Africaland • Leggi argomento - REVISIONE & PASS.di PROPR.

REVISIONE & PASS.di PROPR.

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 07/03/2006, 15:09

Vi risulta corretto...quanto mi è successo: Disco parcheggiato su suolo pubblico,in città (torino),parcheggio nelle linee delimitate,impazzisce la sirena antifurto e suona dalle 23 (da quando son arrivati i vigili) alle 01 (che son tornato io). Verbale di circa 50 euro x disturbo e nel mentre che vedono il libretto....REVISIONE scaduta a Dicembre....altro verbale di circa 150 euro (con tanto di ritiro libretto e"spedito"a far subito la stessa)! Speravo che essendo lì ferma potessi scamparla ma mi han detto che è sul suolo pubblico e quindi....
MARCO
petty

Messaggioil 07/03/2006, 15:25

diciamo che se sei in grado di dimostrare che l' hai parcheggiata a dicembre e mai più utilizzata dovresti poter vincere un eventuale ricorso, altrimenti è ovvio che la macchina ha viaggiato con la revisione scaduta... Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/03/2006, 11:47

Njet Tavarish, per poter mettere le sue fangose ruote sulla pubblica strada un veicolo deve essere in regola di tutto: Bollo, Assicurazione e Revisione.... Multa pressoché inappellabile, meglio andare a fare la revisione... Andrea Ho speso un sacco di soldi in donne, birra e Land Rover, tutti gli altri li ho sperperati.
andreadavide

Messaggioil 08/03/2006, 17:57

...hummm...nutrivo pochi dubbi.....infatti ne ero già ben a conoscenza per il fatto bollo ed assicurazione...."puoi far ciò che ti pare solo in casa tua"....tra virgolette appunto....ahimè....!-) Comunque revisione già fatta (ovviamente il disco è passato subito...ovvio è landrover...eheheeee!-)ma cosa mi"turba"è il verbale....ci mancava che anche per quest'infrazione mi avessero tolto dei punti ed allora avrei fatto"una strage"....Ma a proposito tutti coloro che lo"trasformano"+o-brutalmente....come se la cavano in fase di revisione?!-) CIAOOOOOOOOOO
MARCO
petty

Messaggioil 08/03/2006, 18:00

il primo caso di discovery-pentito! si è autodenunciato da solo! per gi aspetti legali sono d'accordo con petty, mi pare che il diritto di parcheggio su suolo pubblico si rinnovi ogni 24 ore (in pratica ogni 24 ore devi verificare che il veicolo sia in regola, che non abbiano installato divieti di sosta temporanei ecc. ecc.) saluti rasù http://digilander.libero.it/ra.su
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 08/03/2006, 20:57

Anche in caso di eventuale prova di fronte al Prefetto o al Giudice di pace di una inamovibilità del mezzo da Dicembre al giorno della contestazione si perderebbe comunque il ricorso, in quanto chiunque circola con un veicolo che non sia stato presentato alla prescritta revisione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma paria 143 €; con questa premessa aggiungo che la sosta è da considerarsi una fase passiva della circolazione ed anche se detta sosta avvenga su strada privata, ma aperta al pubblico transito, non è motivo sufficiente per non ottemperare alle norme che regolano la circolazione stradale. Quindi sia che si tratti di circolazione attiva o passiva non fà la differenza ed essendo la revisione un fatto che non necessariamente il titolare/proprietario del mezzo deve effettuare, la dimostrazione che nel periodo da dicembre sino al giorno della contestazione, il mezzo è stato fermo ed ammesso e concesso che il proprietario era in una causa di impossibilità fisica per ottemperare agli obblighi di legge in materia di circolazione, come per es. la permanenza all'estero con ritorno la notte stessa del suono dell'allarme non è motivo valido e sufficiente a vincere la presunzione. Mi dispiace, ma ci sono passato anche io. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 09/03/2006, 12:04

Eheee sìiiii .... è proprio dura!!!! Tanto per confronto, visto che quì si trovano sempre dei gran esperti di ogni materia....andrei OT (dalla mia discussione) su una"questione"strana che è il mio"passaggio di proprietà"....esattamente un'anno fa andai all'agenzia pratiche acquistando il mezzo ed ad oggi non risulta registrato il passaggio nè mi è arrivato il tagliando del libretto...?!Sollecitati dicono che loro han avvisato il proprietario svariate volte...
MARCO
petty

Messaggioil 09/03/2006, 12:08

C'è qualcosa che non torna, il proprietario serve solo per firmare l'atto di vendita davanti al notaio e basta, fatta questa formalità non serve più. Non capisco perchè l'agenzia ti dica che hanno sollecitato più volte il vecchio proprietario, a fare cosa? Sei certo che sia stato fatto l'atto di vendita? Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 09/03/2006, 12:29

Il fatto è lì....il proprietario è di bergamo e l'agenzia di torino ha preso i soldini e....prende tempo...!?
MARCO
petty

Messaggioil 09/03/2006, 13:15

Scusami, ma tu senza avere la certezza che il proprietario ha firmato l'atto di vendita gli hai pagato la macchina? Ma lo sai che la macchina è ancora sua! Spero di aver capito male ma in caso contrario mi darei una mossa. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 09/03/2006, 13:20

Si si ... "lo so"...è un po' un casotto...io ho comprato da uno che non aveva mai fatto la voltura con il vero proprietario (era un loro accordo/scrittura privata x evadere il costo) e quindi ora io "sono in ballo"... A proposito....chi è già del forum il "dotto" in materia...vorrei proprio un parere da un'esperto...
MARCO
petty

Messaggioil 10/03/2006, 1:24

Caro Petty...sei in una situazione di ..... Quello che ti posso consigliare io x esperienza personale è di: 1)vai al PRA o ufficio Aci e fatti fare una visura del veicolo, da quella risulta veramente chi è il prop. del veicolo(costo zero) 2)Fatti mandare dall'agenzia copia delle raccomandate che dovrebbero avere fatto al vecchio proprietario x andare a firmare l'atto di vendita e relative ricevute di ritorno che dicono che il medesimo ha/non ha ricevuto o ritirato.+ lettera in carta intestata che dice che il medesimo nonostante vari richiamo nn si è presentato a firmare. 3)con le medesime e molta umilta' andare a un comando dei CC e spiegare il tutto.Loro faranno una ricerca e nel caso mandono pattuglia a prenderlo direttamente a casa!(brutto ma necessario x te) 4)Nello stesso tempo (ma dopo esserti fatto mandare quanto sopra!)vai da un'avvocato di fiducia e fagli fare una lettera all'agenzia per mancato adempimento ai loro doveri, in quanto loro dovevano avvisarti di quanto stava accadendo, non so che tipo di rapporti hai con la tua assicurazione ma sappi e forse sai che da qualche anno nn è piu' possibile assicurare un veicolo a persona diversa che il propritario!, da questo ne viene fuori che in caso di sinistro la tua assi. puo' nn rispondere del danno e che tu cmq a partire dalla data ipotetica di acquisto + i 60 gg di tempo che ti vengono dati x trascrizione atto di vendita nn sei mai stato in regola con il codice della strada! e considera tutto cio' qualcosa che ti para il c***, nn qualcosa che ti mette dalla parte della ragione. Che ti posso dire ancora di aiuto.... che il vecchio propritario nn puo' avanzare scuse del tipo: nn potevo andare a torino a firmare, basta andare da un notaio della citta' di residenza previo accordo e spedizione del materiale al medesimo, ovvio. Che il momento che fai una richiesta danni all'agenzia di farla abbondante visto che se ti va' bene prenderai la meta' e magari ti potranno servire per pagare varie spese che sicuramente avrai. che se hai pagato il bollo della macchina il medesimo ti puo' aiutare a dimostrare la tua buone fede, intanto farei cmq richiesta risarcimento del medesimo in quanto se nn sei proprietario nn sei tenuto al pagamento...che....che tu riesca a saltarci fuori. in bocca al lupo!
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 10/03/2006, 10:43

Molti anni fa mi sono trovato in una situazione simile. Comprata la mia prima macchina, una Fiat 500 usatissima, al momento del trapasso mi viene detto che era stato smarrito il libretto e mi viene data una copia molto deteriorata della denuncia. Passati un paio di anni senza che me ne fossi più interessato, ero molto giovane, arriva il momento della demolizione ma a questo punto non ho il libretto da consegnare insieme alla targa e non mi accettano la fotocopia della denuncia. In commissariato non mi danno la copia originale perchè per loro non ho titolo per richiederla. Morale, telefono al vecchio proprietario pregandolo di andare lui in commissariato per ritirare l'originale della denuncia per permettermi di completare la demolizione. Questo mi risponde che non ha tempo e di arrangiarmi. Sai come ho costretto il proprietario a darsi una mossa? Gli ho fatto presente che la macchina era ancora sua a tutti gli effetti e siccome avevo già la nuova 500 avevo tolto l'assicurazione da quella vecchia e che l'avrei lasciata in sosta vietata sul marciapiede in modo che il vigile chiamato dal sottoscritto potesse fare una paio di verbali, uno per divieto di sosta e l'altro per mancanza dell'assicurazione. Un paio di giorni dopo mi è arrivata la copia della denuncia con la quale ho concluso la demolizione. Con certi stronzi funziona! Alfredo
Crivelli

Messaggioil 10/03/2006, 11:12

In effetti se il veicolo è ancora intestato al precedente proprietario e se quest' ultimo non ha firmato l' atto di vendita, rischia più lui che Petty dal punto di vista penale. Ma il verbale i vigili a chi l' hanno fatto dal momento che mi pare di capire che sul libretto non c'è il tuo nome? Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/03/2006, 12:32

Avevo"preso"tempo...visto che son solito"dar fiducia al prossimo"....a volte esagero ma ci spero sempre e direi che anche sta volta....quindi ecco l'AGGIORNAMENTO: finalmente dopo le ennesime sollecitazioni e promesse E' ARRIVATO il CDP bello e nuovo ma...con una "piccola"pecca....(anche colpa mia)....: i personaggi avevano la mia patente che nel corso dell'anno di attesa era scaduta e l'ho rifatta....come la precedente mi han "dimenticato"il secondo nome (Giuseppe) che lo si vede però dal codice fiscale (dato a tutti in copia con gli altri docum.) ma tutti (alla scuola guida x la patente e quest'agenzia x il passaggio)se ne sono fregati ed ora il CDP è quindi sprovvisto del secondo nome e di conseguenza ne han ricavato un cod.fiscale diverso dal mio!!! Mi son già inc### abbastanza e lascierei perdere, d'altronde anche la patente non è così"precisa"...che dite...?!
MARCO
petty

Messaggioil 29/03/2006, 12:59

Non lasciare perdere, il codice fiscale non lo devono "ricavare", ma glielo devi dare te. Solo il ministero delle finanze è autorizzato a rilasciare il codice fiscale, i programmi che si trovano in giro o i siti internet dove si può ricavare servono solo per operazioni di controllo. Il giorno che dovessi vendere la macchina potresti avere dei grossi problemi. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/03/2006, 13:01

Non voglio romperti le palle ma il codice fiscale è parte integrante della tua persona (nella mia scuola viene inserito, fino dalla prima, nei dati personali degli studenti). Perdi ancora un po' di tempo ma rifai i documenti corretti perchè la patente è solo tua ma nel caso di vendita della macchina i suoi documenti devono essere in regola (e tu ne sai già qualcosa). Alfredo
Crivelli

Messaggioil 29/03/2006, 13:40

se lo lasci così, poi quando verrà il momento di venderla, non lo potrai fare, perchè il mezzo non è tuo, ma della persona a cui si riferisce il codice fiscale, una persona diversa da te, fai risistemare tutto il prima possibile
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE