Africaland • Leggi argomento - trascrizione a libretto veicolo storico

trascrizione a libretto veicolo storico

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 14/01/2021, 20:14

Invece di riportare il "sentito dire" basta informarsi: https://www.lastampa.it/motori/attualit ... 1.39526893

Riporto:

La Giunta Regionale del Piemonte ha approvato la legge regionale (n. 27 del 6/11/2020) dedicata alla “Valorizzazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico”: grazie a questo provvedimento i veicoli con oltre 40 anni di età ,e col riconoscimento di storicità riportato sulla carta di circolazione, sono esclusi dalle misure di limitazione alla circolazione; ciò vale per gli stessi veicoli di interesse storico con età compresa tra i 20 ed i 39 anni nelle giornate festive e prefestive.

Si parla di CIRCOLAZIONE e non di RADUNI.

Ritenere un pericolo/rischio il riportare la dicitura "veicolo storico" sul libretto di circolazione, è puro delirio da qualunque parte lo si guardi.

Poi, come giustamente dici, ognuno fa quello che crede, e se ha paura della propria ombra può tranquillamente mettersi sotto una campana di vetro. Ma evitare di scrivere stronzate a casaccio è rispetto per chi legge, perché qualche sprovveduto potrebbe pure bersele. Perdonami la franchezza.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 14/01/2021, 20:21

Comunque io il tagliando non l'ho ancora attaccato al libretto, l'ho messo in mezzo, che limitino i veicoli storici differenziando tra quelli con l' adesivo e quelli senza, mi pare una fesseria, di voci ne circolano tante, si sente sempre di tutto ed il contrario di tutto, ma finora chi ha l' adesivo, nella migliore delle ipotesi, ne trae un vantaggio, nella peggiore, non serve a nulla, limitare la circolazione delle storiche (tutte, tagliandate e non) ai soli raduni e manifestazioni l'hanno già fatto nell' area metropolitana di Torino, quando le non storiche sono ferme 24h e 365 gg all' anno...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 14/01/2021, 21:27

roby65to ha scritto: chi ha l' adesivo, nella migliore delle ipotesi, ne trae un vantaggio, nella peggiore, non serve a nulla,

Esattamente.
Né più e né meno.
Questa è la Realtà.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 14/01/2021, 22:31

Guarda, l’unica cosa che mi manca è la paura
E comunque, quella citata, è una circolare della regione Piemonte, che vale per il Piemonte, arrivato per ultimo
E con questo la chiudo, non vorrei che ti ripetessi con terminologie ineleganti

Fai una buona serata
maurizioswo862

Messaggioil 14/01/2021, 22:59

maurizioswo862 ha scritto:.………. è circolata la voce che, i veicoli "storici" da carta di circolazione, potrebbero avere limitazioni d'uso.
nel senso, sei storica, ergo la usi solo per manifestazioni, raduni, esposizioni e balle varie.
se ti beccano a circolare senza una delle sopracitate ragioni………...potrebbero essere guai
ripeto, per noi lombardi, è inutile e potrebbe essere dannoso

in veneto è così. in caso di blocco circoli solo se sei iscritto all'evento, nella direzione per e dall'evento e nel tempo necessario ad entrare e uscire dalla zona
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 14/01/2021, 23:23

In caso di blocco... nell' area metropolitana di Torino li avevano fermati per 365gg all' anno, uno che aveva un' auto storica e non era interessato a partecipare ai raduni se la teneva come sopramobile

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 14/01/2021, 23:40

roby65to ha scritto:In caso di blocco... nell' area metropolitana di Torino li avevano fermati per 365gg all' anno, uno che aveva un' auto storica e non era interessato a partecipare ai raduni se la teneva come sopramobile

Motivo per cui ho venduto col tempo l'88 ed una Ford capri...
Ordinanza miope tra l'altro nella città simbolo dell'auto.
Haraka haraka haina baraka
Dario70

Messaggioil 15/01/2021, 8:34

Dario70 ha scritto:
roby65to ha scritto:In caso di blocco... nell' area metropolitana di Torino li avevano fermati per 365gg all' anno, uno che aveva un' auto storica e non era interessato a partecipare ai raduni se la teneva come sopramobile

Motivo per cui ho venduto col tempo l'88 ed una Ford capri...
Ordinanza miope tra l'altro nella città simbolo dell'auto.

Ordinanza semplicemente scellerata, per gettar fumo negli occhi a qualche analf-ambientalista che di queste cose gongola, e poi di conseguenza ti vota!
Riporto dall'articolo linkato prima:

dati riferiti al reale impatto ambientale dei veicoli storici, che in Piemonte producono lo 0,000595% dei PM10 globali e lo 0,00234% degli NOx ... Numeri che dimostrano l’assoluta inconsistenza degli agenti inquinanti prodotti dai veicoli di interesse storico e collezionistico: sostanzialmente perché sono pochi e fanno poca strada.
l'orso

Messaggioil 16/01/2021, 17:58

Ma qualcuno a già avuto problemi con multe o sequestro del mezzo per questi motivi?
88 seriesIII diesel 1975----- 109 series III petrol 1973 Camel-Trophy ----- Stage one 1980 petrol V8 stage One 1982 petrol V8
Se provi il V8 .........non potrai piu' farne a meno!!!
Super88

Messaggioil 16/01/2021, 18:10

Mai sentito nessuno che abbia preso una multa, non mi pare sia previsto il sequestro del mezzo, ma la sospensione della patente in caso di reiterazione nell' arco di due anni (mi pare)...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/01/2021, 18:25

Ma , chiedo perché non so se succede solo a me perché i miei series sono particolarmente colorati , ai posti di controllo mi guardano come se fossi un marziano... 88 lo uso come veicolo storico dal 2004 prima era aziendale, mai fermato...mai chiesto un documento... fermato una volta con il 109 Camel la finanza perché volevano vedere bene il mezzo! Avevo tutta la famiglia più portapacchi sul tetto pieno di biciclette al mare!
88 seriesIII diesel 1975----- 109 series III petrol 1973 Camel-Trophy ----- Stage one 1980 petrol V8 stage One 1982 petrol V8
Se provi il V8 .........non potrai piu' farne a meno!!!
Super88

Messaggioil 18/01/2021, 18:43

Con la legge di stabilità del 2015 si era deciso di eliminare le agevolazioni alle auto storiche dai 20 ai 29 anni e far pagare a tutti i proprietari l’odiata tassa di proprietà. Vi invito a rivedere la puntata di Report del 5 maggio 2014 che ha denunciato una sospetta crescita di iscrizioni ai vari Club. Denuncia corretta ma se recepita male porta alla semplice equazione: auto storica = proprietario furbo.
Con la legge di bilancio del 2019 le auto con gli stessi requisiti anagrafici (dai 20 ai 29 anni) in possesso del certificato di rilevanza storica annotato su libretto, hanno una riduzione del 50% (non annotato su libretto si riduce al 10%).
Queste sono le linee guida del Governo, poi le Regioni dovrebbero sottostare alla legge nazionale ma alcune avevano deciso diversamente con specifiche delibere. Per questo nel 2019 c’è stata una sentenza della Corte Costituzionale per limitare la discrezionalità delle Regioni che non possono e non devono superare la pressione fiscale prevista dallo Stato.
Per la circolazione delle auto storiche è stata scritta una delibera dal Comune di Milano (entrata in vigore il 1° giugno 2020) differenziando la circolazione in area B per le auto dai 20 ai 39 anni rispetto alle quarantenni (previa registrazione sul portale del Comune). In entrambi i casi non serve la trascrizione del CRS sul libretto.
Premesso che c’è la facoltà per i sindaci di stabilire regole diverse nel proprio territorio, in Piemonte con il riconoscimento di storicità riportato sulla carta di circolazione possono circolare sempre i veicoli di 40 anni (Legge regionale del 6 novembre 2020 n. 27) mentre i veicoli dai 20 ai 39 anni sono esclusi dalle limitazioni alla circolazione nei giorni festivi e prefestivi. In questo caso non trovo l'obbligo di trascrizione del CRS sul libretto, sarebbe interessante capire se ci sono stati successivi chiarimenti.
Tirando le somme, se la trascrizione sul libretto serve a pagare la metà del bollo di un veicolo tra i 20 e i 29 anni, ci farei un pensierino. Altrimenti non mi cambia la vita. Preferisco aspettare nuove news per capire dove posso andare, a che ora e in che giorno. Per ora mi bastano i numerosi Dpcm... :-D
lucapietro

Messaggioil 18/01/2021, 19:33

Luca

la regione Lombardia, per le vetture con CRS (nessun obbligo di annotazione sulla carta di circolazione), tra i venti e i trent'anni, non chiede il pagamento della tassa se non circolanti, e un minimo di circa 35 euro se circolanti
oltre i trent'anni, nessuna tassa da pagare.
questo per esperienza personale. ciclicamente mi arrivava la raccomandata con la richiesta di pagamento, alla quale rispondevo che ne ero esente, allegando i documenti necessari.
il governo aveva impugnato questa delibera, ma senza successo, in quanto scaduti i termini.
maurizioswo862

Messaggioil 18/01/2021, 22:50

LucaPietro ha scritto: in Piemonte con il riconoscimento di storicità riportato sulla carta di circolazione possono circolare sempre i veicoli di 40 anni (Legge regionale del 6 novembre 2020 n. 27) mentre i veicoli dai 20 ai 39 anni sono esclusi dalle limitazioni alla circolazione nei giorni festivi e prefestivi. In questo caso non trovo l'obbligo di trascrizione del CRS sul libretto, sarebbe interessante capire se ci sono stati successivi chiarimenti.

Non credo servano chiarimenti.
L'articolo uno di quella legge recita:

Art. 1. (Disposizioni sui veicoli di interesse storico e collezionistico)
1. Al fine di valorizzare il segmento turistico collegato al settore dei veicoli di interesse storico e collezionistico in Piemonte, gli autoveicoli e motoveicoli che rientrano in questa categoria, per i quali il riconoscimento di storicità è riportato sulla carta di circolazione e la data di immatricolazione è superiore ai quaranta anni, sono esclusi dai provvedimenti di limitazione alla circolazione adottati ai sensi dell’articolo 7, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada), fatte salve ulteriori o differenti valutazioni dei sindaci, in qualità di autorità competenti, in relazione alle esigenze di prevenzione degli inquinamenti.
2. Gli autoveicoli e motoveicoli di cui al comma 1, con data di immatricolazione compresa tra venti e quaranta anni, sono esclusi dai medesimi provvedimenti di limitazione alla circolazione nei giorni festivi e prefestivi, fatte salve le ulteriori o differenti valutazioni dei sindaci, in relazione alle esigenze di prevenzione degli inquinamenti. Tali esclusioni non si applicano ai veicoli adibiti ad uso professionale utilizzati nell'esercizio di attività di impresa o di arti e professioni.

Il comma 2 cita "autoveicoli e motoveicoli di cui al comma 1" ( cioè autoveicoli e motoveicoli storici per i quali il riconoscimento di storicità è riportato sulla carta di circolazione) con minore anzianità, per i quali la libertà di circolazione viene ridotta da 7 gg su 7 ai soli gg festivi e prefestivi.

Io la leggo così.
l'orso

Messaggioil 19/01/2021, 13:37

È vero, il testo che hai copiato è chiaro. Mi spiace che anche in questo caso questo requisito sia richiesto. Io vivo in Lombardia e lascio perdere, aspetto le prossime novità.
Nella mia Regione non ho mai pagato un bollo ma anche a me sono arrivati i solleciti di pagamento inviati per raccomandata. Le solite seccature!
lucapietro

Messaggioil 19/01/2021, 15:40

LucaPietro ha scritto:Nella mia Regione [Lombardia] non ho mai pagato un bollo ma anche a me sono arrivati i solleciti di pagamento inviati per raccomandata. Le solite seccature!

Devi fare una volta per tutte una domanda per ottenere l'esenzione.
Basta madargliela via mail (mail semplice, non PEC).

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 19/01/2021, 18:44

Grazie Birrone,
ero andato anni fa in Regione per sistemare definitivamente le cose. Ora la Range ha superato i trenta e sono tranquillo: data di costruzione 36 anni mentre da libretto 32 anni. Questa differenza mi ha creato non pochi problemi. Mi hanno spiegato al Club di auto storiche che una volta succedevano questi disguidi quando l'auto arrivava dall'estero (da nuova era stata venduta in Germania). Piacerebbe anche a me avere quattro anni in meno sulla carta d’identità :D
lucapietro

Messaggioil 22/01/2021, 13:27

LucaPietro ha scritto:Grazie Birrone,
ero andato anni fa in Regione per sistemare definitivamente le cose. Ora la Range ha superato i trenta e sono tranquillo: data di costruzione 36 anni mentre da libretto 32 anni. Questa differenza mi ha creato non pochi problemi. Mi hanno spiegato al Club di auto storiche che una volta succedevano questi disguidi quando l'auto arrivava dall'estero (da nuova era stata venduta in Germania). Piacerebbe anche a me avere quattro anni in meno sulla carta d’identità :D

Il mio Discovery ha lo stesso problema (produzione 1991, immatricolato 1993) ma mi sono fatto certificare la data di produzione dal CETOC (pagando, s'intende) e con quel certificato ho risolto tutti i problemi di quel tipo.

Per il bollo, anch'io avevo fatto anni fa pratica per l'esenzione all'ACI, ma sembra che da quando sono cambiate le normative a livello nazionale abbiano "resettato" tutto, per cui, come dicevo sopra, ho rifatto la pratica mandando la domanda di esenzione e la relativa documentazione via mail all'indirizzo che era nella lettera di sollecito.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 05/02/2021, 12:56

Devo stipulare una assicurazione per la quale mi richiedono il CRS che ho ottenuto nel 2008.
Mi confermate che una volta ottenuto, il CRS non ha "scadenza"?
ciao
antonio
Immagine
yaba-daba-doo

Messaggioil 05/02/2021, 13:00

A me risulta di sì...
Federico
Le aquile non volano in stormo, le devi cercare una alla volta....
V8 3.9 RULES, ma anche il 300 nn scherza….
spiderbeta

PrecedenteProssimo

Torna a VEICOLI STORICI