Andrea
Sembra buono ma pensate che il gasolio possa corroderlo con conseguenza di rottura....
Vorrei montarlo nel bocchettone dell'ausiliario interno.
e successivamente trovarne uno piu' grande per il principale.
che dite?
-Raffo-

-Ke stile!-www.raffo703.com
Non è più semplice fare così? Un qualunque portafiltro Bosch per diesel preso allo sfascio montato in posizione simmetrica all'originale.
La pompa che estrae il gasolio dagli ausiliari spinge il gasolio nel filtro e da questo al serbatoio originale (sulla predisposizione Webasto del corpo pompa).
Così almeno il gasolio che passa dagli ausiliari viene pulito prima di arrivare alla pompa. Il filtro da lavatrice lascialo perdere, non è adatto come materiali...
Carlo
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Mi associo ai complimenti, davvero un bel lavoro!
Peccato solo per quell'ammortizzatore che si intravede, miseramente originale ...
: se non un filtro vero da lavatrice, almeno uno Scola-piatti potevi montarlo 

Silvio

"GranPasso", 110 TD5 SW MY03

è possibile montralo?
meglio la ciccia che l'osso e dacci dentro a piu non posso...
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03quote:orinale;;
Forse non sono stato chiaro: il filtro che ho aggiunto ed illustrato in foto, filtra solo il gasolio travasato dai serbatoi supplementari nel serbatoio originale. Il filtro dunque NON si sostituisce al filtro originale che resta tale e quale al suo posto e non deve essere rimosso, ma evita che almeno il gasolio travasato sia sporco e tenda ad ostruire la pompa ad immersione contenuta nel serbatoio originale. Risolve dunque solo parzialmente il problema dell'eventuale sporco che può intasare la pompa ad immersione perchè nulla può contro il gasolio eventualmente contaminato immesso direttamente del serbatoio principale. Per fare pulizia di tutto, occorrerebbe fare rifornimento solo sui serbatoi ausiliari e da questi travasare nel principale filtrando. Operazione possibile ma un po' lunghetta... Dunque per filtrare ciò che entra nel serbatoio principale nel rifornimento, occorre adottare altri sistemi, come il prefiltro sul bocchettone stile "preservativo" a maglia finissima più volte suggerito da Silvio. Quello illustrato nella foto di dcm è (mi pare) un filtro decantatore che dovrebbe essere messo a monte del filtro originale. Il circuito del Td5 è tuttavia complesso perchè la pompa ad immersione è una pompa a doppio stadio: - il primo stadio (a bassa pressione), succhia il gasolio e lo manda al filtro orinale;; - il secondo stadio riceve il gasolio pompato dal primo stadio (quindi già filtrato) e lo invia (ad alta pressione) agli iniettori. L'uscita degli iniettori (la parte di gasolio non usata dagli iniettori) viene raffreddata da uno scambiatore di calore ad acqua e torna indietro al serbatoio. Il decantatore sul circuito originale si dovrebbe poter montare senza problemi a monte del filtro originale. Però: - prima cosa, ciò non preserverebbe la pompa ad immersione che comunque pesca dal serbatoio principale quello che esso contiene; - seconda cosa servirebbe a poco dato che il filtro originale è un elemento filtrante ad alta separazione. In pratica dovrebbe (condizionale) fare lo stesso lavoro del decantatore; - in ultimo, bisognerebbe trovare un posto logico al decantatore e per farlo occorrebbe tagliare i tubi dell'impianto originale e trovare gli innesti rapidi da sostituire oppure cambiarli con altri "classici". Carlo"GranPasso", 110 TD5 SW MY03

Quello senza fascetta è il nero. Ma davvero, è a prova di meccanico LR, impossibile sbagliare, come hai fatto?
Non va in moto?
Allora nell'ordine da sx a destra ci sono:
- BIANCO: ritorno bassa pressione (dal filtro gasolio)
- AZZURRO: mandata bassa pressione (verso filtro gasolio)
- VERDE: mandata alta pressione (verso iniettori)
- NERO: ritorno alta pressione (da iniettori)
*** CORREZIONE DELL'AUTORE FATTA A POSTERIORI ***
RIPORTO LA LEGENDA GIUSTA DEI COLORI DEI TUBI
- BIANCO: ritorno alta pressione (dall'uscita del regolatore pressione, gasolio non usato dagli iniettori, ritorna al serbatoio)
- VERDE: mandata alta pressione (all'ingresso del regolatore pressione, alimentazione iniettori)
- AZZURRO: mandata bassa pressione (verso filtro gasolio)connettore di diametro più piccolo degli altri
- NERO: ritorno bassa pressione (rientra nello stadio ad alta pressione della pompa)
*** FINE CORREZIONE ***
Tu come li avevi collegati?
Filtro: tieni presente che la bassa pressione è 0,7 bar e che l'"alta pressione" sono poi 4 bar, non la fine del mondo.
Non credo che il filtro possa aver patito, però che dire...
Carlo
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03quote:le mie capacita- meccaniche sono rinomate
Quello senza fascetta è il nero. Ma davvero, è a prova di meccanico LR, impossibile sbagliare, come hai fatto?
!!
no, e- che era buio, tardi, ero stanco e di fretta e soprattutto non avevo segnato l-ordine in cui li avevo sfilati..quando li ho rifilati, mi ricordavo l-ordine
..
ho rinfilato bianco e nero giusti gli altri due probabilmente al contrario..ma non ho il land sottomano ed una supposizione...penso che non ci sia altro motivo per cui la macchina non dovrebbe avviarsi!
nel disegno che ho io dello schema della pompa (postato in qualche 3d) e- il secondo connettore da sx ad essere alta pressione, quiandi l-azzurro...perche- il tuo e- bassa pressione?
le pompe sono tutte uguali, anche quelle dei td5 my99, no??
duilio
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti