Africaland • Leggi argomento - Gancio traino: in FVG deve pagare anche chi non ce l'ha

Gancio traino: in FVG deve pagare anche chi non ce l'ha

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 25/11/2023, 22:41

papiapi ha scritto:...
Chi deve pagare

Federconsumatori fa sapere infatti che «sono soggetti al pagamento della tassa automobilistica gli autoveicoli con indicato nella carta di circolazione il dato relativo alla massa rimorchiabile»...

dunque non autocarri ma tutti gli autoveicoli?
e salvo eccezioni, tutti gli autoveicoli hanno l'indicazione della massima massa rimorchiabile, con o senza gancio montato
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 22/12/2023, 12:53

Stamattina sono stato all'Agenzia delle entrate di Trieste e mi hanno detto che devo andare alla Motorizzazione civile e modificare il libretto. Con quella modifica,in futuro non dovrò pagare il gancio traino e se dovessero arrivare sanzioni per il passato dovrò recarmi all'Agenzia delle entrate e me le toglieranno immediatamente.
Purtroppo la Motorizzazione di Trieste (via Udine 9) è aperta solo tre giorni la settimana (lunedì, martedì, giovedì) e per tre ore alla mattina (09.00-12.00), così mi recherò lì a gennaio. Quando mi diranno cosa fare vi aggiornerò.
Sulla carta il problema sembra risolvibile, tutto sta a vedere cosa bisognerò fare in termini burocratici alla Motorizzazione.
Buone feste a tutti, con o senza gancion traino. :5 :15 :4
E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti minacciosi e al faro.
(Umberto Saba)
papiapi

Messaggioil 18/01/2024, 11:36

Aggiornamento: sono andato alla motorizzazione e, come ho accennato il problema, l'impiegata allo sportello ha subito compilato i moduli, ho firmato, pagato 26,20 euro e dopo cinque minuti è arrivato un altro addetto con l'adesivo che mi hanno attaccato al libretto di circolazione. La dicitura "il veicolo non è autorizzato al traino ai fini amministrativi" significa che se un domani si volesse dotare la Land di gancio traino basterà recarsi da un meccanico che rilascerà la certificazione dell'avvenuto lavoro e, con questa certificazione, recarsi alla motorizzazione per modificare il libretto, ma senza bisogno di alcun collaudo.

Ora (appuntamento fissato a metà febbraio) su consiglio della motorizzazione, tornerò all'Agenzia delle entrate per capire se per gli anni 2021, 2022 e 2023 potrò evitare le sanzioni come quella che ho dovuto pagare per il 2020 (pagata perché l'Agenzia delle entrate mi aveva dato appuntamento dopo i 60 giorni utili per un eventuale ricorso).

Intanto, sempre a febbraio, quando dovrò pagare il bollo (tassa di proprietà) potrò farlo tranquillamente senza il balzello del gancio traino che non ho e che non ho mai avuto.

Vi aggiornerò.
(Umberto Saba)
papiapi

Messaggioil 19/01/2024, 14:21

assurdo.
comunque grazie degli aggiornamenti
ZoSo

Messaggioil 12/02/2024, 22:07

buonasera , alla fine ? cosa si deve fare se non arriva niente va tutto bene? ho appena pagato il bollo e non mi hanno detto niente su gancio da pagare boohh attendo info fresche grazie.
eventualmente se dovessi installarlo procedure? devo andare a collaudo? oppure basta dichiarazione del officina che installa? prezzi? dove mi consigliate acquisto? grazie mille buona serata.
max 1210

Messaggioil 14/02/2024, 14:30

Eccomi qui con l'ultimo capitolo della questione gancio traino.

Dopo aver messo alla Motorizzazione l'esenzione a libretto, stamattina sono stato all'Agenzia delle entrate (avevo preso appuntamento un mese fa...).
Orbene, la multa pagata per il 2020 avrebbero potuto cercare di rimborsarmela, con scarse probabilità di successo, quindi ho lasciato perdere.
Oggi mi hanno annullato la sanzione del 2021 e mi hanno detto che probabilmente il sistema dovrebbe registrare la situazione di esenzione anche per gli anni 2022 e 2023. Se così non dovesse essere, quando riceverò la multa non dovrò pagarla assolutamente, ma dovrò ripresentarmi all'Agenzia delle entrate, con fotocopia del libretto della Land, e me l'annulleranno all'istante, come hanno fatto stamattina per il 2021.

Permettetemi una considcerazione finale: il Italia ci sono talvolta leggi incomprensibili, illogiche, la burocrazia fa sì che per un appuntamento per una bazzecola tu debba aspettare un mese o anche più, ma poi quando ti trovi davanti alla persona che deve risolverti il problema (almeno così è capitato a mé sia all'Agenzia delle entrate che alla Motorizzazione), trovi gente che sa il fatto suo, competente, disponibile, capace di risolverti la questione seduta stante in pochi minuti. Una piccola consolazione.

Per quel che riguarda le pratiche burocaratiche, a libretto viene registrata l'esenzione amministrativa, non si va a toccare la possibilità di montare un gancio traino. Se un giorno dovessi avere la necessità di farlo dovrò recarmi nuovamente alla Motorizzazione e, tempo 10 minuti, riavrò il libretto di circolazione con la possibilità di montare il gancio traino. Ovviamente le procedure di montaggio e la documentazione necessaria riulasciata dall'officina che fa il lavoro le conoscete tutti quindi non mi dilungo.
(Umberto Saba)
papiapi

Messaggioil 14/02/2024, 19:41

il problema non saranno le persone ma le regole per le quali la stessa carta di circolazione in base al medesimo codice della strada, in una regione dice una cosa e in un'altra l'esatto opposto...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 19/02/2024, 22:39

buonasera aggiorno info su obbligatorieta pagamento tassa per gancio, chiesto oggi aci e obbligatoria tassa solo su veicoli immatricolati autocarro cosi mi e stato detto oggi delegazione aci.
max 1210

Messaggioil 24/02/2024, 11:32

Confermo. E' quello che avevo detto fin da principio. Le procedure rimangono quelle che ho descritto man mano.
(Umberto Saba)
papiapi

Precedente

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE