AMWILL ha scritto:devono COMUNQUE rispettare gli indici delle gomme originali.
Domanda: è davvero così?
landy76 ha scritto:Io quando feci omologare le 255 85 sul Defender con regolare richiesta e visita Motorizzazione mi diedero lo stesso codice di velocità delle precedenti già a libretto da primo equipaggiamento. Secondo me perché sono omologazioni un po' casalinghe...
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
tonyfish ha scritto:Se trovi fdo zelanti ti sequestrano il mezzo perchè non hai rispettato il codice massimo presente a libretto.
Le eccezioni come ruotino sono specificate come spesso anche eventuali misure per gomme da neve, per il resto sia m+s per utilizzo invernale con codice più basso che POR sono regolate da normativa chiara e semplice.
Diverso sarebbe se il libretto in origine non portasse i codici nemmeno sulle gomme di primo montaggio, dopo di che si può prrovare a convincere chi ti ferma del contrario, ma ho il sospetto che se ti vedono con le 35, magari da fango e ti fermano proprio per controllarle non credo siano tanto propensi a dialogare sulla cosa...
AMWILL ha scritto:tonyfish ha scritto:Se trovi fdo zelanti ti sequestrano il mezzo perchè non hai rispettato il codice massimo presente a libretto.
Le eccezioni come ruotino sono specificate come spesso anche eventuali misure per gomme da neve, per il resto sia m+s per utilizzo invernale con codice più basso che POR sono regolate da normativa chiara e semplice.
Diverso sarebbe se il libretto in origine non portasse i codici nemmeno sulle gomme di primo montaggio, dopo di che si può prrovare a convincere chi ti ferma del contrario, ma ho il sospetto che se ti vedono con le 35, magari da fango e ti fermano proprio per controllarle non credo siano tanto propensi a dialogare sulla cosa...
che sarebbe ?
tonyfish ha scritto:
M+S: puoi usare un codice di velocità inferiore a libretto solo nei mesi invernali e solo di una lettera.
roby65to ha scritto:In teoria non dovrebbero mai essere inferiori a quelli di prima omologazione, ma ci sono eccezioni, come nel caso dei pneumatici invernali (durante la stagione in cui sono ammessi) e se non sbaglio anche nel caso di pneumatici POR...
Sidestick72 ha scritto:tonyfish ha scritto:
M+S: puoi usare un codice di velocità inferiore a libretto solo nei mesi invernali e solo di una lettera.
Errato, con le invernali si può scendere fino a Q (160 km/h)
Sidestick72 ha scritto:
Io ho fatto omologare sul D3 (che da libretto ha codice H) pneumatici con codice di velocità Q e non hanno fatto problema alcuno, così posso montare gomme M+S tutto l'anno

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti