Africaland • Leggi argomento - Indici carico e velocità gomme a libretto

Indici carico e velocità gomme a libretto

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 27/01/2020, 22:21

Ho visto parecchi libretti, quasi tutti di mezzi con omologazione KU (esemplare unico), che riportano in aggiunta misure di gomme senza l'indicazione degli indici di carico e velocità, invece menzionati nelle gomme di dotazione originale. Per cui, esempio, sul libretto ti trovi una certa misura metrica in classe S e poi aggiunte gomme da 33" e 35" senza alcuna specifica di velocità. i mezzi ovviamente montano tutti gomme da 35" che in classe S, che io sappia, nemmeno esistono.
Per quanto ne so, se le gomme originali dichiarate a libretto hanno un certo indice di velocità e carico, anche le gomme aggiunte successivamente a libretto, a prescindere dal fatto che la scimmia che le ha trascritte si sia "dimenticato" di trascrivere gli indici di velocità o semplicemente non le abbia trascritte perchè sul libretto tedesco non c'erano, devono COMUNQUE rispettare gli indici delle gomme originali.
Domanda:è davvero così ?
O siccome c'è scritto 245/60 R16 109S ma solo 35x12.5 R16 )numeri a caso) allora uno se monta le 35" può avere un indice di velocità a piacere?
La logica mi suggerisce che " a piacere" e "codice della strada" non vanno d'accordo. D'altra parte vedo innumerevoli bigfoot con BFGoodrich che hanno indice di velocità di almeno un paio di classi inferiore a quello delle gomme di prima omologazione.
Parlo ovviamente di mezzi diversi dal defender, che ha velocità di omologazione più prossime al mezzo agricolo che ad un autovettura.
Qualcuno mi illumina ?
AMWILL

Messaggioil 27/01/2020, 22:40

In teoria non dovrebbero mai essere inferiori a quelli di prima omologazione, ma ci sono eccezioni, come nel caso dei pneumatici invernali (durante la stagione in cui sono ammessi) e se non sbaglio anche nel caso di pneumatici POR...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/01/2020, 23:18

AMWILL ha scritto:devono COMUNQUE rispettare gli indici delle gomme originali.
Domanda: è davvero così?

Sì è così, con tutto quello che ne consegue.
Ovviamente valgono anche le eccezioni ricordate da Roby65 (invernali e POR), ma solo se il codice originale è superiore a Q.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 28/01/2020, 8:26

Io quando feci omologare le 255 85 sul Defender con regolare richiesta e visita Motorizzazione mi diedero lo stesso codice di velocità delle precedenti già a libretto da primo equipaggiamento. Secondo me perché sono omologazioni un po' casalinghe...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 28/01/2020, 9:23

landy76 ha scritto:Io quando feci omologare le 255 85 sul Defender con regolare richiesta e visita Motorizzazione mi diedero lo stesso codice di velocità delle precedenti già a libretto da primo equipaggiamento. Secondo me perché sono omologazioni un po' casalinghe...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Sul defender il problema non si pone e probabilmente neanche sul deforder. Il mio td5 aveva a libretto d'origine le 7.50 in classe N e le 235 in classe Q, trovi tutte le gomme che vuoi.
I wrangler, che sono un po' meno agricoli, hanno in origine classe S e senza la storia del POR che grazie a voi ho appena scoperto, tutti i wrangler in giro avrebbero gomme irregolari, giacchè di mud o AT da 35" in classe S non ne ho mai vista una.
Grazie delle info comunque
AMWILL

Messaggioil 28/01/2020, 9:31

Se trovi fdo zelanti ti sequestrano il mezzo perchè non hai rispettato il codice massimo presente a libretto.
Le eccezioni come ruotino sono specificate come spesso anche eventuali misure per gomme da neve, per il resto sia m+s per utilizzo invernale con codice più basso che POR sono regolate da normativa chiara e semplice.
Diverso sarebbe se il libretto in origine non portasse i codici nemmeno sulle gomme di primo montaggio, dopo di che si può prrovare a convincere chi ti ferma del contrario, ma ho il sospetto che se ti vedono con le 35, magari da fango e ti fermano proprio per controllarle non credo siano tanto propensi a dialogare sulla cosa...
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 28/01/2020, 11:06

tonyfish ha scritto:Se trovi fdo zelanti ti sequestrano il mezzo perchè non hai rispettato il codice massimo presente a libretto.
Le eccezioni come ruotino sono specificate come spesso anche eventuali misure per gomme da neve, per il resto sia m+s per utilizzo invernale con codice più basso che POR sono regolate da normativa chiara e semplice.
Diverso sarebbe se il libretto in origine non portasse i codici nemmeno sulle gomme di primo montaggio, dopo di che si può prrovare a convincere chi ti ferma del contrario, ma ho il sospetto che se ti vedono con le 35, magari da fango e ti fermano proprio per controllarle non credo siano tanto propensi a dialogare sulla cosa...

che sarebbe ?
AMWILL

Messaggioil 28/01/2020, 11:41

AMWILL ha scritto:
tonyfish ha scritto:Se trovi fdo zelanti ti sequestrano il mezzo perchè non hai rispettato il codice massimo presente a libretto.

che sarebbe ?

Vale solo per codice velocità e non di carico per entrambe.

M+S: puoi usare un codice di velocità inferiore a libretto solo nei mesi invernali e solo di una lettera.

POR: puoi utilizzare un codice di velocità inferiore a quello a libretto tutto l'anno, ma devi apporre all'interno dell'automobile un adesivo che ti ricorda la velocità massima a cui puoi andare.
A volte li hanno direttamente i gommisti.

https://www.pneusnews.it/2018/06/25/i-p ... ispettare/

Una nota, da qualche anno gomme por e m+s contemporaneamente non se ne trovano più quindi una gomma por d'ìnverno comporta l'obbligo di catene a bordo.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 06/08/2020, 23:44

Le Bfg km3 sono m+s e por
riro

Messaggioil 06/08/2020, 23:50

tonyfish ha scritto:

M+S: puoi usare un codice di velocità inferiore a libretto solo nei mesi invernali e solo di una lettera.

Errato, con le invernali si può scendere fino a Q (160 km/h)
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 06/08/2020, 23:54

roby65to ha scritto:In teoria non dovrebbero mai essere inferiori a quelli di prima omologazione, ma ci sono eccezioni, come nel caso dei pneumatici invernali (durante la stagione in cui sono ammessi) e se non sbaglio anche nel caso di pneumatici POR...

Io ho fatto omologare sul D3 (che da libretto ha codice H) pneumatici con codice di velocità Q e non hanno fatto problema alcuno, così posso montare gomme M+S tutto l'anno :idea:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 07/08/2020, 9:08

Sidestick72 ha scritto:
tonyfish ha scritto:

Errato, con le invernali si può scendere fino a Q (160 km/h)

Errore mio. Sulle mie auto attuali, a parte che non esistono gomme invernali in q in quelle misure, non credo mi fiderei mai di montare una gomma q.

Sidestick72 ha scritto:
Io ho fatto omologare sul D3 (che da libretto ha codice H) pneumatici con codice di velocità Q e non hanno fatto problema alcuno, così posso montare gomme M+S tutto l'anno :idea:

Posso chiederti come hai fatto?
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 07/08/2020, 18:30

Ho chiesto al cetoc di omologare una gomma M+S con rotolamento nel limite del 5% dell'originale in codice Q e così è stata messa a libretto dopo la verifica in motorizzazione...

Immagine
Sidestick72

Messaggioil 08/08/2020, 17:38

Mooolto molto interessante...

Per me sarebbe una svolta nel senso che a breve vorrei cambiare le gomme di serie che non sono niente di che e se mi accettassero una cosa del genere per la Disco sport quindi potrei chiedere di omologare le 255 55 19 (entro il 5% rispetto alle mie 235). e in Q e m+s avrei una gamma di AT notevole che nella mia misura attuale sono zero.
Devo vedere anche se mi ci stanno nei passaruota, però un cm in più per parte... va beh, nuova scimmia, intanto grazie mille per l'info
My two cents.

tonyfish

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE