Esperanto ha scritto:...
Sono un elettronico, gioco con Arduino, PIC, PC, CAN, seriali, ecc.
in quale ambito?
...
Vedo che tutti parlate di tutto come se fosse lì sul tavolo ma quando cerchi di raggiungerlo nessuno indirizza alle fonti del....sapere di base.
Qualcuno ha dei riferimenti per un beginner??
...
SimoneRange ha scritto:franktd5 ha scritto:A mio avviso ti conviene usare l'hardware originale. Non spendi nulla, trovi quanti ricambi vuoi e sei certo del risultato. Tanto il vostro primo problema è dare aria al motore, il fueling è il passo successivo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Condivido il consiglio di Frank td5....
iw1gfv ha scritto:Proprio per questo serve un circuito aggiuntivo, il convertitore elm 327 non legge i dati del td5.
http://www.discotd5.com/ecu-reverse-eng ... iagnostics.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Esperanto ha scritto:Scusate il ritardo a rispondere ma mi serve un td5 per le prove.
Vorrei però distinguere due cose: ELM327 come componente e Dispositivi basati su ELM327
E poi, come sempre,originali e copie/cloni.
Non tutti i dispositivi basati su ELM327 implementano l'interfaccia per il td5. Ergo non ne servono quattro ma ... uno giusto.
Secondo ci sono copie clonate che non funzionano come gli originali.
Mi fermo qui fin che non ho sottomano quello che mi serve (td5 e circuito stampato) poi, se trovo qualcosa di concreto, tornerò per condividere![]()
![]()
Ciao, proseguo la mia caccia all'ultimo bit)
Esperanto
Esperanto ha scritto:Ciao. Ieri durante un MI-RM di tre ore mi sono letto l'appassionante storia del Nanocom.
Veramente coinvolgente. Qui vorrei solo rispondere che esistono due cose da tenere ben distinte:
Le orecchie o parte hw e la capacità di capire cosa si sente (il protocollo).
Il Nano ha messo assieme le due cose. Ha svilupato le orecchie e ha studiato la lingua in cui parla il td5.
Un lavoro da gastrite nervosa a giudicare dalla tensione che si percepisce dalla lettura.
Io sto solo curiosando sulla parte hw e non penso nemmeno di affrontare lo sforzo del Nano.
Sarebbe stupido inventare l'acqua calda. Invece potrebbe essere interessante riuscire a sfruttare hw da pochi euro per usare il suo gestore del protocollo.
Non voglio riprogettare il nanocom ma soddisfare le mie curiosità. Se poi a qualcuno interessa condividere....ben disponibile.
Ho letto che il progetto nanocom è stato venduto a una Azienda. Ho capito bene?
Complimenti Nano, la tua avventura mi ha affascinato.
Esperanto.
Silvio ha scritto:...legalmente e giuridicamente parlando, mi immagino (non la conosco) che nella licenza di acquisto del nanocom ci sia un esplicito divieto di reverse engineering del software...
A buon intenditor...

Silvio ha scritto:...legalmente e giuridicamente parlando, mi immagino (non la conosco) che nella licenza di acquisto del nanocom ci sia un esplicito divieto di reverse engineering del software...
A buon intenditor...
Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti