Africaland • Leggi argomento - Batteria sotto fusibile?

Batteria sotto fusibile?

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 19/01/2015, 18:33

Silvio ha scritto:... inqualificabile??? E in base a quale standard???
Milioni di auto circolano senza il "fusibile generale", come lo chiami tu, e ripeto che la sua utilità è relativa: un corto circuito classico, da usura dell'isolante, non provoca quasi mai una connessione così perfetta, così priva di resistenza, da far passare più di 500 amp e far saltare il fusibile generale; anche tenendo conto che le batterie che montiamo erogano, teoricamente, sugli 800/900 amp massimo, come dati di targa, da nuove, molti meno nelle condizioni di utilizzo, con il debito invecchiamento.
LR ha costruito milioni di veicoli, tra Series, 90", 110", 130" e defender, fino al 2006, senza montare il fusibile generale: sono tutti inqualificabili???
Può darsi...
Ah, ho una Polo diesel del 2010, quindi non del tutto preistorica, e con batteria non proprio piccolissima: nessun fusibile "generale", collegamento diretto tra batteria e motorino di avviamento; il fusibile più grande è un 150amp che protegge il circuito dell'alternatore; come in molte auto contemporanee, i fusibili principali sono montati direttamente sulla batteria, da cui partono le linee più importanti, e poi in abitacolo c'è un altro gruppo di fusibili, molto numerosi, che provvedono ai vari sottocircuiti.

In base agli standard più elementari di sicurezza.
E' come se a casa non avessi l'interruttore generale della corrente o peggio il salva vita !
Io ho avuto decine di auto nella mia vita, Wv Passat, Audi A4, Suzuki, Renault, Fiat ...... tutte avevano il main fuse !
Non sapevo che la Lr non avesse questo elementare sistema di sicurezza.
Per fortuna si sono ravveduti.
Inge ! dammi retta, se la tua non ce l'ha , mettilo subito !
Fungo

Messaggioil 19/01/2015, 18:56

pakkio ha scritto:Si ho pensato anche quello...
Ma di sicuro un principio di incendio aiuta ad estinguerlo.
Per fortuna è bastata un po' d'acqua e manate di terra...

Per quanto riguarda l'estintore credo che l'Italia sia rimasto l'ultimo paese in Europa a non prevederlo fra le dotazioni obbligatorie.
Ricordo quando vivevo a Bruxelles già nei primi anni 70 era obbligatorio
Ricordo anche che una volta mi prese fuoco il motore della fiat 500 (un classicone) :roll:
Il tempo di acciuffare il preziosissimo stereo pioneer e dare uno spintone alla fidanzata per darmela a gambe e si materializza il mio "angelo custode" con un estintore :shock:
Scavalcato il guardrail (veniva in senso opposto) in un attimo era presso la mia macchina con le fiamme che già erano alte un metro :roll: . ...... mano d'amianto per aprire il cofano ed in un secondo l'ha spento. Un attimo dopo era sparito con dissolvenza.
Risultato: poche guarnizioni e cinghie cambiate e il mio cinquino era di nuovo on the road :mrgreen:
Bisognerebbe TUTTI avere SEMPRE l'estintore a portataa di mano :roll: ..... per legge !
(speriamo che almeno su questo Silvio sia d'accordo .... :roll: )
Fungo

Messaggioil 19/01/2015, 19:26

...che io sia d'accordo o meno non fa alcuna differenza: ognuno si regola come gli aggrada, tiene l'estintore in auto, monta il fusibilone, compra un puma... :mrgreen: :mrgreen:
Tutti liberi, qui non vige la sharia, v'è ampia libertà anche di sparare minkiate, poi gli utenti (se non sono u-tonti) decidono a quale santo votarsi...

Comunque ho un 2kg a polvere nel vano bagagli e un halon (lo so, sarebbe vietato... :roll: :roll: ) piccolo piccolo ma efficacissimo nel portaoggetti del cruscotto, secondo me valgono più del megamaximinkiafusibile... :lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 19/01/2015, 20:53

Allora è come per le linee vita sui tetti: o non le installi e ti arrangi alla bisogna, o se le installi fai manutenzione.
Se alla revisione si fosse seri e l'estintore fosse obbligatorio, dovrebbero controllarlo e fartelo sistemare in caso di problemi.
Ma siamo in italia e se facessero una misura sarebbe solo per strapparci ancora qualche soldo.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 19/01/2015, 21:12

Nel baule (ma di comodo accesso) ho un estintore da 6 Kg a polvere e quello è sacrosanto!
Sicuramente TUTTE le utenze devono avere il loro relativo fusibile correttamente dimensionato. L'idea del fusibile sul positivo della batteria effettivamente non ha una grande utilità, ma male non penso che faccia.
PS: Il motorino d'avviamento ha un suo fusibile? In caso affermativo dov'è?
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 19/01/2015, 21:20

Fungo ha scritto:
Silvio ha scritto:... inqualificabile??? E in base a quale standard???
Milioni di auto circolano senza il "fusibile generale", come lo chiami tu, e ripeto che la sua utilità è relativa: un corto circuito classico, da usura dell'isolante, non provoca quasi mai una connessione così perfetta, così priva di resistenza, da far passare più di 500 amp e far saltare il fusibile generale; anche tenendo conto che le batterie che montiamo erogano, teoricamente, sugli 800/900 amp massimo, come dati di targa, da nuove, molti meno nelle condizioni di utilizzo, con il debito invecchiamento.
LR ha costruito milioni di veicoli, tra Series, 90", 110", 130" e defender, fino al 2006, senza montare il fusibile generale: sono tutti inqualificabili???
Può darsi...
Ah, ho una Polo diesel del 2010, quindi non del tutto preistorica, e con batteria non proprio piccolissima: nessun fusibile "generale", collegamento diretto tra batteria e motorino di avviamento; il fusibile più grande è un 150amp che protegge il circuito dell'alternatore; come in molte auto contemporanee, i fusibili principali sono montati direttamente sulla batteria, da cui partono le linee più importanti, e poi in abitacolo c'è un altro gruppo di fusibili, molto numerosi, che provvedono ai vari sottocircuiti.

In base agli standard più elementari di sicurezza.
E' come se a casa non avessi l'interruttore generale della corrente o peggio il salva vita !
Io ho avuto decine di auto nella mia vita, Wv Passat, Audi A4, Suzuki, Renault, Fiat ...... tutte avevano il main fuse !
Non sapevo che la Lr non avesse questo elementare sistema di sicurezza.
Per fortuna si sono ravveduti.
Inge ! dammi retta, se la tua non ce l'ha , mettilo subito !

Se facciamo paragoni con un impianto di casa (o industriale) in alternata non vale... In casa ogni interruttore ha la sua funzione e nessuno fa la stessa cosa dell'altro altrimenti sarebbero inutili e non ci sarebbe selettività nell'impianto elettrico. Il differenziale (salva vita), nel nostro caso non c'è perchè non serve, neanche "l'interruttore generale" non serve se sotto ci sono tutti parziali per ogni utenza come dovrebbe essere (sia negli impianti in alternata che nel nostro caso).
Ciò non toglie che come ho detto un fusibile generale male non fa! (specie se tra motorino d'avviamento e batteria non c'è nulla, ma in tal caso si potrebbe porre un fusibile proprio sulla linea del motorino riducendo l'amperaggio del fusibile per renderlo più correttamente dimensionato).
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 19/01/2015, 21:57

...per quel poco che capisco di elettricità, è ben difficile ridurre significativamente l'amperaggio di un fusibile che comunque deve alimentare il motorino di avviamento: abbiamo motorini che assorbono 2/ 2,5 kilowatt, che farebbero un 200 amp nominali, ma allo spunto di avviamento di un diesel in inverno credo molti molti di più...
Ecco il motivo per cui di solito non si montano.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 19/01/2015, 22:09

inge ha scritto:PS: Il motorino d'avviamento ha un suo fusibile? In caso affermativo dov'è?

no! diretto alla batteria come alternatore,alimentazione al relè candelette e relè finestrini
D41 C4770!
fantasma

Messaggioil 19/01/2015, 22:24

In realtà per fare le cose fatte a modo basta avere misure alla mano... In questo ambito (fusibili) abbondare non va bene, e sbagliare per difetto neanche.
I fusibili non devono saltare istantaneamente ma impiegano un tempo proporzionale alla sovracorrente che lo attraversa (poi in bassa tensione alternata esistono fusibili rapidi, superapidi, ritardati... ma non so per la continua in bassissima tensione). Se lo spunto del motorino è anche molto più alto della sua corrente nominale ma dura per una frazione di secondo difficilmente un fusibile correttamente dimensionato salterà. Lo si può vedere come un semplice cavo elettrico: ipotizziamo di avere un motorino d'avviamento che a regime (se si può parlare di regime per un'utenza che comunque lavora per pochi secondi) assorbe 200 A e all'avviamento ha uno spunto di 800 A. I cavi che dalla batteria arrivano al motorino sicuramente se attraversati da 800 A per 5 minuti colerebbero, ma se invece gli 800 A passano per una frazione di secondo il riscaldamento del cavo è impercettibile. Il fusibile è come un pezzo di cavo, o meglio la frattura prestabilita del cavo perchè dev'essere il punto debole che per primo molla.
Anche un verricello ha un motore di potenza non indifferente e ha un suo spunto elevato, ma quando lo si mette sotto fusibile questo non salta, se salta è perchè è sottodimensionato o il motorino è o tende al cortocircuito.
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 20/01/2015, 2:09

Da non sottovalutare il voltaggio/tensione nominale del fusibile ... un voltaggio superiore alla tensione del circuito eviterà in caso di rottura la formazione di archi voltaici che rendono praticamente inutile il fusibile.
Quindi se metti il megafuse , non cercarlo da 12V :mrgreen:
Anvil

Messaggioil 20/01/2015, 12:46

Silvio ha scritto:... compra un puma... :mrgreen: :mrgreen:
Tutti liberi, qui non vige la sharia, v'è ampia libertà anche di sparare minkiate,...

303651_4539082123678_1339548171_n.jpg

ad un certo punto l'età comincia a fare brutti scherzi...... :roll:
:lol: :lol: :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fungo

Messaggioil 20/01/2015, 21:31

Anvil ha scritto:Da non sottovalutare il voltaggio/tensione nominale del fusibile ... un voltaggio superiore alla tensione del circuito eviterà in caso di rottura la formazione di archi voltaici che rendono praticamente inutile il fusibile.
Quindi se metti il megafuse , non cercarlo da 12V :mrgreen:

In realtà se c'è una cosa bella della bassissima tensione (nel nostro caso 12 Volt) è la quasi totale assenza di archi voltaici anche con correnti molto elevati. Non bisogna confondere lo scintillio (tipico di quando attacchiamo le pinze dei cavi alla batteria) con la formazione di archi voltaici. Un fusibile per tensioni come 230 Volt da 500 A sarebbe molto più voluminoso, costoso e soprattutto inutile.
Per formare archi di dimensioni visibili a occhio diciamo servono tensioni molto elevate, necessarie per perforare la rigidità dielettrica dell'aria, che è molto elevata.
La prova è evidente a tutti noi pensando semplicemente alle dimensioni degli apparati elettrici che usiamo.
Un fusibile da 500 A nato per operare su 12 - 24 Volt (un Mega) è lungo pochi cm, un fusibile con la stessa portata in corrente ma a 230-400 Volt è lungo una decina di cm ma soprattutto è un bussolotto pieno di sabbia necessaria per estinguere eventuali archi. Un fusibile da soli 10 A (perchè da 500 A non penso esistano) per media tensione (ad esempio 15.000 V) è lungo una quarantina di cm ed è sempre bello pieno.
Per fare un altro esempio si pensi ai solenoidi dei verricelli. Un teleruttore da 500 A (sempre se esiste) per 230-400 Volt sarebbe molto più grande, pieno di lamine di estinzione per l'arco e sicuramente molto più costoso!
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 20/01/2015, 22:14

Ma inizio sempre dicendo "in realtà"? :lol:
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 20/01/2015, 22:15

:lol: :lol:
inge ha scritto:Ma inizio sempre dicendo "in realtà"? :lol:

profetico!! prova con "in realtà vi dico...." :mrgreen:
D41 C4770!
fantasma

Messaggioil 21/01/2015, 10:09

fantasma ha scritto::lol: :lol:

Aspetta, quello era "in verita, in verità vi dico" :lol:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 21/01/2015, 10:36

..."già, "in realtà" suona più da positivista ateo, non da profeta illuminato... :lol: :lol:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 21/01/2015, 14:01

carriolon ha scritto:
fantasma ha scritto::lol: :lol:

Aspetta, quello era "in verita, in verità vi dico" :lol:

Heee...ma poi gli tocca pagare i diritti d'autore. In un periodo di crisi come questo basta poco per mettersi in croce :?
D41 C4770!
fantasma

Messaggioil 21/01/2015, 14:06

:3 :2
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Precedente

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA