Africaland • Leggi argomento - Autocarro uso proprio

Autocarro uso proprio

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 06/05/2017, 9:52

Tutta la questione Autocarro proibito nasce come al solito per tentare di arginare l'ABUSO di troppi FURBI che ,per non pagare bollo e scaricare, HANNO IMMATRICOLATO AUTOVETTURE COME AUTOCARRI. Vedere signore in minigonna portare a spasso i figli su SUV IMMATRICOLATI AUTOCARRO grida vendetta.

No davvero...! La questione dell'autocarro è un annoso problema che va avanti da sempre, ben prima dell'avvento dei SUV.

La soluzione per i furbastri del SUV la hanno trovata, resta da chiarire e trovare una soluzione per permettere l'uso legittimo ad un PRIVATO di un autocarro o pick up senza limitazioni
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 06/05/2017, 11:30

maurizioswo862 ha scritto:E alla fine costa come un 110, capacità di carico più del doppio, affidabilità....nessun confronto con i Land
Sarò poco serio, ma non scemo

...non costa come un 110.....magari
arkadia

Messaggioil 06/05/2017, 12:07

fanfango ha scritto:
Tutta la questione Autocarro proibito nasce come al solito per tentare di arginare l'ABUSO di troppi FURBI che ,per non pagare bollo e scaricare, HANNO IMMATRICOLATO AUTOVETTURE COME AUTOCARRI. Vedere signore in minigonna portare a spasso i figli su SUV IMMATRICOLATI AUTOCARRO grida vendetta.

No davvero...! La questione dell'autocarro è un annoso problema che va avanti da sempre, ben prima dell'avvento dei SUV.

La soluzione per i furbastri del SUV la hanno trovata, resta da chiarire e trovare una soluzione per permettere l'uso legittimo ad un PRIVATO di un autocarro o pick up senza limitazioni

Guarda, guido autocarri e furgoni da almeno 35 anni... i problemi con gli autocarri ci son sempre stati. Me ne hanno sequestrato uno perché sopra oltre al materiale elettronico c'era una bicicletta (che usavo per muovermi sul lavoro).
Fino a qualche anno fa un privato NON POTEVA GUIDARE UN AUTOCARRO. Oggi la situazione e' notevolmente migliorata. Forse non abbastanza.. ma chi si ricorda del famoso foglio E degli autocarri capisce cosa voglio dire. Io che facevo computer non potevo neppure trasportare mattoni o uno stand per la mia ditta. Il foglio E recitava _:"materiale elettrico ed elettronico". Dovevamo fare la bolla pure per gli attrezzi trasportati ogni volta che si usciva...

Insomma.. gli autocarri son sempre stati una rottura di azz.. colossale... ultimamente molti , spinti dalla liberalizzazione,hanno cercato di fregare..
Ma SINCERAMENTE NON CAPISCO TUTTA QUESTA ANSIA DI VOLER DIMOSTRARE CHE UN AUTOCARRO E' UGUALE AD UNA VETTURA. Non lo e'.. paga bollo diverso.. assicurazione diversa, revisioni diverse, norme costruttive diverse... Orari di accesso in centro diversi e cosi via..
Anche i miei trattori possono circolare su strada.. ma mai mi sognerei di andarci in centro a fare la spesa..
Se volete circolare liberamente non c'e' altra via che comprare un'autovettura.
Salt

Messaggioil 06/05/2017, 12:21

Non lo capisci perché evidentemente non hai come unica macchina un defender autocarro
È cosa diciamo a tutte quelle migliaia di persone obbligate a comprare gli ultimi defender autocarro?
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 06/05/2017, 12:38

bah.. cosa devo dire?.. il fucile non me l'ha puntato nessuno per obbligarmi a comprare un def autocarro. L'ho comprato.. lo stesso. Me ne prendo la responsabilita'.

Piantiamola di fare i bambini piccoli... non abbiamo 4 anni..
Chi ha deciso di comprare un autocarro lo ha fatto senz'altro sapendo a cosa andava incontro. Inutile frignare ora.
A me piacerebbe acquistare ora una Lamborghini per andare a visitare i clienti. Ma non la compro.
Salt

Messaggioil 06/05/2017, 13:15

Salt ha scritto:Oggi la situazione e' notevolmente migliorata. Forse non abbastanza.. ma chi si ricorda del famoso foglio E degli autocarri capisce cosa voglio dire. Io che facevo computer non potevo neppure trasportare mattoni o uno stand per la mia ditta. Il foglio E recitava _:"materiale elettrico ed elettronico". Dovevamo fare la bolla pure per gli attrezzi trasportati ogni volta che si usciva...

E' vero, me lo hai fatto ricordare...e la licenza di trasporto serviva anche per i veicoli promiscui: ecco una pagina del libretto di circolazione della 109" ;)
Autorizz_trasp_merci.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 06/05/2017, 14:20

Salt, capisco il tuo discorso, ha tutto senso logico.
Ma mi riesce molto meglio accettare le regole che la natura impone. Non sono giuste o sbagliate, quelle sono e basta.
Poi a me non tocca per nulla la problematica dell'autocarro, son passato vettura in tempo e stop.
Le regole degli uomini però tendono a limitare la libertà, e quando c'è un buon motivo ben venga, quando è una questione come questa in cui evidentemente non c'è nessun motivo logico (logico non legale) per cui io non dovrei andare in discoteca o al circolo degli scacchi col pick-up piuttosto che con la Vespa o in camper o i pattini a rotelle mi guardo in giro e se non rischio di farmi sequestrare un mezzo al giorno, io vado dove mi pare, non faccio danno a nessuno. Se poi trovo il cornuto che me lo sequestra perché il vicino ha lo stesso pick-up e gli salta la moglie sul cassone, pace vive comunque peggio lui di me.
E avete un bel dire comprati un'altra macchina, che uno può anche vivere senza macchina, però...
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 06/05/2017, 18:03

Il Daily 4x4 non costa più del 110......quelli nuovi in vendita arrivano a 70.000 euro....

P.s. Non la Lambo, e' scomoda, per visitare i clienti e' meglio la Aston, magari autocarro :mrgreen:
maurizioswo862

Messaggioil 07/05/2017, 1:42

[quote="maurizioswo862"]Il Daily 4x4 non costa più del 110......quelli nuovi in vendita arrivano a 70.000 euro....quote]

Si vabbè, ora lo dico io " siamo seri"...

E, comunque, mi pare che il Daily 4x4 parte da 65K + iva...
geracera

Messaggioil 07/05/2017, 9:43

Pakkio, di motivi logici per cui tu non dovresti andare in discoteca con un autocarro ce ne sono molti. Solo che rifiutiamo di vederli.
Un autocarro,per la sua destinazione d'uso, non puo' essere assimilato ad una autovettura.
Infatti non sottosta' per esempio alle norme di sicurezza per l'urto con un pedone... non ha obbligo di airbag per passeggeri, ha norme antiinquinamento diverse.
etc etc etc.....

Vuole dire che sono state concesse deroghe in funzione della NECESSITA' di trasporto cose. Ed in questo senso il Def ne ' e' l'esempio lampante.
NON POTEVA ESSERE AUTOVETTURA PERCHE NON RISPETTA LE NORME MA SOLO AUTOCARRO.
(anche la mia mietitrebbia e' autorizzata a circolare... nessuno pero' si straccia le vesti perché non puo andarci a sciare con gli amici)
Ora e' ovvio che venga perseguito l'uso come autovettura di un mezzo che puo' circolare solo come autocarro.

P.S. Il def, se usato per quello per cui e' stato progettato (coltivare campi e trasportare su piccolo raggio casse di verdura e legna) e' un mezzo superlativo ed imbattibile. Per accompagnare i figli a scuola invece e' una ciofeca...
Salt

Messaggioil 08/05/2017, 12:07

Scusa ma quello che dici è decisamente opinabile.
Un l200 o un navara è meno sicuro di un terrano o di un x5 o di una punto? in cosa?
Tecnicismi sulla trazione posteriore? Va bene Maserati o bmw? Ha trazione posteriore. Ma parrebbe che in discoteca vadan bene.
Non parliamo di def, sappiamo com'è.
Per l'investimento del pedone perdonatemi ma non credo che il problema a 50 km h si ponga. Provate a tuffarvi in acqua a 50 km all'ora...
Poi a prescindere non mi interessa. La sicurezza mia personale la decido io non un altro.
Se poi ammazzeró un pedone col mio defender autovettura e mi dimostrerete che se lo avessi accarezzato con il paraurti di una jeep invece mi avrebbe ringraziato mi sentirò in colpa.
Per quanto riguarda airbag e dotazioni interne per il passeggero, può benissimo andare a piedi.
Per le norme antinquinamento mi faccio una grande grandissima risata.

Tutto insieme questo mi suona come devi comprare autovettura + autocarro, perché qualcuno ci deve guadagnare. Vista l'escalation di patenti per le moto (da A1 A2 a 5 cavolo di patenti, per la mia sicurezza ovviamente, mica per i miei soldi!!) mi stupisco che non ci sia bisogno di una patente B e B autocarro oltre la C.
Sempre per la sicurezza eh. In effetti se c'è la griglia o un cassone dietro faccio un po' di confusione nel trovare il volante...
Ma non vi è mai balenata l'idea che con la sicurezza, con le ecogreensportcoscienzpulit itouchcockpitconnection e con un altro po' di menate si indirizzi il nostro (liberissimo) mercato?
Non è che io creda alle teorie del Gombloddo, ma negli interessi ci credo eccome.
Indipercui se per voi è stupido andare a sciare o in discoteca in mietitrebbia, ma a uno piace, cosa ve ne frega? Andateci col cayenne, a me non da mica fastidio.
Se a me riempie di gioia rischiare la vita tutti i giorni sul mio insicuro defender cosa ve ne frega?
Se poi mi verrete a estrarre col cucchiaino tra i pezzi di birmabright vi autorizzo a sputare sulla mia tomba, ad assaggiare, a ridere a dire te l'avevo detto, pace.
Se sterminerò una famigliola sulle strisce pedonali non credo sia per il mezzo guidato ma per l'autista. Certo meno massa fa meno male, ma non credo che il nuovo pathfinder o pajero faccia piacere sulle orecchie... o giriamo tutti su delle 500? O magnifiche e sicure biposto senza necessità di patente?
Se invece investo un pedone su un autocarro ma con una bolla di accompagnamento per il materiale trasportato e gliela mostro muore sereno?
-Sbam, teatralmente muoio!
Un momento! Lei cosa trasporta? Autocarro o vettura?
- Autocarro siora, seicento fustini di dixan, le porgo la bolla!
-Grazie, allora tuttapposto, ben gentile, felicemente spiro!
Per quanto mi riguarda potrebbero anche ancora vendere auto senza cinture di sicurezza. Non le comprerei certamente, ma purché uno sia consapevole di ciò che acquista e ciò che guida, non mi darebbe fastidio. Secondo me è quello il problema, non le 16 patenti, non il veicolo in se (purché sia efficiente), ne altre mille cose. Le madame che guidano 2 tonnellate di auto senza sapere cosa fanno. Poi oh caro mi è scappata in curva! Come mai? Forse perché pesti sull'acceleratore e sul freno come se giocassi all'xbox?
O i corrieri che devono fare 1200 consegne in un giorno, e ti superano in statale in discesa in curva a 120 km h (vissuto sulla pelle, recuperato ribaltato 2 curve sotto) però era l'ultimo transit ultramoderno. Potrei continuare.
Gli autocarri le autovetture i velox e qualsiasi cosa fisicamente in strada non impedisce a questa gente di far danni. E se ammazzi qualcuno l'hai ammazzato anche se sul libretto c'è scritto autocarro.
Immagine
pakkio

Messaggioil 08/05/2017, 12:24

Minkia pakkio che sfogo
Una cosa è sicura,se si pagasse un sovrabollo di 500€ per essere in regola con il trasporto persone estranee al carivo sarebbe sorvolato il fiscorso sicurezza.

tiberio
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo

Messaggioil 08/05/2017, 16:21

Vabbe', pakkio.. capisco lo sfogo.
Ma pure il maggiolino hanno smesso di produrlo cosi' com'era... e l'hanno rifatto in modo più moderno.
Possiamo discutere allo sfinimento su FAP e minchiate simili... e in gran parte posso darti pure ragione.
Pero'.. torno a ripetere..
GLI AUTOCARRI SON SEMPRE STATI MEZZI IPERCONTROLLATI ED IL LORO POSSESSO EQUIVALEVA AD UNA SFIGA GALATTICA.
Con un autocarro, 20 anni fa, non trasportavi neppure una cassetta di frutta senza una bolla e senza il famoso foglio E. Ed eri sempre fermo con finanza o carabinieri addosso.

Oggi ti danno il permesso di usarne uno senza troppi problemi..COn qualche limitazione (RISIBILE PER CHI HA DAVVERO NECESSITA' DI UN AUTOCARRO).
Perché vogliamo farci del male?....
Perché allora non cominciamo a dire che tutti i def..essendo uguali all'autocarro, DEVONO PAGARE BOLLO DA AUTOCARRO anche se sono autovettura?.
Fa ridere vero?... ma fa altrettanto ridere chi pretende di usare un autocarro come un'autovettura...
Salt

Messaggioil 08/05/2017, 16:28

E comunque Pakkio..
Ho fatto software per i controlli carrozzeria in ambito automotive... so di cosa parlo.
Un incidente contro una lancia o una fiat ultimo modello sono molto meno pericolosi di un incidente contro ad un def o ad un autocarro.

Io l'anno scorso, fermo in coda con un furgone opel nuovo, sono stato colpito da un superfuoristrada Toyota assettato e con bullbar e protezioni.
E' letteralmente entrato nel vano di carico.. ha accorciato il furgone di 30 cm. Eravamo sopra in tre.. siamo scesi e siamo andati a farci controllare sulle nostre gambe.
Risultato.. nessun danno. Il cretino sul fuoristrada che telefonava a 80 all'ora e che non si e' accorto della coda e' finito all'ospedale con un colpo di frusta al collo e non so come se la sia cavata.

Se fossi stato sul mio land.. quasi certamente non l'avrei raccontata questa storia... gia solo la griglia divisoria mi avrebbe sfondato la nuca...
Salt

Messaggioil 08/05/2017, 16:44

Io sono più che sereno, solo non riesco a dire che una cosa che non ritengo corretta sia corretta.
Chiaramente gli autocarri intestati ad aziende con bollo ridotto andrebbero usati come tali. Perché tu decidi di usare un regime fiscale apposito e qui ci sta perfettamente. Non si usa il pc di lavoro a casa etc... Tutto bene
Ma quelli per uso proprio, o ce li lasciano fare vetture, o pagando il bollo correttamente, ce li lasciano usare per il trasporto di cose e persone senza rompere gli zibidei. Che i pick-up crew cab siano concepiti e venduti come mezzi da lavoro mi fa abbastanza sorridere, ok qualche giardiniere, taglialegna etc li usa per carità, ma sono palesemente delle autovetture che permettono di portarsi dietro i propri giocattoli, o di fare certi lavori con la stessa macchina che usi per andare in giro. Se vuoi caricare davvero prendi un 2 posti...
Non ho nulla contro chi lavora con un pick-up 5 posti, ma nemmeno con chi ci va in vacanza, in discoteca o a farci gli affaracci suoi. Trovo assurdo lo scania autovettura, ma l'amarock dai... È na golf con la panza!
E infatti più o meno si usano così.
Solo che qualche normatore testadiminchia ti dice che l'autovettura deve essere una roba che costa cara coi sensori di parcheggio, delle cinture, della puzza del Cül0, e che se non ce l'hai cosi non vai in giro perché inquini.
E poi delle auto con 300 cv vanno bene perché paghi il giusto pizzo allora non inquinano.
E non riesco a trovarmi daccordo con chi mi dice con che macchina devo andare e se posso o non posso portare passeggeri che mi devono aiutare a caricare e scaricare i miei stracci. Ma caricate e scaricate gli stracci vostri sulle autovetture pick-up carretti a mano o calessi, che finché non mi sbarrate la strada o mi sbattete contro e mi fate male non mi da fastidio, da soli o in compagnia.
Immagine
pakkio

Messaggioil 08/05/2017, 18:06

:mrgreen: consegna merce con autovettura/autocarro............il bello che è vera
foto inviatami oggi dal mio ufficio di Tel Aviv, cliente che ha ritirato il suo collo....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maurizioswo862

Messaggioil 08/05/2017, 19:38

maurizioswo862 ha scritto:A prescindere da chi usa VERAMENTE l'autocarro per necessità, e anche qui ho grossi dubbi in quanto per uso professionale non ha senso un Def o un pickup, quando esistono i Ducato, Sprinter,Mascot, ma tutti gli altri perché si devono complicare la vita???
Boh, sarò ottuso....ma non ho ancora capito

..io, sinceramente, volevo fortissimamente un Def e così, nel 2012, per passione presi il 90, che ovviamente era immatricolabile solo come autocarro: cosa potevo fare? Avrei dovuto rinunciare, altrimenti, dato che al tempo - e per la verità neanche ora, dopo aver comprato cas :lol: - non avevo le possibilità economiche per comprarmi un secondo veicolo e tenermi il Def per mero giocattolo; ricordo che, avuta notizia del problema di cui qui si dibatte, mi informai non solo dal Conce (...che ovviamente era in conflitto d'interessi...) ma anche presso la Polizia municipale del mio paese, la quale mi dette la medesima risposta: che se il mezzo fosse stato intestato ad un privato - ed è il mio caso: sono un dipendente pubblico - non ci sarebbero stati problemi...e così lo comprai.
Col tempo, ed anche leggendo queste ed altre discussioni, ho capito che il problema effettivamente è più complesso di quanto mi dissero i vigili e il Conce, e se succederà che mi contestino l'uso improprio, cercherò, alla meglio, di "difendermi", perché, purtroppo, la PASSIONE non è contemplata come causa legittimante l'uso corretto dell'autocarro...
Però, dico: che male faccio allo Stato? E' vero, pago un bollo inferiore, però pago molto di più di assicurazione, sul cui differenziale rispetto all'assicurazione di una vettura verso chiaramente le imposte dovute...certo, l'argomento ha solo valore "morale" e non giuridico, ma per me la passione è stata più forte della legge....spero che mi vada sempre bene... ;)
Verteidiger

Messaggioil 08/05/2017, 20:47

Il bello è che tanti (parlo di istituzioni) dicono che non ci sono problemi, ma se gli chiedi di metterlo per iscritto nessuno se ne assume la responsabilità... meditate! :?

Anche io pensavo di non versare un po' di tasse allo stato spendendo i soldi per comprare qualche bene di consumo sul quale comunque ci sono delle tasse che vanno sempre allo stato, pensi che vada bene lo stesso? :lol:
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/05/2017, 21:05

e' chiaro che usando un autocarro come vettura fai ridere le assicurazioni.
Si presuppone che un autocarro circoli molto di più di una autovettura e circoli carico. Quindi, in caso di incidente, danni maggiori.

Io capisco la passione... come ho detto mi piacerebbe comprare una Lamborghini. Non me la posso permettere...non me la voglio permettere...
Il giorno in cui decidero' di comprarla (quasi certamente MAI) Mi tocchera' essere cosciente del fatto che avro' rotture di balle continue da parte di forze dell'ordine e ladri..
Salt

Messaggioil 08/05/2017, 21:16

Alè, ci mancava anche questa, si infrange la legge anche a comprare una Lamborghini.
È penale anche questo?
Per fortuna che in Italia le sentenze di Africaland non fanno giurisprudenza...
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

PrecedenteProssimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE