Africaland • Leggi argomento - Romania.

Romania.

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 28/12/2024, 19:21

C'è qualcuno qui dentro che ha parenti, amici, mogli o mariti romeni, che consca il mondo delle modifiche o omologazioni in Romania?

Seguo a volte un canale di fuoristradisti romeni con dei Patrol da paura, e quando li vedo mi chiedo come facciano da loro.

Perciò giro a voi la mia curiosità...
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 28/12/2024, 19:25

In Romania vige il potere del EURO, DOLLARO e STERLINA....con questi puoi omologare la qualunque....
:D :D

Comunque per la maggiore i Patrol se ne vedono tanti nelle zone di Sibiu....Ploiesti...nelle zone di montagna ( bellissime e selvagge ) della Transilvania...
Alcuni portano la felicità ovunque vadano...altri quando se ne vanno...
lguizza

Messaggioil 28/12/2024, 19:39

Ho a chi chiedere ma non so se riesco adesso ... forse dopo le feste.

Cmq non credere sia tutta roba "omologata", da quella sponda del Danubio come da questa dove mi trovo io ... situazione totalmente anarchica e aleatoria.
Il fatto che tu vedi un Patrol "paura", come qua che van di moda con i motori BMW, molti a libretto, molti non, ma io non credo ti garantisca niente una volta che ti senti pronto a importarlo in Italia.

Tanto per dire, quando vendetti il Wrangler in Italia, il gancio traino MoPar originale non venne approvato dalla Motorizzazione, e dovettero rimuoverlo, perche' era segnato nel libretto Bulgaro e non aveva un documento separato - ovvio, la macchina e' venuta con quello!
E per la pratica era al comando la Totani che me lo prese in permuta, quindi non degli sprovveduti ... e se non ci son riusciti loro ...

Son curioso cosa mi verra' fuori tra qualche mese, che se non vendo la P38 in Bulgaria tramitero' il reimport in Italia... prevedo un cinema :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 28/12/2024, 19:43

Ma guarda, se riesci a chiedere, bene: giusto per soddisfare una curiosità.

Anche perché quella gente ci gira regolarmente per strada...

jerry

Messaggioil 28/12/2024, 20:11

Ma regolarmente intendi come lasso temporale, oppure come rispetto del CDS? :mrgreen:
Babbano

Messaggioil 28/12/2024, 20:25

Mmmhh...

Entrambi?

jerry

Messaggioil 28/12/2024, 20:59

Jerry.. quando ero piccolo mio papa girava con i cerchi da 13" sul A112 non omologati, ora c'e' gente deportata nei sottotetti che orina nelle grondaie mangiando ragni, perche' ha detto ciccione ad un obeso. Credo sia una questione culturale principalmente....
Ma aspettiamo i rumeni cosa hanno da raccontare appena rientrano col furgone del ferro dal giro notturno :lol: :lol: :lol:
ZoSo

Messaggioil 28/12/2024, 21:20

Credo che in Romania non si pongano il problema delle omologazioni , probabilmente non vengono considerate proprio, non dico libretto in bianco ma quasi .....In compenso, avendo avuto dei colleghi di quella nazionalità, posso dire che ai propri mezzi ci tengono parecchio, mi dispiace non aver chiesto loro notizie in merito alle omologazioni.
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 29/12/2024, 1:01

Ma guarda, parlando per "questa" sponda del Danubio, hai diverse situazioni e diversi approcci, ma andremmo troppo off-topic.

Intanto ti dico il libretto "Bulgaro" come informazione reca soltanto estremi del prop e del veicolo, nro. telaio e motore, massa trasportabile e rimorchiabile (non sempre), classe inquinamento (non sempre), quantita' passeggeri ammessi, colore, tipo di alimentazione, tipo di cambio (non sempre).
I campi sottolineati con "non sempre" e' perche certi dati hanno cominciato a metterli di recente, e se non erano disponibili allora semplicemente, non ci sono.

Quindi come puoi vedere, non esiste "omologazione" che tenga per certi fattori.
Esempio, la mia P38 arrivo' dall'Italia con impianto GPL montato e a libretto (Italiano), che feci apporre nel libretto Bulgaro in sede di reimmatricolazione. Dato che era gia' segnalato nel libretto originale, non mi han richiesto nessun documento aggiuntivo, prendendo quindi "come buono" l'omologazione Italiana.
Se lo avessi montato qui, invece si serve il certificato dell'istallatore, e devi andare a collaudo in Motorizzazione.

Quello che non avevo invece era il gancio traino, e ho preso un Witter fisso in ebayUK e montato colle mie manine, e dato che qui per il gancio non c'e' il collaudo perche appunto non e' segnalato nel libretto, nessuno mi ha cacato il pisello per controllare. E cosi' tutti, e' cosi' e basta.
L'anno prossimo, se non riesco a venderla qui, la riporterei in Italia e reimmatricolerei li', e allora sono molto curioso di vedere/capire se in Italia si "riprenderanno" l'impianto GPL :lol:
Il gancio traino son sicuro no, ma vabbe'.
Se io volessi mettere le 245/75 oppure le 265/75 non c'e' niente che mi trattiene dal non farlo, semplicemente perche' non c'e' ancora un meccanismo di controllo. Si va a "buonsenso" ....

Tornando alle conversioni, qua il discorso di cambiar motore va sicuramente certificato, e ci sono regole ben precise con tolleranze piu' o meno lasche a seconda del mezzo e del motore. Per discorso rialzi estremi e putrelle, vai a fortuna. Certamente se devi cambiare provincia e quindi passare in Motorizzazione ultimamente han cominciato a stringere tanto, e non e' strano vedersi negare la reimmatricolazione per via del mezzo fuori aspetto "normale".

Poi in ogni modo ci son anche quelli a cui non frega niente, ma sono gli stessi che fanno cose inenarrabili perche appunto, tutti sono uguali, ma alcuni sono piu' uguali di altri ....
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 29/12/2024, 1:12

Spiego meglio con un esempio, che altrimenti so che suona confuso, perche' lo e:

Ecco questo mezzo ha un motore M57 BMW montato a libretto e passato il collaudo, dove la verifica si attiene alla modifica del propulsore.
Ha i documenti "regolari", nel senso che il motore risulta a libretto, quindi e' assicurata, revisionata, ecc.
Per muoverla di 'distretto' pero', cioe' da una provincia all'altra, in caso di vendita, oggi ci sarebbero alcuni problemi, per lo piu' il paraurto e verricello.
Ma se rimane "confinata" alla sua provincia, va avanti tranquillamente ....
https://www.mobile.bg/obiava-2173220073 ... 7-uzakonen

Con un mezzo cosi' qua vai in giro, ovviamente senza far troppo il deficente per non dar troppo nell'occhio
https://www.mobile.bg/obiava-2171157110 ... ero-3-5-v6
Ovviamente all'ora della vendita e conseguente "cambio di provincia" possono esserci problemi.
Ma se sei inmanicato probabilmente non avrai problemi.

Se arriveranno cambi drastici all'ora della revisione, non so dirti, se ne parla da anni, finalmente quest'anno han cominciato sulle emissioni,catalizzatori, DPF ecc., ma la strada e' molto lunga, e tutta in salita ....
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 29/12/2024, 11:06

Il Pajero per 8k € non sarebbe male :lol:
Ciao Francesco
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 29/12/2024, 12:00

Compreso il concetto ;)
Per sdrammatizzare.... Hanno aperto l'ufficio complicazioni affari interni e stanno reclutando dipendenti su tutto il territorio .... Qua da noi invece siamo alla 5° generazione di complicandi :lol: :mrgreen:

Bei mezzi, fa strano pensare che si adoperino o per renderli poco appariscenti ... Per quanto può essere poco appariscente un Big Patrol anche originale :mrgreen: .... Da noi sarebbe in colori arancio/giallo fluo/verde acido idem per il Pajero
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 07/02/2025, 9:14

Buondi, anch'io mi sto muovendo per vedere la fattibilità di omologare in romania trammite conoscenti, pero dalle prime impressioni, nelle zone piu rurali semplicemente non omolagono nulla....io d'altro canto son stanco di rischiare id mangiare la casa ogni volta che muovo la macchina...se ho news avviso.....
belve

Messaggioil 07/02/2025, 9:57

Cool!

Stesso mio pensiero.

Mio fratello vive a Bucarest e mi chiedevo se non avessero un "sistema tipo TUV", solo che non ne ho mai sentito parlare.
Il che non significa che non sia possibile.

jerry

Messaggioil 07/02/2025, 22:12

Esperienza attuale
Sto diventando matto per targare una vettura
Chiedo all’agenzia, e se facciamo il giro da paese estero EU tipo Romania ?
Risposta, lascia stare, alla MTCC appena vedono vettura con documenti e targhe paesi dell’est ti massacrano e molte volte segnalano la pratica alle forze dell’ordine……. Tanta pazienza, ASI, e finalmente andrò al collaudo, regolaramente
maurizioswo862

Messaggioil 11/02/2025, 12:05

Se non avessi l'attivita lavorativa radicata qua me ne sarei andato da un pezzo, questo paese merita veramente di affondare, non vi è nulla che funzioni secondo il normale senno umano, adesso mi tocca sentire che macchine procenienti dall'est hanno anche problemi di immatricolazione, e vado a napoli e il 50% per parco circolante ha targa polacca, io devo preoccuparmi e non dormire perche la mia auto ha le 35" e che in caso di sinistro senza colpa rischio causa civile, premetto che cerco escamotage perche ho sentito officine, ing e pratiche auto in cui mi è stato espressamente indicato di esportare l'auto, se potessi carte alla mano immaticolarla anche come esmplare unico sarei felice, l'unico modo a questo punto è trovare la pesona giusta, che conosce la persona giusta, ovviamente lo schifo del nostro paese
belve

Messaggioil 11/02/2025, 21:57

È il solito problema
Per colpa di qualcuno, paghiamo tutti
Non nascondiamoci, proprio con i 4x4, quante porcherie hanno fatto ?
Targature, documenti falsi, vetture che non si sono mai mosse dall’Italia…….
Discorso Napoli, fosse solo quello il problema. Ma queste sono altre realtà
maurizioswo862

Messaggioil 31/08/2025, 23:37

Seguo interessato per la stessa paura di belve e jerry.
Non pensavo che qualcuno si muovesse ancora in questo senso, mi fa piacere non essere rimasto solo.
Un saluto a tutti.
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

Messaggioil 01/09/2025, 7:42

I patrol con gli m57 biturbo e gommati 40 rumeni ruzzano parecchio … non penso che si pongano particolari problemi nell’avere libretti e omologhe regolari
Ma oramai son sdoganati pure da noi questi trapianti ovviamente tutto in black
Per le problematiche di metter su 4 gomme decenti e qualche accessorio mi taccio che è meglio
Landcruiser18

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE