Caro Petty...sei in una situazione di .....
Quello che ti posso consigliare io x esperienza personale è di:
1)vai al PRA o ufficio Aci e fatti fare una visura del veicolo, da quella risulta veramente chi è il prop. del veicolo(costo zero)
2)Fatti mandare dall'agenzia copia delle raccomandate che dovrebbero avere fatto al vecchio proprietario x andare a firmare l'atto di vendita e relative ricevute di ritorno che dicono che il medesimo ha/non ha ricevuto o ritirato.+ lettera in carta intestata che dice che il medesimo nonostante vari richiamo nn si è presentato a firmare.
3)con le medesime e molta umilta' andare a un comando dei CC e spiegare il tutto.Loro faranno una ricerca e nel caso mandono pattuglia a prenderlo direttamente a casa!(brutto ma necessario x te)
4)Nello stesso tempo (ma dopo esserti fatto mandare quanto sopra!)vai da un'avvocato di fiducia e fagli fare una lettera all'agenzia per mancato adempimento ai loro doveri, in quanto loro dovevano avvisarti di quanto stava accadendo, non so che tipo di rapporti hai con la tua assicurazione ma sappi e forse sai che da qualche anno nn è piu' possibile assicurare un veicolo a persona diversa che il propritario!, da questo ne viene fuori che in caso di sinistro la tua assi. puo' nn rispondere del danno e che tu cmq a partire dalla data ipotetica di acquisto + i 60 gg di tempo che ti vengono dati x trascrizione atto di vendita nn sei mai stato in regola con il codice della strada!
e considera tutto cio' qualcosa che ti para il c***, nn qualcosa che ti mette dalla parte della ragione.
Che ti posso dire ancora di aiuto....
che il vecchio propritario nn puo' avanzare scuse del tipo: nn potevo andare a torino a firmare, basta andare da un notaio della citta' di residenza previo accordo e spedizione del materiale al medesimo, ovvio.
Che il momento che fai una richiesta danni all'agenzia di farla abbondante visto che se ti va' bene prenderai la meta' e magari ti potranno servire per pagare varie spese che sicuramente avrai.
che se hai pagato il bollo della macchina il medesimo ti puo' aiutare a dimostrare la tua buone fede, intanto farei cmq richiesta risarcimento del medesimo in quanto se nn sei proprietario nn sei tenuto al pagamento...che....che tu riesca a saltarci fuori.
in bocca al lupo!