Africaland • Leggi argomento - Come revisionare motorino di avviamento Td5

Come revisionare motorino di avviamento Td5

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 07/01/2017, 21:18

Grazie Antonio ma intendevo proprio dove si trova fisicamente, purtroppo non ho lo schema e non so quale sia...
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH

Messaggioil 07/01/2017, 22:41

Ah ok,
Non mi ricordo, se riesci ad aspettare domani do un'occhiata, comunque dovrebbe essere nel vano centralina nel defender
Land Rover: go beyond. But you'll need a Toyota to come back from beyond :)
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 07/01/2017, 23:32

non ho però capito se poi hai cambiato contatti e solenoide (va cambiato anche quello).

i sintomi sono classici dei contatti deteriorati.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 08/01/2017, 8:30

no perché aveva ripreso a funzionare, ho appuntamento mercoledì dal meccanico per cambiarli.

Abusivo mi consigliava di controllare anche il relais ma non so quale sia :oops:
Shadow - Defender 90 Td5
SilvyCH

Messaggioil 08/01/2017, 9:23

Ottimo il video, grazie, mi sa che mi calza e pennello :lol:
DanieleB1970

Messaggioil 08/01/2017, 11:05

SilvyCH ha scritto:...Abusivo mi consigliava...

Eccomi!
Il relè in questione si trova, almeno nel mio caso, nel vano sotto il sedile passeggero affianco alla centralina.
E' uno da 70 A e lo riconosci da due, dei quattro faston, molto grandi.
Nello stesso zoccolo porta relè ce ne dovrebbero essere due o tre, prova a scambiarli di posto.
SilvyCH ha scritto:...dovrei averne uno nuovo in giro!

E' fatto cosi. non ti fidare che traditore!
Se lo provi su banco funziona benissimo, se ci scorre un po di corrente in più si isola!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 08/01/2017, 12:16

Ecco la mia situazione, guardando un po' nelle discussioni vecchie non ho ancora potuto capire quale sia il mio main relay... io ho nero-giallo-giallo-giallo-nero

Poi i relais che ho a disposizione , un giallo (originale Land Rover) e due neri che sembrano identici e un nero che non c'entra nulla (quello tutto a destra)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Shadow - Defender 90 Td5
SilvyCH

Messaggioil 08/01/2017, 13:31

Dovrebbe essere quello nero in foto

Immagine

Noto però con piacere che land rogner non si smentisce mai, modelli uguali relais completamente diversi..mah :lol:
Land Rover: go beyond. But you'll need a Toyota to come back from beyond :)
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 08/01/2017, 13:36

...non mi confondete la Silvietta, che dopo mi tocca partire da Roma per Lugano, e poi vallo a spiegare alla moglie... :oops: :oops:
Se hai un problema al main relais (relais giallo, sotto sedile passeggero), hai sintomi inequivocabili, primo fra tutti il segnalatore temperatura acqua originale che va a fondo scala.
Quindi mi pare di poterlo escludere.
Potrebbe esserci un problema al relais del motorino di avviamento, che è controllato dalla centralina allarme; questo relais si trova nella scatola fusibili davanti alla leva del cambio, è anch'esso giallo e dovrebbe essere il secondo da sx nella fila (la girando il coperchio della scatola fusibili si trova una targhetta che identifica relais e fusibili ;) ).
Comunque mi pare che gli indiziati n.1 rimangano i contatti del motorino, perciò fatta una rapida verifica del relais, procederei col kit!

PS: il relais nero sotto il sedile passeggero è quello delle candelette, ha i faston grossi perché deve reggere l'elevato amperaggio delle 4 candelette, appunto. Il relais del motorino intercetta solo l'alimentazione del solenoide, quindi non deve gestire una elevata corrente.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/01/2017, 13:39

La diversità nei relais dipende dalle varianti di allestimento: con o senza A/C, ABS, ecc. ecc. ;)
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/01/2017, 13:50

Silvio ha scritto:... ha i faston grossi perché deve reggere l'elevato amperaggio delle 4 candelette, appunto. Il relais del motorino intercetta solo l'alimentazione del solenoide, quindi non deve gestire una elevata corrente.

Si infatti ce ne erano due, uno delle candelette e l'altro del motorino.
Fatto sta quando ponticellavo il relè del motorino funzionava regolarmente!
Poi sostituito tutto è tonato normale.
Non era quello del main, funzionava tutto e non c'erano anomalie, solo il motorino non andava.
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 08/01/2017, 15:52

mattia.ghigo ha scritto:
orsolaborioso ha scritto:Ottimo grazie!!
Secondo voi una revisione preventiva a quanti km sarebbe bene farla?

Data la rognosità per smontare il motorino d'avviamento dal motore.....io mi preoccuperei solo al momento in cui ogni tanto ti cominciasse a far cilecca il primo colpo di accensione! ;)
E a quel punto, una volta smontato, revisionarlo con il kit.... 8-)

Mi dai il codice di eba... Per comprare il kit 39

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Discovery Serie II TD5 - 2002 - Euro3 - Cambio Manuale

Come Guadagna online - Digital Business =>> https://gadalfio.wixsite.com/freework/
gadalfio

Messaggioil 08/01/2017, 15:57

Antonio88 ha scritto:Da quello che ho capito, AMR 3773
Sarebbe il Main relè del td5, io ne ho uno sempre a bordo
insieme al sensore cpk

Quale sarebbe il sensore cpk?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Discovery Serie II TD5 - 2002 - Euro3 - Cambio Manuale

Come Guadagna online - Digital Business =>> https://gadalfio.wixsite.com/freework/
gadalfio

Messaggioil 08/01/2017, 18:44

Silvio ha scritto:...non mi confondete la Silvietta, che dopo mi tocca partire da Roma per Lugano, e poi vallo a spiegare alla moglie... :oops: :oops:

:lol: col frecciarossa non ci metteresti nemmeno tanto :lol:

Silvio ha scritto:Se hai un problema al main relais (relais giallo, sotto sedile passeggero), hai sintomi inequivocabili, primo fra tutti il segnalatore temperatura acqua originale che va a fondo scala.
Quindi mi pare di poterlo escludere.

in realtà ho sostituito con VDO e sonda separata :oops:

Silvio ha scritto:Potrebbe esserci un problema al relais del motorino di avviamento, che è controllato dalla centralina allarme; questo relais si trova nella scatola fusibili davanti alla leva del cambio, è anch'esso giallo e dovrebbe essere il secondo da sx nella fila (la girando il coperchio della scatola fusibili si trova una targhetta che identifica relais e fusibili ;) ).

Il mio più grossissimo problema é che il proprietario precedente ha sostituito il coperchio con uno di un altro modello perché ha messo lì l'interruttore per i fari che aveva aggiunto... i fari se li é tenuti ma il coperchio con l'interruttore é rimasto.
Quindi non ho proprio più nessuno schema! quando avevo dovuto cambiare un fusibile mi ero accorta che non corrispondeva niente :(
Per questo mi sarebbe utile se il primo africalander td5munito che deve aprire il dannato coperchio :mrgreen: già che c'é fa una foto allo schema e me la gira :D

Comunque il dubbio mi resta: nei miei relé, qual é il main?
Antonio ne ha uno in meno... per me sarebbe il quarto da sinistra giallo? o il terzo sempre giallo? ma voi lo schema di questi dove lo leggete, sempre nel coperchio della scatola fusibili dietro il cambio?
Shadow - Defender 90 Td5
SilvyCH

Messaggioil 08/01/2017, 20:53

topoland eroe salvatore di fanciulle pesantemente ignoranti mi ha mandato le foto :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Shadow - Defender 90 Td5
SilvyCH

Messaggioil 11/01/2017, 21:29

Oggi il meccanico ha sostituito i contatti e controllato le spazzole che come si diceva in questo topic, sono "dure a morire" e le ha trovate in perfetto stato.

Ha trovato però il motorino senza un dado di fissaggio :o come se qualcuno l'avesse tolto e poi non l'avesse rimesso.

Inoltre, ha trovato 3 candelette su 4 bruciate :o :oops:
Shadow - Defender 90 Td5
SilvyCH

Messaggioil 11/01/2017, 23:00

così civili a CHIETI da non usare i guanti in lattice per contrastare l'abominio dello sfruttamento degli alberi.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 12/01/2017, 9:15

È per concludere in bellezza? :roll:
Shadow - Defender 90 Td5
SilvyCH

Messaggioil 12/01/2017, 19:45

No era per segnare una tacca in più nel confronto fra le nostre 2 popolazioni.... state talmente avanti che ogni vostra piccola mancanza x noi è una vittoria.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 12/01/2017, 20:19

lungi da me toglierti qualsiasi convinzione che ti dia soddisfazione! contento tu, contenta tutta la popolazione! :10

:lol:
Shadow - Defender 90 Td5
SilvyCH

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA