Africaland • Leggi argomento - Impianto doppia batteria su defender 110 td4 07 by Fungo

Impianto doppia batteria su defender 110 td4 07 by Fungo

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 03/06/2016, 17:41

Orso posso assicurarti che i primi allestimenti delle case seguono uno standard differente della normale rete vendita, anche stesso prodotto.
UNUS SED LEO!
alfix3000

Messaggioil 03/06/2016, 19:12

alfix3000 ha scritto:Orso posso assicurarti che i primi allestimenti delle case seguono uno standard differente della normale rete vendita, anche stesso prodotto.

Lo sapevo io...... :roll:
Fungo

Messaggioil 03/06/2016, 21:42

alfix3000 ha scritto:Orso posso assicurarti che i primi allestimenti delle case seguono uno standard differente della normale rete vendita, anche stesso prodotto.

Quindi, tu mi assicuri, un produttore di batterie ha due linee di produzione distinte per uno stesso identico modello di accumulatore nel caso questo finisca anche come primo allestimento su un dato modello di veicolo? :shock:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 03/06/2016, 23:48

Ciao a tutti,
seguo da tempo la discussione, prima di agosto dovrò comprare una seconda batteria e fare l'impianto... (anche se non ho ancora deciso come)
pensavo di utilizzare l'unica batteria che ho ora come servizi, e comprare una nuova batteria (NON AGM) per l'avviamento

Dato che vi vedo molto documentati sulle Varta... quale sarebbe più idonea? Silver, blu, black...
Fungo a 140€ hai trovato la Varta 100Ah "600 402 083" Silver Dynamic (NON AGM) ?

Prossimamente proverò a sentire anche in concessionaria che cifra mi sparano...
Comunque 270€ sono davvero tanti (sopratutto se non agm) :shock: ci fai 3 ursus da 100Ah, te ne avanzano e nel massimo della sfiga ci fai in totale 6 anni...
Sono combatuto anche se prendere una batteria "buona" o anche da primo prezzo... Si accettano consigli! ;)
Grazie, Alessio
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 04/06/2016, 8:33

Paris110 ha scritto:Ciao a tutti,
seguo da tempo la discussione, prima di agosto dovrò comprare una seconda batteria e fare l'impianto... (anche se non ho ancora deciso come)
pensavo di utilizzare l'unica batteria che ho ora come servizi, e comprare una nuova batteria (NON AGM) per l'avviamento

Dato che vi vedo molto documentati sulle Varta... quale sarebbe più idonea? Silver, blu, black...
Fungo a 140€ hai trovato la Varta 100Ah "600 402 083" Silver Dynamic (NON AGM) ?

Prossimamente proverò a sentire anche in concessionaria che cifra mi sparano...
Comunque 270€ sono davvero tanti (sopratutto se non agm) :shock: ci fai 3 ursus da 100Ah, te ne avanzano e nel massimo della sfiga ci fai in totale 6 anni...
Sono combatuto anche se prendere una batteria "buona" o anche da primo prezzo... Si accettano consigli! ;)
Grazie, Alessio

Esatto Paris, 140,00 tondi tondi :roll:
Fungo

Messaggioil 04/06/2016, 8:35

Non hanno 2 produzioNi differenti ma le batterie all'uscita vanno al controllo qualità e solo quelle al 100% 10 punti su 10 vanno ai primi allestimenti e ci vanno subito. Altro nodo è questo. Se volete essere sicuri di comprare una batteria che durerà nel tempo cercate di capire, non sarà facile, quanti anni di immagazzinamento ha avuto la batteria prima di arrivare a voi. Se è stata già 3/4 anni su uno scaffale e magari non curata e ricaricata come si deve con i cicli giusti avrà già iniziato la solfatazione e la durata sarà inferiore. Il consiglio è di comprare dove c'è un grosso serio di quella batteria, quella che cercate voi. Potete prendere anche una optima che di per se sono eccellenti ma se la prendete da un rivenditore qualsiasi e non da un dealer optima che la tenuta anni li ferma a fargli il ciclo quando si ricordava anche una optima non avrà il risultato sperato.
Per quanto riguada land rover per i nostri defender fa una batteria apposita, di marca nota ma di produzione dedicata ed è anche visivamente diversa, la stessa identica non si trova in commercio libero ma solo presso la rete assistenza ma è un prodotto fatto apposta infatti l'originale e di 110 AH e non 100 come la commerciale.
Spero di aver dato qualche informazione utile.
UNUS SED LEO!
alfix3000

Messaggioil 04/06/2016, 8:41

Sul fatto di mettere più batterie economiche al posto di una di qualità potrebbe avere un senso se parliamo puramente di soldi ma anche li nasce un problema. Le batterie ti mollano nel momento meno aspettato, probabilmente d'inverno e quando hai la macchina messa in modo che non puoi attaccare nemmeno i cavetti e magari sulla neve. La legge di Murphy non va mai in ferie. Considerate quanto disagio e magari quanti soldi spenderete a dover correre per trovare una batteria al volo so non dover adirittura ricorrere al carrotondati attrezzi. Secondo me non conviene. Poi noi che abbiamo la doppia batteria questo problema non lo consideriamo ma altri devono farsi anche questi conti.
UNUS SED LEO!
alfix3000

Messaggioil 04/06/2016, 9:50

Scusate se mi intrometto
Qualcuno sa darmi delle informazioni su questa batteria ? ( vedi allegato )
Come si posiziona come qualità ?
Vedo che c'è scritto "Tecnologia Calcio" - in caso di ricarica / mantenimento carica con il CTEK è assimilabile come opzione da scegliere per la carica a una batteria tradizionale e pertanto non AGM / GEL ?
Premetto che me la sono trovata fornita dal concessionario LR dove ho preso il mezzo usato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Tingle

Messaggioil 04/06/2016, 10:54

Fungo ha scritto:
Paris110 ha scritto:Fungo a 140€ hai trovato la Varta 100Ah "600 402 083" Silver Dynamic (NON AGM) ?

Esatto Paris, 140,00 tondi tondi :roll:

Bhe mi sembra un ottimo prezzo... ho visto al bricoman una varta G3 (che dovrebbe essere inferiore?) a 130€

@Tingle: su questo non so, anche io l'ho preso usato...

@Alfix:
Su alcune batterie non riportano la data di produzione ? (non quella stampigliata sui poli)
Riguardo le batterie fornite dalle case automobilistiche ti credo, ma ho comunque qualche dubbio... cioè ho avuto 2 esperienze nettamente contrapposte:
1_ batteria su auto Opel : sostituita solo una volta dal 1999 con l'originale 60Ah Opel ribassata (forse varta?)... ora tocco ferro, ma direi durata ottima
2_ batteria su auto Alfa : dopo averla sostituita la prima volta con l'originale 80Ah Alfa by Fiamm è durata poco più di due anni... dopodichè siamo passati all'aftermarket
Tutto per dire che ci sono un bel po' di variabili. FORSE bisogna sperare (e avere fortuna) di comprare nel posto giusto la batteria giusta, NON FACILE.

Nel 110 usato mi sono ritrovato una "freedom truck" 100Ah, non penso sia quella originale perchè non era nemmeno fissata nel vano...
Comunque certamente faccio un discorso anche ecomomico, se l'originale da 110Ah costa veramente 270€ mi sembra fuorimercato... qualcuno ha prezzi aggiornati ?
Scarterei l'acquisto via internet, nel caso di problemi...
Non so, indecisione totale al momento... Originale, Varta, Fiamm, Optima, Exide, 2 Bosch S4 da 74Ah così ne metto 3 in parallelo ? :?:
Non fate i timidi, consigliatemi ! :mrgreen:
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 04/06/2016, 12:24

@ TINGLE

Tecnologia calcio , significa Batterie al Piombo-Calcio. Le classiche insomma, che esistono anche come Piombo-Cadmio.
Teoricamente le piastre Piombo-Calcio sono più resistenti delle altre (che sono più economiche)
Anvil

Messaggioil 04/06/2016, 14:38

alfix3000 ha scritto:Non hanno 2 produzioNi differenti ma le batterie all'uscita vanno al controllo qualità e solo quelle al 100% 10 punti su 10 vanno ai primi allestimenti

Alfix, le grandi case non fanno nemmeno il controllo qualità ad ogni singolo pezzo sugli obiettivi fotografici dove l’assemblaggio è una fase critica per l’allineamento dei gruppi di lenti e tu credi che lo facciano sulle batterie??? Non scherziamo, dài,… costerebbero il triplo!
Oh, ragazzi, se volete credere che quella che vi vende il concessionario a prezzo doppio è migliore, fate pure nèh… mi ricorda un po’ la discussione sui “corrugati per automotive”, spezzoni di normali corrugati per impianti elettrici civili e industriali venduti a 5 volte il prezzo normale con tanto di proprietà taumaturgiche sbandierate dal venditore… :lol: :lol: :lol:

alfix3000 ha scritto:Se volete essere sicuri di comprare una batteria che durerà nel tempo cercate di capire, non sarà facile, quanti anni di immagazzinamento ha avuto la batteria prima di arrivare a voi. Se è stata già 3/4 anni su uno scaffale e magari non curata e ricaricata come si deve con i cicli giusti avrà già iniziato la solfatazione e la durata sarà inferiore.

Su questo concordo al 100%

alfix3000 ha scritto:Per quanto riguada land rover per i nostri defender fa una batteria apposita, di marca nota ma di produzione dedicata ed è anche visivamente diversa, la stessa identica non si trova in commercio libero ma solo presso la rete assistenza ma è un prodotto fatto apposta infatti l'originale e di 110 AH e non 100 come la commerciale.

E qui torniamo a quello che ho scritto nel mio primo messaggio…, non si possono paragonare oggetti diversi.

Paris110 ha scritto:1_ batteria su auto Opel : sostituita solo una volta dal 1999 con l'originale 60Ah Opel ribassata (forse varta?)... ora tocco ferro, ma direi durata ottima

Tanto per portare anche la mia esperienza: batteria di primo equipaggiamento Opel Astra J, durata 2 anni e qualche mese e poi cotta da buttare , sostituita con aftermarket poco costosa funzionante da quasi tre anni…, speriamo che duri!

Anvil ha scritto:Teoricamente le piastre Piombo-Calcio sono più resistenti delle altre (che sono più economiche)

Non è assolutamente vero!
La lega piombo-calcio è usata da molto tempo, alcune case la usano ancora, altre usano leghe diverse, piombo-argento la Varta nelle Silver, piombo-antimonio la Trojan, ecc. ecc.
Quale sia la migliore non lo so, ma tra una cinesina marchiata Ecostart e una Trojan non avrei alcun dubbio… :roll:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 04/06/2016, 14:43

Forse non ci siam capiti :D

Io dicevo che quelle al calcio sono MENO economiche di quelle al cadmio ma sono più resistenti (di quelle al cadmio)
Anvil

Messaggioil 04/06/2016, 16:13

Io dico solo che le case costruttrici di auto richiedono standard molto alti perché sono loro a dare la garanzia e i controlli qualità di chi fa le batterie al minimo dubbio la scartano pEr gli utenti comuni. Comunque rimane il fatto che una batteria di qualità fresca durerà sicuramente di più. Le optima sono eccellenti e se
Rese fresche ti durano almeno 8/10 anni. Garantito. Certo l'amperaggio non è perfetto per le Def e non è vero che allo spunto tirano di più, o meglio tirano un po di più ma comunque una sola secondo me è sottodimensionato.
UNUS SED LEO!
alfix3000

Messaggioil 04/06/2016, 20:59

Anvil ha scritto:Forse non ci siam capiti :D

Io dicevo che quelle al calcio sono MENO economiche di quelle al cadmio ma sono più resistenti (di quelle al cadmio)

Sarà senz’altro come dici. Io, come ho già detto, non so quale lega sia migliore, ma di certo il materiale di cui sono fatte le piastre è solo uno dei tanti fattori che influenzano la qualità della batteria, e neanche il più importante.
Ad esempio, dai un’occhiata a questa pagina:
http://www.trojanbattery.com/the-trojan ... logy/#cmax
l'orso

Messaggioil 22/06/2016, 18:08

a titolo informativo, l'originale 110Ah YGD100860 viene 202+iva

ho sentito dei preventivi qui a bologna ma è quasi in linea come prezzi con le aftermarket... anzi la Fiamm costa di più :shock:

intanto mi documento bene bene su come fare l'impianto! ;)
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 22/06/2016, 18:25

...se la ordini in concessionaria senza urgenza, senza la consegna nel giorno successivo ma insieme all'ordine periodico settimanale, ti possono fare tranquillamente un po' di sconto, fino praticamente al costo dell'IVA ;)
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 22/06/2016, 18:31

Silvio ha scritto:...se la ordini in concessionaria senza urgenza, senza la consegna nel giorno successivo ma insieme all'ordine periodico settimanale, ti possono fare tranquillamente un po' di sconto, fino praticamente al costo dell'IVA ;)

si, tra l'altro mi han detto che ne hanno sempre una disponibile...

cmq la fiamm titanium 100Ah 230+iva , 230 finita... :o
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 09/07/2016, 0:37

Bella discussione, molto articolata ed interessante.
Seguirò con piacere, sperando presto di poter intervenire parlando del nuovo impianto che vorrei fare sul defender.
Ildefender

Land Rover DEFENDER Td4 90
Ildefende

Messaggioil 09/07/2016, 8:18

Ildefende ha scritto:Bella discussione, molto articolata ed interessante.
Seguirò con piacere, sperando presto di poter intervenire parlando del nuovo impianto che vorrei fare sul defender.

.... siamo tutt'orecchie !! :3 :5
Fungo

Messaggioil 09/07/2016, 23:29

Per adesso l'idea è allo stato embrionale, ma per fare quello che vorrei fare mi è stato consigliato di mettere una seconda batteria.
Con il tempo...riuscirò a fare le dovute modifiche.
Per adesso leggo e seguo quanto altri sono già riusciti a fare, traendone sempre spunti utili al mio caso.
Ciao
Ildefender

Land Rover DEFENDER Td4 90
Ildefende

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA