Africaland • Leggi argomento - acquisizione dati/ ecu standalone su Td5

acquisizione dati/ ecu standalone su Td5

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 28/02/2017, 21:48

Costruirti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 11/04/2017, 13:57

Ciao a tutti,
sono nuovo sul forum ma mooooolto usato dagli anni. Avrei sempre voluto un def ma non me lo sono mai potuto prendere.
Adesso ho mio figlio e dei suoi amici che hanno dei td5 e mi chiedono se si può fare qualcosa di divertente senza raschiare il fondo del borsellino.
Sono un elettronico, gioco con Arduino, PIC, PC, CAN, seriali, ecc.
Quello che non riesco a trovare sono...i dati di partenza. Es banalissimo ... piedinatura del connettore diagnostico del td5, per cui non so dove attaccarmi (oltre al tram ;-))
Vedo che tutti parlate di tutto come se fosse lì sul tavolo ma quando cerchi di raggiungerlo nessuno indirizza alle fonti del....sapere di base.
Qualcuno ha dei riferimenti per un beginner??
Sono disponibile a condividere i miei possibili e sperati risultati con chiunque mi dia una spinta per arrivare alla.... partenza. Poi possiamo proseguire insieme, molto volentieri.
Aspetto vostre indicazioni.
Grazie a tutti. Un viaggio fatto insieme è più facile e più divertente. Il SW Open source lo insegna da anni ;-))
Esperanto
Esperanto

Messaggioil 11/04/2017, 15:22

Esperanto ha scritto:...
Sono un elettronico, gioco con Arduino, PIC, PC, CAN, seriali, ecc.
in quale ambito?
...

Vedo che tutti parlate di tutto come se fosse lì sul tavolo ma quando cerchi di raggiungerlo nessuno indirizza alle fonti del....sapere di base.
Qualcuno ha dei riferimenti per un beginner??

...

è tutto sul tavolo. chi su carta, chi su floppy, chi su cd/dvd, chi su usb e chi su ram, e son quelli che perdono tutto quando salta la luce...
si ruma e si estrae. alle volte basta leggere sottosopra e il primo cilindro diventa il quinto ma spalle al motore o motore in faccia? è uguale, gli inglesi sono rovesci per cui basta ribaltare tutto un'altra volta...
così, tanto per principiare...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 11/04/2017, 20:22

Ciao Esperanto, intanto visto che sei appena arrivato sarebbe opportuno iniziare con un post di autopresentazione nella sezione del forum a ciò dedicata ;)
Per instaurare un dialogo con la riottosa e scontrosa centralina del pentapistoni, comincia col guardare qui:
http://luca72.xoom.it/td5mapsuiteweb/index.html
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 11/04/2017, 20:59

cerca debricking td5 ecu
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 12/04/2017, 8:40

SimoneRange ha scritto:
franktd5 ha scritto:A mio avviso ti conviene usare l'hardware originale. Non spendi nulla, trovi quanti ricambi vuoi e sei certo del risultato. Tanto il vostro primo problema è dare aria al motore, il fueling è il passo successivo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Condivido il consiglio di Frank td5....

condivido quanto sopra
arkadia

Messaggioil 13/04/2017, 9:01

Innanzi tutto: grazie per avermi risposto e dato dritte interessanti.
Secondo: la mia presentazione è così....lunga che non la ritenevo più importante delle poche parole spese nell'introduzione del mio primo messaggio.
Mi vergogno quasi di essere un ... mancato defenderista e cerco di riscattarmi affiancando mio figlio.

Per rispondere alla domanda dell'ambito, posso dire dall'Hobby prevalentemente elettronico, al lavoro in ambito aeronautico, alla realizzazione di piccoli banchi di collaudo automatici e adesso magari sul Def.
Mi scrivo SW e uso Arduino come basetta di appoggio per attaccare i fili a una CPU.

Mi meraviglia leggere che i vari ELM non funzionano con il TD5 e così mi ci sono buttato a curiosare.
Ho un ELM327 di origine Cinese e nei prossimi giorni vedrò di ... distruggerlo nel tentativo di conoscerlo più intimamente.

Non ho alcuna conoscenza di ECU o applicazioni automobilistiche.
Tutto qui, o.....quasi. In qualche grinza delle rughe magari qualcosa di buono in più si può trovare.
Grazie ancora e a presto rileggervi.
Posso solo immaginare come trascorrerete il prossimi lunghi weekend. Buona Pasqua.
Esperanto

Messaggioil 13/04/2017, 13:18

Il elm327 con un circuito aggiuntivo lo usano per leggere i dati del motore, non per mapparlo o per cancellare errori.
Cerca su discotd5.com e trovi altre info.

Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 14/04/2017, 22:23

ma l'elm327 funziona con obd2 e non con l'obd del td5.
ne ho 4 tra lettori dati, economizzatori e tuning e non c'è dialogo!
fntmra

Messaggioil 14/04/2017, 23:35

Proprio per questo serve un circuito aggiuntivo, il convertitore elm 327 non legge i dati del td5.
http://www.discotd5.com/ecu-reverse-eng ... iagnostics.

Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 19/04/2017, 14:14

Scusate il ritardo a rispondere ma mi serve un td5 per le prove.
Vorrei però distinguere due cose: ELM327 come componente e Dispositivi basati su ELM327
E poi, come sempre,originali e copie/cloni.

Non tutti i dispositivi basati su ELM327 implementano l'interfaccia per il td5. Ergo non ne servono quattro ma ... uno giusto.
Secondo ci sono copie clonate che non funzionano come gli originali.
Mi fermo qui fin che non ho sottomano quello che mi serve (td5 e circuito stampato) poi, se trovo qualcosa di concreto, tornerò per condividere ;) ;)
Ciao, proseguo la mia caccia all'ultimo bit ;-))
Esperanto
Esperanto

Messaggioil 19/04/2017, 18:28

non capisco... ma vuoi riprogettare il nanocom o cosa?
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 20/04/2017, 0:31

iw1gfv ha scritto:Proprio per questo serve un circuito aggiuntivo, il convertitore elm 327 non legge i dati del td5.
http://www.discotd5.com/ecu-reverse-eng ... iagnostics.

traduci=spiega!
fntmra

Messaggioil 20/04/2017, 0:34

Esperanto ha scritto:Scusate il ritardo a rispondere ma mi serve un td5 per le prove.
Vorrei però distinguere due cose: ELM327 come componente e Dispositivi basati su ELM327
E poi, come sempre,originali e copie/cloni.

Non tutti i dispositivi basati su ELM327 implementano l'interfaccia per il td5. Ergo non ne servono quattro ma ... uno giusto.
Secondo ci sono copie clonate che non funzionano come gli originali.
Mi fermo qui fin che non ho sottomano quello che mi serve (td5 e circuito stampato) poi, se trovo qualcosa di concreto, tornerò per condividere ;) ;)
Ciao, proseguo la mia caccia all'ultimo bit ;-))
Esperanto

quando li compri ti dicono che legge land rover td5
quando lo attacchi ti risponde che non c'è comunicazione perché su certi modelli non funziona...e grazie.
anche il nano sudò i sette pc che usava per decifrare il protocollo!
fntmra

Messaggioil 20/04/2017, 10:22

Ciao. Ieri durante un MI-RM di tre ore mi sono letto l'appassionante storia del Nanocom.
Veramente coinvolgente. Qui vorrei solo rispondere che esistono due cose da tenere ben distinte:
Le orecchie o parte hw e la capacità di capire cosa si sente (il protocollo).
Il Nano ha messo assieme le due cose. Ha svilupato le orecchie e ha studiato la lingua in cui parla il td5.
Un lavoro da gastrite nervosa a giudicare dalla tensione che si percepisce dalla lettura.
Io sto solo curiosando sulla parte hw e non penso nemmeno di affrontare lo sforzo del Nano.
Sarebbe stupido inventare l'acqua calda. Invece potrebbe essere interessante riuscire a sfruttare hw da pochi euro per usare il suo gestore del protocollo.
Non voglio riprogettare il nanocom ma soddisfare le mie curiosità. Se poi a qualcuno interessa condividere....ben disponibile.
Ho letto che il progetto nanocom è stato venduto a una Azienda. Ho capito bene?
Complimenti Nano, la tua avventura mi ha affascinato.
Esperanto.
Esperanto

Messaggioil 20/04/2017, 17:35

Esperanto ha scritto:Ciao. Ieri durante un MI-RM di tre ore mi sono letto l'appassionante storia del Nanocom.
Veramente coinvolgente. Qui vorrei solo rispondere che esistono due cose da tenere ben distinte:
Le orecchie o parte hw e la capacità di capire cosa si sente (il protocollo).
Il Nano ha messo assieme le due cose. Ha svilupato le orecchie e ha studiato la lingua in cui parla il td5.
Un lavoro da gastrite nervosa a giudicare dalla tensione che si percepisce dalla lettura.
Io sto solo curiosando sulla parte hw e non penso nemmeno di affrontare lo sforzo del Nano.
Sarebbe stupido inventare l'acqua calda. Invece potrebbe essere interessante riuscire a sfruttare hw da pochi euro per usare il suo gestore del protocollo.
Non voglio riprogettare il nanocom ma soddisfare le mie curiosità. Se poi a qualcuno interessa condividere....ben disponibile.
Ho letto che il progetto nanocom è stato venduto a una Azienda. Ho capito bene?
Complimenti Nano, la tua avventura mi ha affascinato.
Esperanto.

eh si, per farla breve tutto il lavoro del nano è stato assorbito dai ciprioti della blackbox: capitolo chiuso!
ora, io credo che si potrebbe usare il nanocom come interfaccia per esportare i dati che legge col fuelling in un sistema diverso con interfaccia più friendly rispetto al display proprio che nel caso del nanocom2 (quello a due righe) è assai distraente in marcia. il fine sarebbe quello del torque
fntmra

Messaggioil 20/04/2017, 19:31

...legalmente e giuridicamente parlando, mi immagino (non la conosco) che nella licenza di acquisto del nanocom ci sia un esplicito divieto di reverse engineering del software...
A buon intenditor... ;)
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 20/04/2017, 21:36

Silvio ha scritto:...legalmente e giuridicamente parlando, mi immagino (non la conosco) che nella licenza di acquisto del nanocom ci sia un esplicito divieto di reverse engineering del software...
A buon intenditor... ;)

Chi di spada ferisce, di spada perisce!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 21/04/2017, 0:46

Silvio ha scritto:...legalmente e giuridicamente parlando, mi immagino (non la conosco) che nella licenza di acquisto del nanocom ci sia un esplicito divieto di reverse engineering del software...
A buon intenditor... ;)

su quelli che comprai dal nano non mi sembra. chi lo ha comprato dalla blackbox potrebbe dirci diversamente
fntmra

Messaggioil 21/04/2017, 9:00

Ciao a tutti, Ieri non partiva il messaggio....ci riprovo oggi.
La mia domanda era: oltre che così bravo è stato altrettanto corretto da condividere i sorgenti del suo lavoro con chi ha co-finanziato il progetto??
Oggi aggiungerei: ha suddiviso, fra i fondatori, i proventi della cessione?
Ma non mi permetto alcun giudizio o commento.
Da parte mia voglio solo imparare e condividere, per cui pensavo di studiare come fare funzionare l'ELM327, che è capace di funzionare da orecchio come serve, e unirlo allo sviluppo già fatto dal Nano (la capacità di capire ciò che si sente = il protocollo). Magari mettendo una interfaccia allo stato dell'arte con un piccolo display grafico touch. Tutto qui.
L'acqua l'avete già scaldata voi; spero che non si sia raffreddata ;-)) inventare l'acqua calda è da stupidi.
Non mi pongo in contrasto nè in alternativa al Nano ma, se riesco a capire di più, vi faccio sapere. Se qualcuno ha ricevuto copia dei listati originali ben venga se li vuole condividere.
Quello che manca a me è il td5 ;-D devo aspettare che passi io figlio per saltargli addosso con ELM, PC e oscilloscopio. Non è facile....
Ciao a tutti. Se avete qualcosa e volete condividere io leggo volentieri.
Esperanto
Esperanto

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA