maurizioswo862 ha scritto:A prescindere da chi usa VERAMENTE l'autocarro per necessità, e anche qui ho grossi dubbi in quanto per uso professionale non ha senso un Def o un pickup, quando esistono i Ducato, Sprinter,Mascot, ma tutti gli altri perché si devono complicare la vita???
Boh, sarò ottuso....ma non ho ancora capito
..io, sinceramente, volevo fortissimamente un Def e così, nel 2012, per passione presi il 90, che ovviamente era immatricolabile solo come autocarro: cosa potevo fare? Avrei dovuto rinunciare, altrimenti, dato che al tempo - e per la verità neanche ora, dopo aver comprato cas

- non avevo le possibilità economiche per comprarmi un secondo veicolo e tenermi il Def per mero giocattolo; ricordo che, avuta notizia del problema di cui qui si dibatte, mi informai non solo dal Conce (...che ovviamente era in conflitto d'interessi...) ma anche presso la Polizia municipale del mio paese, la quale mi dette la medesima risposta: che se il mezzo fosse stato intestato ad un privato - ed è il mio caso: sono un dipendente pubblico - non ci sarebbero stati problemi...e così lo comprai.
Col tempo, ed anche leggendo queste ed altre discussioni, ho capito che il problema effettivamente è più complesso di quanto mi dissero i vigili e il Conce, e se succederà che mi contestino l'uso improprio, cercherò, alla meglio, di "difendermi", perché, purtroppo, la PASSIONE non è contemplata come causa legittimante l'uso corretto dell'autocarro...
Però, dico: che male faccio allo Stato? E' vero, pago un bollo inferiore, però pago molto di più di assicurazione, sul cui differenziale rispetto all'assicurazione di una vettura verso chiaramente le imposte dovute...certo, l'argomento ha solo valore "morale" e non giuridico, ma per me la passione è stata più forte della legge....spero che mi vada sempre bene...