Ma guarda, parlando per "questa" sponda del Danubio, hai diverse situazioni e diversi approcci, ma andremmo troppo off-topic.
Intanto ti dico il libretto "Bulgaro" come informazione reca soltanto estremi del prop e del veicolo, nro. telaio e motore, massa trasportabile e rimorchiabile (non sempre), classe inquinamento (non sempre), quantita' passeggeri ammessi, colore, tipo di alimentazione, tipo di cambio (non sempre).
I campi sottolineati con "non sempre" e' perche certi dati hanno cominciato a metterli di recente, e se non erano disponibili allora semplicemente, non ci sono.
Quindi come puoi vedere, non esiste "omologazione" che tenga per certi fattori.
Esempio, la mia P38 arrivo' dall'Italia con impianto GPL montato e a libretto (Italiano), che feci apporre nel libretto Bulgaro in sede di reimmatricolazione. Dato che era gia' segnalato nel libretto originale, non mi han richiesto nessun documento aggiuntivo, prendendo quindi "come buono" l'omologazione Italiana.
Se lo avessi montato qui, invece si serve il certificato dell'istallatore, e devi andare a collaudo in Motorizzazione.
Quello che non avevo invece era il gancio traino, e ho preso un Witter fisso in ebayUK e montato colle mie manine, e dato che qui per il gancio non c'e' il collaudo perche appunto non e' segnalato nel libretto, nessuno mi ha cacato il pisello per controllare. E cosi' tutti, e' cosi' e basta.
L'anno prossimo, se non riesco a venderla qui, la riporterei in Italia e reimmatricolerei li', e allora sono molto curioso di vedere/capire se in Italia si "riprenderanno" l'impianto GPL
Il gancio traino son sicuro no, ma vabbe'.
Se io volessi mettere le 245/75 oppure le 265/75 non c'e' niente che mi trattiene dal non farlo, semplicemente perche' non c'e' ancora un meccanismo di controllo. Si va a "buonsenso" ....
Tornando alle conversioni, qua il discorso di cambiar motore va sicuramente certificato, e ci sono regole ben precise con tolleranze piu' o meno lasche a seconda del mezzo e del motore. Per discorso rialzi estremi e putrelle, vai a fortuna. Certamente se devi cambiare provincia e quindi passare in Motorizzazione ultimamente han cominciato a stringere tanto, e non e' strano vedersi negare la reimmatricolazione per via del mezzo fuori aspetto "normale".
Poi in ogni modo ci son anche quelli a cui non frega niente, ma sono gli stessi che fanno cose inenarrabili perche appunto, tutti sono uguali, ma alcuni sono piu' uguali di altri ....