Africaland • Leggi argomento - Perchè controllare la pompa gasolio nei TD5?

Perchè controllare la pompa gasolio nei TD5?

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 27/11/2006, 18:34

Lo spessore è indifferente... Qui vendono dei [url="http://www.oppo.it/materiali/chiusini_griglie/chiusini_ghisa_d400.html"]coperchi[/url] che sembrano fatti apposta... Suggerisco il modello incernierato Andrea
Andrea
Andreap

Messaggioil 27/11/2006, 18:46

ciao ragazzi, ho comprato per provare un filtro lavatrice da 60 micron. tipo questo pero' in tela. Sembra buono ma pensate che il gasolio possa corroderlo con conseguenza di rottura.... Vorrei montarlo nel bocchettone dell'ausiliario interno. e successivamente trovarne uno piu' grande per il principale. che dite? -Raffo- -Ke stile!-www.raffo703.com
a presto, in qualche posto sperduto!

Raffo
mantide

Messaggioil 27/11/2006, 18:55

Questa sera misuro e poi ti dico. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 28/11/2006, 1:07

Misurato uno dei ritagli: 2mm. @Mantide/Raffo: Non è più semplice fare così? Un qualunque portafiltro Bosch per diesel preso allo sfascio montato in posizione simmetrica all'originale. La pompa che estrae il gasolio dagli ausiliari spinge il gasolio nel filtro e da questo al serbatoio originale (sulla predisposizione Webasto del corpo pompa). Così almeno il gasolio che passa dagli ausiliari viene pulito prima di arrivare alla pompa. Il filtro da lavatrice lascialo perdere, non è adatto come materiali... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 28/11/2006, 9:36

Ma tu guarda il Carletto che bel lavoretto che ha fatto... Alfredo
Crivelli

Messaggioil 28/11/2006, 10:07

Grazie Carlo! Intanto comprerò la lamiera, così comincio ad abituarmi all'idea... Mi associo ai complimenti, davvero un bel lavoro! Peccato solo per quell'ammortizzatore che si intravede, miseramente originale ...: se non un filtro vero da lavatrice, almeno uno Scola-piatti potevi montarlo Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 28/11/2006, 10:17

Beh, credo non sia il caso di avallare la tesi della lavatrice... Per quanto riguarda la "scolarizzazione" di GranPasso, non mi sento ancora di percorrere questa strada, troppo costosa per le mie esigenze attuali. Tra un po', quando avrò esaurito gli originali penserò o al doppio ammortizzatore originale o ad un prodotto alternativo, ma non ora. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 28/11/2006, 15:23

X CIGIPI 60,all'ora due ore di domenica so gia come spenderle,l'attrezzo me lo ero gia preparato e per quanto riguarda i prefiltri all'entrata il GIPPA mi aveva dato una dritta ,si tratta di un preservativo in rete d'ottone che copia bene l'entrata del foro e il ricevimento della pistola. Ebbene vi farei vedere cosa non ci rimane a fine settimana,tieni conto che e' fitto piu di una zanzariera.............l'unica cosa e' che devi tenerlo + lungo proprio per non forarlo con la pistola del gasolio. Ciao
land rover 110 NESSIE
...........Guarda al mondo con l' animo di un bimbo,il braccio di un cavaliere,ed un Land come destriero.
BALDAZAR
baldazar

Messaggioil 28/11/2006, 17:08

ma allora si puo eliminare il filtro originale del gasolio e sostituirlo con quello della foto? a me avevano detto di no in quanto altrimenti non arrivava il gasolio al motore in quanto ci sta una pompetta la dentro che manda in pressione tutto.. il filtro che dico io è questo è possibile montralo? meglio la ciccia che l'osso e dacci dentro a piu non posso...
Un bel giorno mi imbarcai su un cargo battente bandiera Liberiana....
dcm

Messaggioil 28/11/2006, 17:50

Forse non sono stato chiaro: il filtro che ho aggiunto ed illustrato in foto, filtra solo il gasolio travasato dai serbatoi supplementari nel serbatoio originale. Il filtro dunque NON si sostituisce al filtro originale che resta tale e quale al suo posto e non deve essere rimosso, ma evita che almeno il gasolio travasato sia sporco e tenda ad ostruire la pompa ad immersione contenuta nel serbatoio originale. Risolve dunque solo parzialmente il problema dell'eventuale sporco che può intasare la pompa ad immersione perchè nulla può contro il gasolio eventualmente contaminato immesso direttamente del serbatoio principale. Per fare pulizia di tutto, occorrerebbe fare rifornimento solo sui serbatoi ausiliari e da questi travasare nel principale filtrando. Operazione possibile ma un po' lunghetta... Dunque per filtrare ciò che entra nel serbatoio principale nel rifornimento, occorre adottare altri sistemi, come il prefiltro sul bocchettone stile "preservativo" a maglia finissima più volte suggerito da Silvio. Quello illustrato nella foto di dcm è (mi pare) un filtro decantatore che dovrebbe essere messo a monte del filtro originale. Il circuito del Td5 è tuttavia complesso perchè la pompa ad immersione è una pompa a doppio stadio: - il primo stadio (a bassa pressione), succhia il gasolio e lo manda al filtro orinale; - il secondo stadio riceve il gasolio pompato dal primo stadio (quindi già filtrato) e lo invia (ad alta pressione) agli iniettori. L'uscita degli iniettori (la parte di gasolio non usata dagli iniettori) viene raffreddata da uno scambiatore di calore ad acqua e torna indietro al serbatoio. Il decantatore sul circuito originale si dovrebbe poter montare senza problemi a monte del filtro originale. Però: - prima cosa, ciò non preserverebbe la pompa ad immersione che comunque pesca dal serbatoio principale quello che esso contiene; - seconda cosa servirebbe a poco dato che il filtro originale è un elemento filtrante ad alta separazione. In pratica dovrebbe (condizionale) fare lo stesso lavoro del decantatore; - in ultimo, bisognerebbe trovare un posto logico al decantatore e per farlo occorrebbe tagliare i tubi dell'impianto originale e trovare gli innesti rapidi da sostituire oppure cambiarli con altri "classici". Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 28/11/2006, 19:35

quote:
Forse non sono stato chiaro: il filtro che ho aggiunto ed illustrato in foto, filtra solo il gasolio travasato dai serbatoi supplementari nel serbatoio originale. Il filtro dunque NON si sostituisce al filtro originale che resta tale e quale al suo posto e non deve essere rimosso, ma evita che almeno il gasolio travasato sia sporco e tenda ad ostruire la pompa ad immersione contenuta nel serbatoio originale. Risolve dunque solo parzialmente il problema dell'eventuale sporco che può intasare la pompa ad immersione perchè nulla può contro il gasolio eventualmente contaminato immesso direttamente del serbatoio principale. Per fare pulizia di tutto, occorrerebbe fare rifornimento solo sui serbatoi ausiliari e da questi travasare nel principale filtrando. Operazione possibile ma un po' lunghetta... Dunque per filtrare ciò che entra nel serbatoio principale nel rifornimento, occorre adottare altri sistemi, come il prefiltro sul bocchettone stile "preservativo" a maglia finissima più volte suggerito da Silvio. Quello illustrato nella foto di dcm è (mi pare) un filtro decantatore che dovrebbe essere messo a monte del filtro originale. Il circuito del Td5 è tuttavia complesso perchè la pompa ad immersione è una pompa a doppio stadio: - il primo stadio (a bassa pressione), succhia il gasolio e lo manda al filtro orinale;; - il secondo stadio riceve il gasolio pompato dal primo stadio (quindi già filtrato) e lo invia (ad alta pressione) agli iniettori. L'uscita degli iniettori (la parte di gasolio non usata dagli iniettori) viene raffreddata da uno scambiatore di calore ad acqua e torna indietro al serbatoio. Il decantatore sul circuito originale si dovrebbe poter montare senza problemi a monte del filtro originale. Però: - prima cosa, ciò non preserverebbe la pompa ad immersione che comunque pesca dal serbatoio principale quello che esso contiene; - seconda cosa servirebbe a poco dato che il filtro originale è un elemento filtrante ad alta separazione. In pratica dovrebbe (condizionale) fare lo stesso lavoro del decantatore; - in ultimo, bisognerebbe trovare un posto logico al decantatore e per farlo occorrebbe tagliare i tubi dell'impianto originale e trovare gli innesti rapidi da sostituire oppure cambiarli con altri "classici". Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
orinale;;
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 28/11/2006, 19:48

...o mamma che serpi... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 29/11/2006, 14:25

OT!!! (giusto per non aprire una discussione e non sporcare il 3d sul vivisezionamento della pompa, poi cancello!) ho fatto un po' di casini nel rimontare la pompa...mi confermate che i tre tubini fasciati giallo/verde sono a bassa pressione?? che succede se ho scambiato i due tubini centrali (uscenti dal corpo pompa)? dallo schema sembrerebbe che l'HP entri nel filtro....dovro' cambiarlo perche' ho sfondato gli elementi filtranti?? ad ogni modo, sempre seguendo lo schema, parrebbe che una mandata in bassa pressione agli iniettori resti...ma il land non parte! (questo sempre sulla falsariga del discorso "il td5 va senza pompa"!...parrebbe che non vada neppure alimentato dal circuito a bassa pressione!) grazie, duilio
duilio

Messaggioil 29/11/2006, 14:31

Qui si vedono i colori delle fascette poste sui tubi http://www.locotoco.altervista.org/Mezzi/modifica/botola_aperta.jpg Alfredo
Crivelli

Messaggioil 29/11/2006, 15:58

grande alfredo! non ci avevo pensato! io ne ho tre, che penso siano quelle LP, nastrate di giallo&verde e una senza nulla...comunque si vedono i colori dei coonettori, che non dovrebbero cambiare... duilio
duilio

Messaggioil 29/11/2006, 16:59

Ne hai 3? Ed il quarto che fine ha fatto, se l'è mangiato il gatto? Quello senza fascetta è il nero. Ma davvero, è a prova di meccanico LR, impossibile sbagliare, come hai fatto? Non va in moto? Allora nell'ordine da sx a destra ci sono: - BIANCO: ritorno bassa pressione (dal filtro gasolio) - AZZURRO: mandata bassa pressione (verso filtro gasolio) - VERDE: mandata alta pressione (verso iniettori) - NERO: ritorno alta pressione (da iniettori) *** CORREZIONE DELL'AUTORE FATTA A POSTERIORI *** RIPORTO LA LEGENDA GIUSTA DEI COLORI DEI TUBI - BIANCO: ritorno alta pressione (dall'uscita del regolatore pressione, gasolio non usato dagli iniettori, ritorna al serbatoio) - VERDE: mandata alta pressione (all'ingresso del regolatore pressione, alimentazione iniettori) - AZZURRO: mandata bassa pressione (verso filtro gasolio)connettore di diametro più piccolo degli altri - NERO: ritorno bassa pressione (rientra nello stadio ad alta pressione della pompa) *** FINE CORREZIONE *** Tu come li avevi collegati? Filtro: tieni presente che la bassa pressione è 0,7 bar e che l'"alta pressione" sono poi 4 bar, non la fine del mondo. Non credo che il filtro possa aver patito, però che dire... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 29/11/2006, 17:33

quote:
Quello senza fascetta è il nero. Ma davvero, è a prova di meccanico LR, impossibile sbagliare, come hai fatto?
le mie capacita- meccaniche sono rinomate!! no, e- che era buio, tardi, ero stanco e di fretta e soprattutto non avevo segnato l-ordine in cui li avevo sfilati..quando li ho rifilati, mi ricordavo l-ordine.. ho rinfilato bianco e nero giusti gli altri due probabilmente al contrario..ma non ho il land sottomano ed una supposizione...penso che non ci sia altro motivo per cui la macchina non dovrebbe avviarsi! nel disegno che ho io dello schema della pompa (postato in qualche 3d) e- il secondo connettore da sx ad essere alta pressione, quiandi l-azzurro...perche- il tuo e- bassa pressione? le pompe sono tutte uguali, anche quelle dei td5 my99, no?? duilio
duilio

Messaggioil 29/11/2006, 18:05

I colori li ho dedotti dalla foto e dal manuale, stasera controllo come son messi sulla mia. Se avessi invertito azzurro e verde e lo schema fosse come l'ho descritto io... allora manderesti la bassa pressione agli iniettori, l'alta pressione al filtro... con ritorni incrociati... Quindi sullo stadio ad alta pressione avresti un loop tra la pompa ed il filtro, e verso gli iniettori manderesti gasolio non filtrato... Dicevo che è difficile fare inversioni sia perchè i tubi sono segnati da entrambi i lati (pompa e connettore rapido) sia perchè sono abbastanza preformati. Altre cause possibili di mancato avviamento: potresti avere il filtro gasolio completamente vuoto, quindi molta aria da spurgare nel circuito. Hai cambiato anche la cartuccia gasolio per caso? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 29/11/2006, 18:52

no carlo, l'ho solamente scarica. ma poi, prima di accendere, ho lasciato il quadro girato, in modo che la pompa riempisse nuovamente il botolino del filtro! ...giusto per curiosita', come si fa a spurgare l'aria dal circuito? a me verebbe in mente solo di staccare la mandata del gasolio dal monoblocco e poi far girare la pompa...ci sono metodi piu' ortodossi? duilio
duilio

Messaggioil 30/11/2006, 11:10

salve a tutti, scrivo per portare anche la mia esperienza in fatto di pompe TD5. A circa 80000 km anche la mia pompa ha ceduto, penso i carboncini (non la ho aperta) ma provando ad alimentarla e facendo girare a mano la girante parte). Residui come foto sopra, pensavo fossero causati da additivi strani nel carburante, ma leggendo qui mi viene da pensare che sia stata soltanto un'usura meccanica normale. Al tempo ho cercato con l'aiuto di vari amici meccanici la pompa VDO e basta ma non ho avuto esito positivo. A presto intanto...
camietto

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND