Africaland • Leggi argomento - Autocarri storici: portata

Autocarri storici: portata

Iscrizione all' A.S.I.

Messaggioil 16/05/2024, 20:17

In genere la portata va azzerata sugli autocarri pesanti, in quanto non possono essere intestati ad un privato...

Sugli autocarri leggeri non dovrebbe essere necessario, a meno di particolari esigenze come la richiesta dalla compagnia di assicurazione per poter stipulare polizze storiche...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/05/2024, 21:47

Ecco, giusto in questi giorni il Codacons ha presentato un esposto all’Antitrust, Ministero dei Trasporti e Corte dei Conti sulle “finte auto storiche”
maurizioswo862

Messaggioil 16/05/2024, 21:57

https://codacons.it/auto-sul-business-d ... i-di-euro/

Non hanno tutti i torti, nel mio piccolo vedo tante Series con certificato ASI che non avrebbero dovuto essere certificate in quanto pesantemente pasticciate...

Resta il fatto che esenzione bollo ed IPT ridotta sono automatici dopo i 30 anni e la maggior parte di assicurazioni non interessa che il veicolo abbia o meno il CRS, ma che il contraente sia socio di un club (non necessariamente ASI) e che abbia un veicolo non storico per l' utilizzo quotidiano...

Sarebbe comunque auspicabile, com' era stato prospettato tempo fa, che facessero delle verifiche periodiche per accertare il mantenimento dei requisiti atti ad avere lo status di veicolo di interesse storico, che in mancanza dovrebbe essere revocato...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/05/2024, 22:11

mentre invece se auto quarantennale esenzione automatica e assicurazione ridotta senza iscrizioni a club o crs...comunque qui in lombardia sono abbastanza selettivi e il mezzo non ottiene crs se non in condizioni decenti e originali...ASI richiede visione del mezzo, non bastano le classiche foto...e la mettono pure sul ponte...
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda

Messaggioil 16/05/2024, 22:17

Il problema sono molti veicoli, certificati anni fa, quando passava di tutto... adesso sono più selettivi...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/05/2024, 7:24

Anche per quello direi l'opzione della "ri-certificazione", per quanto non piacevole ne' popolare, sarebbe corretta ...
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 17/05/2024, 8:52

Per i veri appassionati di auto storiche non sarebbe un problema, togliere la certificazione a tanti rottami certificati aumenterebbe il valore ed il prestigio delle auto veramente meritevoli... una prima selezione la potrebbero fare durante le revisioni periodiche, non ci vanno grandi esperti per capire se un' auto di 30-40 anni è tenuta da un appassionato, oppure da uno che la sta sfruttando fino all' ultimo a costo praticamente zero...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/05/2024, 22:00

Bravo, speriamo che l’ASI lo recepisca e metta ordine
maurizioswo862

Messaggioil 27/05/2025, 16:47

Ho chiesto al club federato ASI dove sono socio perché un giorno mi piacerebbe avere un autocarro storico (oltre i 35 quintali).
Mi hanno confermato che autocarro certificato storico inferiore a 35 quintali mantiene la portata, oltre i 35 quintali la portata viene azzerata.
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 28/05/2025, 12:47

ciao a tutti,
certo una specie di revisione del CDS ci starebbe. Il fatto che in banania non so quanti club sono pronti a rinunciare a migliaia di iscritti in nome della preservazione del patrimonio storico.
Riporto la piccola esperienza nel villaggio dove vivo ci sono 5 auto storiche. la mia, una 500 e 3 ducato che fanno traslochi.
Una cosa facile facile potrebbe essere l'azzeramento della portata per gli autocarri sotto 35q.
Non penso che mi multerebbero se nei cassone mi trovano la borsa da tennis.
Poi, considerando anche le paturnie ambientaliste, forse un limite kilometrico con rilevatore GPS potrebbe essere apprezzato anche dalle compagnie assicurative.
Non penso che un appassionato faccia tantissimi Km con la nonnetta.

Evito poi di introdurre il discorso di storicità intesa come valore numismatico del mezzo. Non riesco a capacitarmi come auto con ancora 100 migliaia di esemplari ancora in circolazione possa avere un valore storico o collezionistico.

Tutti i giorni vediamo annunci con "auto storica assic. ridotta non bollo" e foto raccapriccianti.
ciao a tutti
matteo66

Messaggioil 01/06/2025, 19:35

matteo66 ha scritto:forse un limite kilometrico con rilevatore GPS potrebbe essere apprezzato anche dalle compagnie assicurative.
Non penso che un appassionato faccia tantissimi Km con la nonnetta.

Evito poi di introdurre il discorso di storicità intesa come valore numismatico del mezzo.

Evito questi discorsi come la peste, ma il GPS che controlla i miei spostamenti direi anche no, saranno poi cavoli del conducente quanti chilometri fa, in democrazia tutti dovrebbero aver diritto di guidare il proprio mezzo anche se storico quando e quanto vogliono (benzina permettendo).

Le auto dovrebbero essere meccanicamente in ordine, la revisione serve a quello...poi che il colore sia originale o meno, se è datata è datata. Dovrebbe esserci posto per tutti, sia per i restauri da assegni in bianco che per gli appassionati che si fanno un mazzo così in garage con le loro mani.
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog

Messaggioil 01/06/2025, 21:17

Non è proprio così
Se vuoi l’attestato di storicità e di conseguenza fruire delle agevolazioni, la vettura deve essere conforme ed originale.
Contrariamente, se la vettura non rispetta i canoni di originalità, e sei libero di averla rosa con un motore GM da 6 litri, usarla liberamente, non puoi pretendere di aver nessun attestato e agevolazioni del caso. Anche per rispetto di chi si fa un mazzo tanto per conservare e tramandare (si tramandare in quanto non siamo immortali) dei pezzi di storia a chi verrà dopo di noi.
Massimo rispetto per ambe le filosofie, ma metterle sullo stesso piano, proprio no
maurizioswo862

Messaggioil 02/06/2025, 7:21

Condivido e supporto il pensiero sopra: spazio per tutti, si, ma se parliamo di "storicita'", allora va mantenuto e tramandato un veicolo nelle condizioni nelle quali rientra nella "storicita'", come l'originalita', appunto: colore, allestimento, ecc. Altrimenti e' soltanto una macchina (o moto, o quello che sia) vecchia, certo in variazioni nello stato di conservazione, modificata, restomod, e varie, ma non e' un veicolo conforme a requisiti e attestati di storicita'.
Cosi' come si presentano le cose oggigiorno, e' una cosa ridicola.
Un esempio a caso, senza nulla togliere agli sforzi tecnici ed economici del proprietario, qua come risponde ai requisiti di storicita' di un veicolo?
https://www.subito.it/auto/defender-vet ... 940948.htm
Eccetto la forma generale, non c'e' manco una cosa che sembri originale :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 02/06/2025, 8:42

Mi domando come possa avere un certificato storico in quello stato?!

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/06/2025, 19:06

annuncio già sparito...
venduta o ...

ciao roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 02/06/2025, 19:25

Fa niente, era solo per rendere l'idea ...
Tanto ce ne sono un sacco! E non c'e' bisogno di spingersi molto lontano ... :lol:
:?
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 03/06/2025, 13:08

roby65to ha scritto:Mi domando come possa avere un certificato storico in quello stato?!

Pagando.... hahahahah

a parte la battuta, magari quando è stato rilasciato la macchina era in condizioni diverse, migliori.
Anche io ho un certificato di 20anni fa. io ho sempre cercato di mantenere la macchina originale e il perfette condizioni se non l'avessi fatto sarebbe un rottame.
Ma mai nessuno mi ha chiesto di portare l'auto presso un circolo per un controllo, a parte la revisione obbligatoria per tutto quello che cammina su strada.
Comunque il problema esiste. Spero che vengano adottati dei correttivi, altrimenti l'alternativa sarà un bel "basta alle agevolazioni" e "basta vecchie carrette inquinanti".

Secondo me tutto dipende dall'ASI (e altri certificatori) che dovrà scegliere se restare fedele ai suoi scopi, o continuare a vantarsi di avere migliaia di soci, senza porsi il problema di quanti mezzi certificati sono in condizioni da pressa o che di originale non hanno più nulla.

Oggi c'è una bolla "auto epoca" tutti le cercato tanti cercano di venderle, e allora bisogna piazzare di tutto, tanto i polli abbondano. Ma quanti annunci hanno a corredo una foto dei sottoscocca.
Sto cercando una R4, ero andato a vederne una giusto perchè era vicino a casa da un concessionario che tratta seconda mano ed aveva il certificato. Lucidata alla meglio in foto faceva una certa figura. Cari miei da vicino sembrava la macchina dei Flinstones... il fondo era andato totale e quasi si toccava terra con i piedi....hahhah. No, non si preoccupi, è una sciocchezza basta saldare una lamiera, lavora da 2 giorni... ma per piacere.... non vi dico quanto chiedeva.

ciao carissimi
matteo66

Messaggioil 03/06/2025, 13:17

In teoria il CRS dovrebbe durare 10 anni, poi andrebbe rinnovato...

https://www.infortunisticaconsulting.co ... za-storica

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/06/2025, 20:28

Ma mai nessuno mi ha chiesto di portare l'auto presso un circolo per un controllo....
Da me e' venuto l'ispettore FIVA e a momenti mi contava pure i peli nel sedere ... :shock: :?
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 04/06/2025, 5:32

Per quanto riguarda gli autocarri storici (come da titolo), ormai le normali assicurazioni online costano decisamente meno delle assicurazioni storiche. Da due anni io sono tornato all'assicurazione normale.
Se in aggiunta dovesse succedere un miracolo come questo viewtopic.php?f=19&t=129276, non ci sarebbe più nessuna ragione di fare storico un veicolo al di là dei veri collezionisti. E sarebbero tutti contenti!
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

PrecedenteProssimo

Torna a VEICOLI STORICI