il 14/02/2024, 14:30
Eccomi qui con l'ultimo capitolo della questione gancio traino.
Dopo aver messo alla Motorizzazione l'esenzione a libretto, stamattina sono stato all'Agenzia delle entrate (avevo preso appuntamento un mese fa...).
Orbene, la multa pagata per il 2020 avrebbero potuto cercare di rimborsarmela, con scarse probabilità di successo, quindi ho lasciato perdere.
Oggi mi hanno annullato la sanzione del 2021 e mi hanno detto che probabilmente il sistema dovrebbe registrare la situazione di esenzione anche per gli anni 2022 e 2023. Se così non dovesse essere, quando riceverò la multa non dovrò pagarla assolutamente, ma dovrò ripresentarmi all'Agenzia delle entrate, con fotocopia del libretto della Land, e me l'annulleranno all'istante, come hanno fatto stamattina per il 2021.
Permettetemi una considcerazione finale: il Italia ci sono talvolta leggi incomprensibili, illogiche, la burocrazia fa sì che per un appuntamento per una bazzecola tu debba aspettare un mese o anche più, ma poi quando ti trovi davanti alla persona che deve risolverti il problema (almeno così è capitato a mé sia all'Agenzia delle entrate che alla Motorizzazione), trovi gente che sa il fatto suo, competente, disponibile, capace di risolverti la questione seduta stante in pochi minuti. Una piccola consolazione.
Per quel che riguarda le pratiche burocaratiche, a libretto viene registrata l'esenzione amministrativa, non si va a toccare la possibilità di montare un gancio traino. Se un giorno dovessi avere la necessità di farlo dovrò recarmi nuovamente alla Motorizzazione e, tempo 10 minuti, riavrò il libretto di circolazione con la possibilità di montare il gancio traino. Ovviamente le procedure di montaggio e la documentazione necessaria riulasciata dall'officina che fa il lavoro le conoscete tutti quindi non mi dilungo.
E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti minacciosi e al faro.
(Umberto Saba)