22562482 intestato a “Regione Veneto – omessi e ritardati pagamenti – serv. Tes.” , indicando come causale la targa del veicolo e la scadenza, se il dovuto rimane l’integrazione tra la tassa di circolazione già versata e la tariffa ordinaria dovuta);
La mia conclusione è purtroppo nefasta: essendoci quell'effetto retroattivo, devo pagare anche l'anno 2016 per il quale avevo beneficiato del bollo ridotto. L'unica attenuante è di non essere soggetto a sanzione nè interessi moratori in base all'art. 10 Statuto contribuenti.
Sì, ma allora perchè nella mail che h oricevuto si fa riferimento solo al bollo del 2017?
Voi come interpretate la faccenda?
maurizioswo862 ha scritto:al momento, la Regione Lombardia conferma l'esenzione per i veicoli ventennali, purché iscritti all'ASI
in tutti i casi, la Regione Lombardia, in caso di richiesta di pagamento, invia una missiva per posta
quindi, se non ricevi nulla, nulla devi pagare
Disparità a danno dei veneti. Questo non è altrettanto incostituzionale?