Silvio ha scritto:... inqualificabile??? E in base a quale standard???
Milioni di auto circolano senza il "fusibile generale", come lo chiami tu, e ripeto che la sua utilità è relativa: un corto circuito classico, da usura dell'isolante, non provoca quasi mai una connessione così perfetta, così priva di resistenza, da far passare più di 500 amp e far saltare il fusibile generale; anche tenendo conto che le batterie che montiamo erogano, teoricamente, sugli 800/900 amp massimo, come dati di targa, da nuove, molti meno nelle condizioni di utilizzo, con il debito invecchiamento.
LR ha costruito milioni di veicoli, tra Series, 90", 110", 130" e defender, fino al 2006, senza montare il fusibile generale: sono tutti inqualificabili???
Può darsi...
Ah, ho una Polo diesel del 2010, quindi non del tutto preistorica, e con batteria non proprio piccolissima: nessun fusibile "generale", collegamento diretto tra batteria e motorino di avviamento; il fusibile più grande è un 150amp che protegge il circuito dell'alternatore; come in molte auto contemporanee, i fusibili principali sono montati direttamente sulla batteria, da cui partono le linee più importanti, e poi in abitacolo c'è un altro gruppo di fusibili, molto numerosi, che provvedono ai vari sottocircuiti.
In base agli standard più elementari di sicurezza.
E' come se a casa non avessi l'interruttore generale della corrente o peggio il salva vita !
Io ho avuto decine di auto nella mia vita, Wv Passat, Audi A4, Suzuki, Renault, Fiat ...... tutte avevano il main fuse !
Non sapevo che la Lr non avesse questo elementare sistema di sicurezza.
Per fortuna si sono ravveduti.
Inge ! dammi retta, se la tua non ce l'ha , mettilo subito !