Africaland • Leggi argomento - Alternatore range rover sport/discovery 3

Alternatore range rover sport/discovery 3

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 25/11/2015, 15:06

Ma su un D3 o RRS che hanno la tensione di carica gestita dalla ecu motore come si fa a capire se ci sta lasciando?
Bisogna attendere l'accensione della spia sul quadro strumenti?

Grazie, ottimo post.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 25/11/2015, 16:17

Ecco foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 25/11/2015, 16:24

Grazie ancora cartech scusa se ti ho inquinato questo bel post ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 26/11/2015, 22:06

Giffissimo ha scritto:Grazie ancora cartech scusa se ti ho inquinato questo bel post ;)

Ciao
Il difetto della mezza spia come ti dicevo anche su quel l'alternatore è dovuto dal ponte diodi esatto
In trent'anni e piu il difetto è rimasto quello :D
Sul link della ditta che ho postato lo trovi, se no te lo posso rimediare io (forse ce l'ho in casa)
Se no quel l'alternatore è uguale a quello delle ford fiesta i lucas di quegli anni avevano tutti lo stesso staffaggio e ci sono delle versioni anche migliori di quella con questa qualche ampere in piu' il tuo é un 40 ampere mi sebra gli altri siano 60

Se hai bisogno chiedi pure
cartech

Messaggioil 26/11/2015, 22:13

cartech ha scritto:
Giffissimo ha scritto:Grazie ancora cartech scusa se ti ho inquinato questo bel post ;)

Ciao
Il difetto della mezza spia come ti dicevo anche su quel l'alternatore è dovuto dal ponte diodi esatto
In trent'anni e piu il difetto è rimasto quello :D
Sul link della ditta che ho postato lo trovi, se no te lo posso rimediare io (forse ce l'ho in casa)
Se no quel l'alternatore è uguale a quello delle ford fiesta i lucas di quegli anni avevano tutti lo stesso staffaggio e ci sono delle versioni anche migliori di quella con questa qualche ampere in piu' il tuo é un 40 ampere mi sebra gli altri siano 60

Se hai bisogno chiedi pure

Tra l'altro, l'alternatore Ford fiesta è di qualita' NOTEVOLMENTE superiore a quello del 12j/19j che come affidabilita' si rifanno alla macchina su cui sono :evil: :evil:

Io montai quello della fiesta 1992, con gia 182.000 km, e ne ha fatti altri 80.000 senza alcun problema, quelli del defender ogni 50.000 avevano qualcosa, o un calo di rendimento :evil: :evil:

Dimenticavo, non ha mai caricato sotto i 14.2........ ;)
PierpaoloLoriga

Messaggioil 26/11/2015, 22:17

Sidestick72 ha scritto:Ma su un D3 o RRS che hanno la tensione di carica gestita dalla ecu motore come si fa a capire se ci sta lasciando?
Bisogna attendere l'accensione della spia sul quadro strumenti?

Grazie, ottimo post.

Come scrivevo nel post ci sono molti casi dove pur rompendosi l'alternatore la spia nel quadro non si accende e si rischia di rimanere a piedi, a volte si sente un leggero odore di bruciato ma molti non ci fanno caso e si accorgono solo quando il land non so accende piu'.
Ripeto se ci si accorge del guasto conviene fare meno km possibile.
Purtroppo pochi conoscono come riparare questo alternatore con ponte diodi rinforzato, quasi tutti i rigenerati e i nuovi hanno il ponte diodi "leggero"
Purtroppo non c'è modo di prevedere la rottura del pezzo avviene e basta mi sono capitate macchine già a 40.000km che a 200.000km con alternatori asciutti
Se ci goccia olio sopra o nafta o liquido vari sono la rovina durano veramente poco ma sia nei discovery e range non accade è piu una cosa da Defender
Molto dipende dall'utilizzo e dalla BATTERIA
cartech

Messaggioil 27/11/2015, 14:41

Grazie gentilissimo :11
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 27/11/2015, 18:59

Il mio alternatore non supera i 13,9 volt, monitorati oggi per 200 km di autostrada con 6 gradi di temperatura esterna e batteria di 4 anni che comincia a dare i primi segni di fatica a freddo dopo qualche giorno di fermo macchina, ma si sa, D3 e RRS sono molto assetati di corrente da spenti :(

Il problema è capire se il voltaggio che sulla nostra auto è funzione della temperatura esterna è corretto o è la batteria che comincia a stancarsi
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 27/11/2015, 19:47

Sidestick72 ha scritto:Il mio alternatore non supera i 13,9 volt, monitorati oggi per 200 km di autostrada con 6 gradi di temperatura esterna e batteria di 4 anni che comincia a dare i primi segni di fatica a freddo dopo qualche giorno di fermo macchina, ma si sa, D3 e RRS sono molto assetati di corrente da spenti :(

Il problema è capire se il voltaggio che sulla nostra auto è funzione della temperatura esterna è corretto o è la batteria che comincia a stancarsi

13.9 come voltaggio va bene, il consumo di corrente non è dettata dalla temperatura ma dagli utilizzi che stai usando : webasto aria condizionata fanali tergi ecc..
nei post precedenti mi riferivo proprio a questo, batterie stanche e molta richiesta di corrente mettono più sotto sforzo l'alternatore, perchè è lui che alimenta tutto e causa la rottura del ponte diodi, non è detto che sia il tuo caso ma è una principale causa di rottura.
se sei sicuro che la batteria è giu cambiala prima, come dicono i dottori prevenire è meglio che curare.
nel discovery o range anche batterie piombo calcio vanno benissimo...
cartech

Messaggioil 27/11/2015, 20:18

Da quanto scritto sul manuale tecnico del D3 l'ecu motore gestisce il voltaggio di carica dell'alternatore secondo questa tabella:

Immagine

Sul CCF (car configuration file) infatti bisogna anche "dire" alla Ecu motore il tipo di batteria montata (piombo, gel o agm).

Ora capire se un alternatore carica correttamente o la batteria è andata diventa un'impresa :roll:
Sidestick72

Messaggioil 28/11/2015, 10:58

Teoricamente la tensione dovrebbe salire a prescindere dalla batteria, quindi monitorando la tensione di carica ci si accerta che l' alternatore faccia il suo dovere.
Tu come la controlli? hai installato un voltmetro fisso o hai una diagnostica particolare?
Per la batteria conviene fare un test periodico verificando gli Amper di spunto e la caduta di tensione "sotto sforzo"..
www.landroverclublevone.it
pastor

Messaggioil 28/11/2015, 21:18

Dalle mie parti gli elettrauti fanno test gratis sulle batterie :lol:
Se si è in dubbio nel periodo invernale fatelo.
È vero la centralina comanda la carica dell'alternatore ma una batteria giu di tono durante l'accensione scende anche sotto i 12volt e richiede più corrente dall'alternatore nei minuti successivi quando si parte, a quel punto iniziano anche ad esserci fari accesi, riscaldamento o peggio aria condizionata e via dicendo e l'alternatore poverino deve far fronte ad una grossa richiesta di corrente e spesso salta.
Per esperienza ho visto questo.
cartech

Messaggioil 28/11/2015, 22:25

Ciao cartech
Visti i tuoi consigli avevo pensato di procurarmi il raddrizzatore per sostituirlo ma per non lasciare il Defender fermo ho deciso pulire l'alternatore e rimontarlo solo che mi sono accorto che sarebbero da sostituire anche le spazzole ed inoltre su uno dei due pattini in rame dove si appoggiano le spazzole si e' creato uno scalino di rilevante importanza quindi forse e' il caso di sostituire l'intero alternatore ....
IMG_20151128_132658.jpg

IMG_20151128_132721.jpg

IMG_20151128_132650.jpg

Qui c'e un piccolo video dove si vede la spia sempre accesa ma che comunque carica batteria
https://youtu.be/pDFPdtx-t8E
Buona serata
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 29/11/2015, 1:46

Ho visto il video e foto,
Il tuo alternatore avrebbe bisogno di una bella revisionata,
Oltre al ponte diodi che ti limita la carica e ti fa quel difetto della spia, andrebbe cambiato anche il collettore, ovvero quell'anello in rame dove strisciano le spazzole. Questo è causato generalmente o da un chilometraggio molto alto o da una perdita di olio/nafta che bagna l'alternatore.
Si cambiano anche quelli comunque senza problema.
Se vuoi puoi spedirmi l'alternatore il lavoro è un po piu lungo da spiegare e occorre un tornio per tornire il nuovo collettore e uno stagnatore a martello ecc...
cartech

Messaggioil 29/11/2015, 1:53

cartech, il nuovo ponte diodi cosa costa?

insomma, immaginando di avere la classica rottura dell'alternatore d3 senza "danni accessori", facendosi il lavoro, con quanti dindini si ripara?
roccaste

Messaggioil 29/11/2015, 13:10

Poco
Io chiedo per una revisione classica sui 90€ per l'alternatore denso del d3/range
Il ponte diodi rinfotzato 55/60€
cartech

Messaggioil 29/11/2015, 13:37

Grazie!
roccaste

Messaggioil 20/03/2016, 20:31

Solo una nota per confermare la competenza e disponibilita' di Cartech. Mi ha riparato l'alternatore del discovery 2, praticamente in giornata e ad un prezzo super ragionevole. Complimenti per la comunicazione e la collaborazione. Qualita' quasi introvabili ormai. Marco.
incharge

Messaggioil 25/03/2016, 13:34

Grazie troppo gentile ho semplicemente fatto il mio lavoro.
Sono contento che sei rimasto soddisfatto
cartech

Messaggioil 01/04/2017, 14:52

buon giorno sono nuovo del forum e spero di non sbagliare conversazione, sto per acquistare un range rover sport anno 2005 e ha un problema con l'alternatore che carica a 16v potete aiutarmi???
grazie
Angelo80

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA