Africaland • Leggi argomento - acquisizione dati/ ecu standalone su Td5

acquisizione dati/ ecu standalone su Td5

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 26/02/2017, 19:02

Sempre sugli iniettori del Td5, nella speranza di aiutare Odan a decidere cosa fare.

L'immagine sotto, screen shot di alcune esperienze effettuate da un utente di un forum australiano, si riferisce ad un Discovery Td5 del 2002. Si tratta di una porzione di un ciclo motore del Td5, per la precisione 180° di rotazione dell'albero motore, quindi un quarto di ciclo. Feci le stesse prove anch'io tanti anni fa... ma all'epoca non potevo permettermi un'oscilloscopio sample&hold (oggi sì) e il mio cellulare era ancora senza fotocamera... quindi i risultati sono impressi solo nella mia memoria! :lol:

In rosso è visibile la tensione applicata agli iniettori, in marrone la corrente assorbita, in blu, piuttosto riconoscibile data la presenza dei buchi, il segnale del CKP. Il plot verde rappresenta il picco di tensione generato al momento della disalimentazione del solenoide del solo iniettore n. 1 ed è dovuto alla graduale estinzione del campo magnetico precedentemente stabilitosi.

Il segnale di controllo generato dalla centralina ha un'ampiezza di 82 V e una corrente di circa 7 A di picco che si stabilizzano alla metà (sempre modulati PWM) durante la fase di iniezione. Ogni cresta del CKP (dove c'è il foro sul volano - ovvero idle lungo della forma d'onda - fate conto che ce ne sia un'altra) rappresenta 10° di rotazione dell'albero motore. Sulla mia centralina, ai capi di uno dei grossi condensatori visibili non appena si rimuove il coperchio, misurai circa 89 V DC. Non penso che si tratti di una tensione stabilizzata ed è sicuramente ottenuta con un convertitore DC/DC (chi vuole approfondire googoli stacked DC/DC converter).

Immagine

La caratteristica di un EUI è visibile nella figura sotto, dalla quale si deduce che l'iniettore reagisce poco prima che la corrente cominci a scendere. Sostanzialmente si tratta del tempo necessario per magnetizzare il solenoide. La ECM misura il tempo intercorrente fra lo stabilirsi del picco di corrente (ovvero applicazione del segnale di comando) ed il suo decadimento per controllare la durata dell'iniezione e confrontarla con il valore imposto in un dato istante dalla mappa utilizzata. Presumo che la misura di corrente sia effettuata in tensione ai capi di una resistenza presente nella ECM, una per ciascun iniettore (effettivamente se ne vedono cinque grossine e non SMD, potrebbero essere quelle).

Questa tecnica permette anche di controllare il buon funzionamento di ciascun iniettore e di generare i relativi codici di allarme che tutti voi leggete col Nanocom.

EUI_Plot.jpg

Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 26/02/2017, 21:13

l'immagine di picoscope mi è familiare...
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 26/02/2017, 21:34

blackdef ha scritto:l'immagine di picoscope mi è familiare...

Io ho un Siglent. Salvo su quello ed esporto se mi serve. Effettivamente Picoscope in alcune situazioni è comodo, dovrei pensarci.

Hey, ti ho visto bazzicare in Australia alla ricerca del boost perduto... :mrgreen:
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 26/02/2017, 21:58

si :mrgreen: idea per ora messa da parte...
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 26/02/2017, 22:00

per l'immagine intendevo che scaturí un acceso dibattito sui volt di pilotaggio degli inj del penta...

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 26/02/2017, 22:33

blackdef ha scritto:per l'immagine intendevo che scaturí un acceso dibattito sui volt di pilotaggio degli inj del penta...

Pensavo che fossi un utilizzatore di Picoscope, non avevo capito! :oops:

Allora ti riferivi al 3D di cui parlava Silvio. Ero ancora in ritiro spirituale e non lo vidi. La verità comunque è quella sopra, in tutto il suo evidente splendore.

Ad ogni modo, come già fatto notare, i Testi Sacri riportano i dati sin dalla fine del 1998. Qualcuno della prima ora - non solo il sottoscritto - in mezzo alle derisioni dei trecentisti (non avete idea di quale mobbing subivamo :lol: ), tirò fuori l'oscilloscopio quasi subito, in preda alla curiosità. C'erano troppe cose da capire prima d'avventurarsi "lontano" con quel motore.

Alla fine saltò fuori che bastavano pochi ricambi mirati (ora lo sanno anche i sassi) e il tempo ci diede ragione. Il Td5 non era quella gran bestia nera. ;)
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 26/02/2017, 22:45

franktd5 ha scritto:
blackdef ha scritto:per l'immagine intendevo che scaturí un acceso dibattito sui volt di pilotaggio degli inj del penta...

Pensavo che fossi un utilizzatore di Picoscope, non avevo capito! :oops:
probabile lo diventerò a breve, sempre se sia possibile vedere i segnali can bus

Allora ti riferivi al 3D di cui parlava Silvio. Ero ancora in ritiro spirituale e non lo vidi. La verità comunque è quella sopra, in tutto il suo evidente splendore.
si partecipai anche io a quel 3d e postai proprio la tua foto a testimonianza del fatto che gli inj lavorassero ad alta tensione, ma venne liquidato come aumento di tensione per magnetizzazione solenoide

Ad ogni modo, come già fatto notare, i Testi Sacri riportano i dati sin dalla fine del 1998. Qualcuno della prima ora - non solo il sottoscritto - in mezzo alle derisioni dei trecentisti (non avete idea di quale mobbing subivamo :lol: ), tirò fuori l'oscilloscopio quasi subito, in preda alla curiosità. C'erano troppe cose da capire prima d'avventurarsi "lontano" con quel motore.

Alla fine saltò fuori che bastavano pochi ricambi mirati (ora lo sanno anche i sassi) e il tempo ci diede ragione. Il Td5 non era quella gran bestia nera. ;)
e ai 300isti sta cosa ancora non va giù :lol: :lol: :lol:

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 26/02/2017, 23:04

...acceso dibattito mi piace... :lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 26/02/2017, 23:16

Immagine questo è il risultato di una centralina del td5 che è andata a mollo,penso che se c'erano solo 12 v non si friggeva in questo modo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
221068

Messaggioil 26/02/2017, 23:17

blackdef ha scritto:probabile lo diventerò a breve, sempre se sia possibile vedere i segnali can bus

Sì è possibile, ma c'è di meglio. Se devi interpretare un telegramma sul bus non puoi mica metterti a contare i bit, diventi vecchio... poi ti cerco qualcosa.

si partecipai anche io a quel 3d e postai proprio la tua foto a testimonianza del fatto che gli inj lavorassero ad alta tensione, ma venne liquidato come aumento di tensione per magnetizzazione solenoide

Evidentemente chi sostenne quanto sopra di fronte a quello screen shot non era in grado di analizzare un segnale nel dominio del tempo. Oppure usava il tester analogico ICE per misurare un segnale PWM...

e ai 300isti sta cosa ancora non va giù :lol: :lol: :lol:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 26/02/2017, 23:21

[quote="franktd5".... Qualcuno della prima ora - non solo il sottoscritto - in mezzo alle derisioni dei trecentisti (non avete idea di quale mobbing subivamo :lol: ), tirò fuori l'oscilloscopio quasi subito, in preda alla curiosità....[/quote]
io ho lasciato che l'elettrauto (per passione) piantasse gli spilli nei cavi e tenesse la lampada spia per "vedere" se arrivava corrente e l'ha "sentita" :lol:
correva l'anno 2007 e non avevo ancora letto la pagina giusta del manuale d'officina...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 26/02/2017, 23:32

Che belle queste cose :mrgreen:
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 27/02/2017, 0:39

Blackdef, dai un'occhiata qui: http://skpang.co.uk/blog/archives/1141

Con meno di 50 euro ti prendi l'interfaccia CAN su HW Raspberry e poi usi Wireshark, uno dei più potenti network analyzer esistenti, tra l'altro completamente free (lo uso spesso, una bomba di SW).

Ho girato un po', ci sono anche altre interfacce, non necessariamente Raspberry. Ne ho vista anche una su base Arduino.

Non siamo nemmeno OT, anche Odan vuole implementare CAN sul suo proto...

FrankTd5

franktd5

Messaggioil 27/02/2017, 0:51

[quote="fntmra"]
io ho lasciato che l'elettrauto (per passione) piantasse gli spilli nei cavi e tenesse la lampada spia per "vedere" se arrivava corrente e l'ha "sentita" :lol:[quote]

Eh sì... la senti già. L'errore è pensare che si tratti di corrente continua. In realtà è un treno di impulsi, una sorta di onda quadra con swing solo nel quadrante positivo e frequenza abbastanza elevata (nell'ordine dei kHz).

Dal punto di vista umano è più simile ad una "scossa" in corrente alternata.

FrankTd5

franktd5

Messaggioil 28/02/2017, 1:05

franktd5 ha scritto:...

...

Dal punto di vista umano è più simile ad una "scossa" in corrente alternata.

eh si , la bestemmia è stata la stessa... 8-)
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 28/02/2017, 14:22

:lol: :lol: :lol:

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 28/02/2017, 14:26

franktd5 ha scritto:Blackdef, dai un'occhiata qui: http://skpang.co.uk/blog/archives/1141

Con meno di 50 euro ti prendi l'interfaccia CAN su HW Raspberry e poi usi Wireshark, uno dei più potenti network analyzer esistenti, tra l'altro completamente free (lo uso spesso, una bomba di SW).

Ho girato un po', ci sono anche altre interfacce, non necessariamente Raspberry. Ne ho vista anche una su base Arduino.

Non siamo nemmeno OT, anche Odan vuole implementare CAN sul suo proto...

ok.... quindi mi serve solo uno che sa usare ste cose... :roll: :roll: quasi quasi swappo 4hp22 meccanico e amen... me sa che faccio prima...

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 28/02/2017, 14:39

Potresti usare un 4hp22 e comandare a mano le valvole.
Usando i segnali Dell xyz switch ed una leva puoi fare un comando manuale per il cambio automatico.
Facendo così perderai la funzione che limita la coppia quando il cambio cambia, quindi dovrai mollare un po' il gas cambiando

Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 28/02/2017, 21:43

iw1gfv ha scritto:Potresti usare un 4hp22 e comandare a mano le valvole.
Usando i segnali Dell xyz switch ed una leva puoi fare un comando manuale per il cambio automatico.
Facendo così perderai la funzione che limita la coppia quando il cambio cambia, quindi dovrai mollare un po' il gas cambiando

faccio prima col compushift...

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 28/02/2017, 21:48

Si, ma vuoi mettere la soddisfazione di costruirmi qualcosa di tuo?

Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA