Africaland • Leggi argomento - Non piu' nullosta per omologare le modifiche ?

Non piu' nullosta per omologare le modifiche ?

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 06/04/2009, 10:34

Esperienza personale a Milano per paraurti con verricello. Tutto fatto tramite meccanico ed agenzia. Non ho idea se abbiano presentato anche una dichiarazione di montaggio a regola d'arte. I nullaosta mi sono stati mandati dal cetoc tutti separati anche se la richiesta è stata fatta con un modulo unico.

1° visita in mctc: paraurti e verricello bocciati dall'ingegnere per mancanza dei disegni del paraurti. In pratica non era sicuro che i punti di fissaggio del verro al paraurti fossero corretti. (sono quattro viti, vulla di fantascientifico). Qualche problema anche per la mancanza del certificato CE del verro riportato sul manualetto di istruzioni, che peraltro era in macchina ma l'agenzia non lo ha trovato.
2° visita in mtct: paraurti e verricello promossi da ingegnere "amico". Rilascato foglio di via provvisiorio a maggio 2008. Dopo due rinnovi mi è stato restituito il libretto SENZA aggiornamento. Motivazione è stata che non esiste una versione del Discovery I che esca di fabbrica con un paraurti rinforzato, quindi non è possibile rilascare l'omologazione. Motivazione circostanziata anche da fotocopia di circolare di qualche anno fa che ribadiva l'impossibilità di sostituzione del paraurti nel caso non sia previsto in primo equipaggiamento dalla casa. Il cetoc mi ha confermato l'impossibilità di fornirmi una scheda omologativa del Discovery con un paraurti ad uso gravoso, perchè non è mai stato omologato.

Risultato: ho paraurti artigianale con verricello montati e non omologati.

A latere tanto per fare meno giri possibile avevo richiesto anche l'omologazione di pedane sottoporta e griglie fari. Le prime sono passate mentre le seconde no.

Visto che tanto sono fuori legge comunque ho aggiunto lo snorkel, così ho liberato spazio in cantina.....

Appena mi decido provo ad andare ad omologare il verricello da solo, montandolo sotto il paraurti originale. Ci vado da solo senza agenzia. Vediamo che mi dicono.
Se passa (ma anche se non passa) rimonto il paraurti e il verricello come sono ora e vediamo se mi dicono qualcosa una volta che ho il verricello a libretto.
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 06/04/2009, 10:54

a milano dal 1 2008 solo gli autocarri sono "passibili" di modifiche...motivo sconosciuto anche al cetoc..che tra un po sarà tagliato fuori..
bregablock

Messaggioil 06/04/2009, 10:57

si fa prima a cambiare motorizzazione... comunque un'assurdità.
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 06/04/2009, 11:03

si fa prima a lasciare il libretto a casa..azz...piu che un assurdita...
bregablock

Messaggioil 08/04/2009, 11:12

bregablock ha scritto:pedar ma il tuo disco è autovettura?perche se si a milano l ing minniti capo delle omologazioni non ti fara mai passare nulla..vai in un altra..se autocarro ok!!

SI , il mio DIsco e' autovettura per trasporto persone.

Mi sono arrivati ieri sera ( quasi ) tutti i nullosta che ho chiesto :

- Griglie protezione fari.
- Pedane sottoporta leterali e/o posteriori ( avevo chiesto quelle proteggi rocce con l' attacco per binda ).
- Paraurti anteriore per impiegi gravosi o bull-bar ( NO ).
- Paraurti posteriore per usi gravosi ( davanti no ma dietro si ? ... bho ... gusti sono gusti )
- Verricello elettromeccanico con relativo paraurti anteriore rinforzato ( a quantro pare posso mettere lo stesso un paraurti in ferro ma che non si chiama "uso gravoso" ).

Adesso devo comprare i vari pezzi ... trovare una motorizzazione che non sia Milano ... trovare un meccanico competente territorialmente per quella motorizzazione ... montare il tutto ... trovare un' agenzia ... accendere qualche cero in chiesa ...

Suggerimenti per qualche altra motorizzazione ?
ex Discovery II Td5 My03
Nissan Patrol Y61 ZD30 Luxury Wagon Automatico
Honda XRV 750 RD04 Africa Twin - 1990 -
Yamaha FJ1200 - 1989 -
Pedar

Messaggioil 17/04/2009, 1:21

arezz...coff coff
...sono nata dove la pioggia porta ancora il profumo dell'ebano, una terra laddove il cemento ancora non strangola il sole. Tutti dicevano che ero bella come la grande notte africana...
Gia

Messaggioil 17/04/2009, 9:59

bresc coughh etttciii!! cremo couff couff!!
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah

Messaggioil 17/04/2009, 11:22

Per autocarro -> Autovettura suggerirei la città toscana celebre per i "braccini corti", ma mi sa che sono "permeabili" anche ad altre richieste.
Sconsiglio Pisa anche solo per chiedere l'immatricolazione.....
Andrea
andreadavide

Messaggioil 17/04/2009, 15:04

ciao ragazzi vi racconto la mia!!
io ed un amico abbiamo comprato insieme sia il paraurti che il verricello, tutti e due defender 90 autocarro, abbiamo chiesto il nullaosta alla cetoc chiedendo paraurti per uso gravoso, verricello, snorkel in una settimana circa sono arrivati regolari, poco convinto della riuscita del tutto considerato l'ignoranza dei due ingegneri della motorizzazione di Cagliari faccio il "furbo" e convinco l'amico ad andare prima lui........
L'amico maledetto :evil: :evil: riesce in tutto e per tutto a farsi omologare l'impossibile :evil: :evil: il nullaosta timbrato da un meccanico con la firma versata in motorizzazione e nient'altro e via tutto liscio. Il mezzo non l'hanno neanche guardato figuriamoci l'evventuale progetto o marchio ce.
Sul libretto hanno riportato le stesse parole del nulla osta : paraurti per uso gravoso tipo first four 4x4 , verricello comeup, e snorkev anzichè snorkel in quanto era sbagliato anche sul nullaosta.ù
La settimana prossima devo andare io speriamo bene vi trro aggiormati, ora io mi sono fatto mandare anche quello per i sottoporta cosi' ci metto pure quelli....
Ciao
pollmon

Messaggioil 17/04/2009, 15:15

Pedar ha scritto:- Verricello elettromeccanico con relativo paraurti anteriore rinforzato ( a quantro pare posso mettere lo stesso un paraurti in ferro ma che non si chiama "uso gravoso" ).

Esatto, a quanto mi ha raccontato fntmra rilasciano il nullaosta per DiscoII solo per paraurti adibito al montaggio del verro ;)
mirkop82

Messaggioil 17/04/2009, 15:40

Ragazzi, oggi sono pigro :mrgreen: dove lo trovo il modello per la richiesta del nulla-osta e a chi inviarlo?
:38

(Burn baby burn) Disco Inferno - (Burn baby burn) Burn that mother down (The Trammps)
foresta67

Messaggioil 17/04/2009, 15:56

andreadavide

Messaggioil 17/04/2009, 16:00

Grazie, ma non mi si apre il collegamento :oops:

(Burn baby burn) Disco Inferno - (Burn baby burn) Burn that mother down (The Trammps)
foresta67

Messaggioil 17/04/2009, 20:09

CETOC LAND ROVER.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 17/04/2009, 20:15

:38 :38 :38 :68 :33 :3 :3 :11

foresta67

Messaggioil 17/04/2009, 20:24

Dovere..
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 18/04/2009, 0:06

mirkop82 ha scritto:
Pedar ha scritto:- Verricello elettromeccanico con relativo paraurti anteriore rinforzato ( a quantro pare posso mettere lo stesso un paraurti in ferro ma che non si chiama "uso gravoso" ).

Esatto, a quanto mi ha raccontato fntmra rilasciano il nullaosta per DiscoII solo per paraurti adibito al montaggio del verro ;)

ma serve ancora il null osta? nessuno a detto alle motorizzazioni che ora comandano loro?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 18/04/2009, 0:14

Nel dubbio, meglio portarselo dietro: hai visto mai che ora che possono decidere tutto loro, decidano sempre di no :?

foresta67

Messaggioil 23/04/2009, 9:56

Pedar ha scritto:...
Mi sono arrivati ieri sera ( quasi ) tutti i nullosta che ho chiesto :

- Griglie protezione fari.
- Pedane sottoporta leterali e/o posteriori ( avevo chiesto quelle proteggi rocce con l' attacco per binda ).
- Paraurti anteriore per impiegi gravosi o bull-bar ( NO ).
- Paraurti posteriore per usi gravosi ( davanti no ma dietro si ? ... bho ... gusti sono gusti )
- Verricello elettromeccanico con relativo paraurti anteriore rinforzato ( a quantro pare posso mettere lo stesso un paraurti in ferro ma che non si chiama "uso gravoso" ).
...

Ho chiesto informazioni alla MTC di Milano inviando tutti i nullaosta e le relative immagini di cosa dovrei montare.
L' altro giorno mi hanno risposto dicendo :

BUONGIORNO,
IL SUO VEICOLO PUO' ESSERE EQUIPAGGIATO CON ALLESTIMENTO ESTERNO DI CARROZZERIA CHE COMPORTA UNA LUNGHEZZA DEL VEICOLO DI MM.4820 E UNA LARGHEZZA DI MM.1990; AL FINE DI CONOSCERE IL TIPO DI ALLESTIMENTO DA POTER APPLICARE SUL SUO VEICOLO SI PREGA DI RIVOLGERSI AL COSTRUTTORE DEL VEICOLO STESSO E FARSI RILASCIARE ESTRATTO DEL FASCICOLO DI OMOLOGAZIONE DOVE VIENE INDICATO IL TIPO DI ALLESTIMENTO ESTETICO PREVISTO GIA' IN FASE DI OMOLOGAZIONE DEL PROTOTIPO;IL SUDDETTO ALLESTIMENTO PUO' ESSERE APPLICATO SUL SUO VEICOLO SENZA DOVER EFFETTUARE IN TAL CASO NESSUNA VISITA E PROVA PER L' AGGIORNAMENTO DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE.

DETTO CIO' SI FA PRESENTE CHE PER I DISPOSITIVI SNORKEL , PARAURTI E VERRICELLO DEVE RICHIEDERE IL COLLAUDO PRESSO IL CENTRO PROVE AUTOVEICOLI (VIA TRAIANO-MILANO) IN QUANTO TALI DISPOSITIVI NON SONO PREVISTI IN FASE DI OMOLOGAZIONE DEL VEICOLO O IN ALTRE OMOLOGAZIONI DI RIFERIMENTO PER VEICOLI DI CATEGORIA (M1).

I DISPOSITIVI GRIGLIE E PROTEZIONE FARI SONO PREVISTI PER UN'OMOLOGAZIONE RELATIVA A VEICOLI N1 (AUTOCARRI) E PERTANTO NON E' POSSIBILE EFFETTUARE L'AGGIORNAMENTO DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE A SEGUITO DI VISITA E PROVA SUL SUO VEICOLO (M1).

CORDIALI SALUTI
ING D.MINNITI

Nessuno ha mia provato a richiedere questo "ESTRATTO DEL FASCICOLO DI OMOLOGAZIONE " ?
ex Discovery II Td5 My03
Nissan Patrol Y61 ZD30 Luxury Wagon Automatico
Honda XRV 750 RD04 Africa Twin - 1990 -
Yamaha FJ1200 - 1989 -
Pedar

Messaggioil 23/04/2009, 10:04

La mia DiscoII è nata autocarro ed ha a libretto le griglie parafari ed il bullbar, voglio vedere se le "trascinano" nel libretto autovettura.
Comunque erano le plasticacce originali Land rover...
andreadavide

PrecedenteProssimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE