Africaland • Leggi argomento - Blocco circolazione e veicoli storici

Blocco circolazione e veicoli storici

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 01/10/2019, 11:33

Ciao a tutti,
ieri ho pagato il bollo del Def300 e in virtù dell'annotazione a libretto che trattasi di veicolo di interesse storico e collezionistico ( fra i 20 e i 30 anni ) ho ottenuto il 50% di sconto sul dovuto.
Ho approfittato per chiedere allo sportello ACI se avevano notizie circa le regolamentazione in caso di blocchi del traffico ( qui in Friuli per il momento sono ancora abbastanza elastici ) e dopo una consultazione fra colleghi mi hanno risposto che sempre in virtù dell'annotazione a libretto, non sono soggetto a limitazioni.
Ho cercato sul web ma non ho trovato qualche articolo recente dove si evincano notizie ufficiali...... A voi cosa risulta? Avete dati alla mano? Cosa succede nel resto dell'Italia?
Vado in giro parecchio con questa macchina, ho in programma la Sardegna a fine Novembre, Cortina e dintorni a Dicembre e altri giretti invernali, mi piacerebbe prepararmi con documenti ufficiali alla mano in caso di contestazioni da parte delle forze dell'ordine.
Grazie
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 01/10/2019, 11:52

Dipende dalla regolamentazione di ogni singolo comune, nell' area metropolitana di Torino i veicoli storici circolano solo sabato e domenica.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/10/2019, 15:43

Ci sono limitazioni sostanzialmente in tutte le regioni e città per città cambiano, diciamo che a seconda delle regioni ci saranno sicuramente limitazioni in tuti i comuni con più di 20 o 30 mila abitanti, quindi ci conviene informarti prima di spostarti, di base i centri storici di quasi tutte le città del nord e la zona urbana intorno a questo stanno chiudendo anche ai veicoli storici nei feriali durante il giorno.
Man mano si fa sempre più dura.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 01/10/2019, 16:13

mikeba ha scritto:Ciao a tutti,
....mi piacerebbe prepararmi con documenti ufficiali alla mano in caso di contestazioni da parte delle forze dell'ordine.
Grazie

L'Italia dei regioni delle provincie e dei comuni, dove ognuno legifera secondo l'edeologia del momento, rende impossibile mettere in pratica la tua idea.
Senza un coordinamento a livello quanto meno regionale, sarà impossibile viaggiare "in regola" con mezzi euro 0, 1, 2, 3 e presto 4.
Detto ciò, i controlli ancora sono sporadici (e tolleranti), a parte le video sorveglianze nei centri storici, per il resto direi che puoi andare tranquillo. ;)
verdone

Messaggioil 01/10/2019, 17:37

Grande paese l'Itaglia.....
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 02/10/2019, 9:05

A Torino....dal totale blocco...forse si arriva alle deroghe.... https://ruoteclassiche.quattroruote.it/ ... e-deroghe/
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 02/10/2019, 9:21

Sembra uno spiraglio di razionalità rispetto al fondamentalismo cieco di alcuni. Speriamo bene.
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 02/10/2019, 14:15

Le deroghe sono comunque solo per sabato, domenica e festivi...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/10/2019, 15:06

Nel caso sia necessario recarsi presso un'officina per manutenzione o/e revisione o dal gommista come ci si deve comportare?
Si chiama il carro attrezzi o si chiede un permesso speciale su carta da bollo ? :cry:
verdone

Messaggioil 02/10/2019, 15:49

Per la revisione periodica c'è la deroga, ovviamente dev' essere documentata, per il resto ti tocca andare il sabato mattina se non vuoi rischiare...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/10/2019, 16:13

verdone ha scritto:Nel caso sia necessario recarsi presso un'officina per manutenzione o/e revisione o dal gommista come ci si deve comportare?
Si chiama il carro attrezzi o si chiede un permesso speciale su carta da bollo ? :cry:

Bravo, revisione a parte, al momento la situazione a Torino è quella, se non cambiano le regole uno che ha una storica ed abita in centro deve carrellarla per portarla fuori dal centro o dal meccanico.

Ora poi non so quanti siano quelli con le storiche in centro a Torino, di sicuro hanno messo le storiche al livello di mezzi puramente ludici, secondo me per arginare il fenomeno dell'uso quotidiano di mezzi venti/trentennali per eludere norme antinquinamento e avere bolli agevolati, giusto o meno l'hanno fatto.

E' che finchè si parla di Defender, RR Classic o altri mezzi del genere anche di altri marchi io lo capisco, sopravvivono al tempo e sono estremamente affascinanti, ma giusto poco tempo fa ho visto una manifestazione di storiche in cui c'era parcheggiata una punto cabrio, mi è venuta la pelle d'oca seguita da un conato di vomito :?
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE